Home BMW R1100R Scrambler by Hornig [Foto e Video]

BMW R1100R Scrambler by Hornig [Foto e Video]

Il kit di conversione ‘Scrambler’ per la BMW R1100R, realizzato dal prestigioso tuner tedesco, riceve l’omologazione dopo qualche leggera modifica.

La conversione ‘Scrambler‘ della BMW R1100R ad opera della tedesca Hornig – della quale abbiamo parlato anche recentemente per le sue BMW R1200GS LC e BMW S 1000 R – era stata presentata inizialmente lo scorso anno, ma solo recentemente ha ricevuto l’agognata omologazione tedesca, obiettivo per il quale sono state anche apportate alcune leggere modifiche al progetto iniziale.

BMW R1100R Scrambler by Hornig

Con l’obiettivo di tramutarla in una sfavillante scrambler, Hornig aveva acquistato qualche tempo fa una BMW R1100R del 1996 (con 70.000 km di carriera alle spalle) pagandola circa 2.500 Euro. Smontate completamente sella e parte posteriore, Hornig ha accorciato e modificato il telaietto per alloggiare il suo parafango in alluminio con luce LED posteriore. Rimpiazzati anche strumentazione, faro e relativo supporto, con la teutonica Penzl-Bikes che ha fornito l’intero sistema di scarico e gli obbligatori cerchi a raggi con pneumatici tassellati ad opera della stessa Hornig.

A tutto questo si sono aggiunti i ritocchi estetici (incluse la colorazione blu metallizzato e la sella in pelle marrone chiara) e diverse coperture e protezioni in alluminio, tutto prelevato dalla gamma di prodotti attuale del marchio tedesco. Considerando il tempo totale impiegato per la sua realizzazione – circa 35 ore – ed il valore del materiale, compresa la motocicletta originale, il costo della BMW R1100R Scrambler by Hornig è stato di circa 7.300 Euro.

BMW R1100R Scrambler by Hornig


Per ottenere l’omologazione per circolare in patria, Hornig ha poi aggiunto un portatarga convertito per targhe tedesche, montato sul lato destro e visibile da entrambi i lati, luci di coda e indicatori più piccoli e le spie luminose integrate nel supporto del fanale (e ‘nascoste‘ davvero bene). Il costo delle parti aggiuntive è del lavoro supplementare è stato di 362,56 Euro, il che ha portato il costo totale dell’operazione BMW R1100R Scrambler a 7661,66 Euro.

Considerando che molte delle parti installate sono realizzate a mano e che l’azienda è comunque disponibile a valutare le proposte di personalizzazione di ogni singolo cliente, ci sembra che Hornig abbia dato con questa sua realizzazione una chiara dimostrazione del suo potenziale. Per saperne di più, il consiglio – scontato – è quello di dare un’occhiata al loro sito web ufficiale (anche in italiano).

BMW R1100R Scrambler by Hornig

Ultime notizie su Video

Video

Tutto su Video →