Honda: svelati i dati tecnici della nuova CRF250L

Honda CRF250L

Dopo l'anteprima di inizio anno, Honda diffonde i dati tecnici della nuova CRF250L, un'enduro da 250 cc omologato Euro3 che fa di versatilità e prestazioni - sia in città che 'off-road' - i suoi punti di forza. Secondo Honda, il concetto che ha ispirato l’intera progettazione è stato "facilitare l’uso quotidiano su strada e rendere più divertenti i weekend in fuoristrada", e sembra che questo CRF250L abbia tutte le carte in regola per adempire a questo proposito.

La Honda CRF250L é spinta da un monocilindrico DOHC bialbero da 249 cc con raffreddamento a liquido estremamente compatto e leggero, che garantisce una coppia costante ai bassi regimi per facilitare la guida 'fuori strada' ma anche prestazioni di livello ai regimi più alti. Questo motore usufruisce di un nuovo filtro aria di tipo viscoso e di un airbox dalla capacità di 5,7 litri - che garantisce il massimo flusso d'aria - oltre a sfruttare un nuovo bilanciere a rullo per la distribuzione estremamente compatto ed efficiente. La candela all'iridio, unita al preciso dosaggio garantito dall’iniezione PGM-FI, garantisce inoltre una perfetta efficienza della combustione. Il cambio é a sei rapporti ed é stato progettato (come la frizione) per resistere alle sollecitazioni della guida in fuoristrada.

Il telaio della CRF250L é un perimetrale in acciaio con tubi a sezione ovale, con una configurazione 'semi-doppia culla' che garantisce grande stabilità, mentre il telaietto reggisella in acciaio ha tubi di sezione tonda e può sopportare il peso di due adulti più un carico di 5 kg. L'interasse da 1445 mm unitamente all'inclinazione del cannotto di sterzo di 27,6°, all'avancorsa di 113 mm e al peso in ordine di marcia di 144 kg conferiscono alla moto la necessarie doti di stabilità e agilità. Scopri le altre caratteristiche e la scheda tecnica dell' Honda CRF250L dopo il 'continua'.

Honda CRF250L
Honda CRF250L
Honda CRF250L
Honda CRF250L

Per quanto riguarda le sospensioni, all'anteriore troviamo una forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm con corsa di 250 mm, mentre al posterire abbiamo un mono Showa con leveraggio Honda Pro-Link assicura un escursione ruota di 240 mm e un eccellente assorbimento grazie al cilindro con pistone da 40 mm. Il forcellone è di tipo pressofuso monoblocco in alluminio, mentre il registro tendicatena è realizzato in alluminio estruso.

L'impianto frenante utilizza un disco singolo da 256 mm all'anteriore e da 220 mm al posteriore, entrambi di forma 'a margherita' e morsi rispettivamente da pinze a 2 e 1 pistoncini. I cerchi a raggi in alluminio misurano 21" all'anteriore e 18" al posteriore, e utilizzano pneumatici tassellati da enduro 3,00-21 51P davanti e 120/80-18 62P dietro.

La strumentazione é digitale e comprende l’indicatore del livello carburante, l’orologio e un contachilometri con due parziali. Il manubrio rinforzato offre una posizione di guida più eretta e rilassata, mentre la sua larghezza e l'angolo di sterzo di 45° offrono un vantaggioso raggio di manovra sia nel traffico che su percorsi stretti e impervi.

Honda CRF250L

Caratteristiche tecniche - CRF250L (tipo ED)

MOTORE
Tipo: 4T, monocilindrico, DOHC (bialbero), raffreddato a liquido
Cilindrata: 250 cc
Rapporto di compressione: 10,7 : 1
Potenza massima: 17 KW (23,1 CV) a 8.500 giri/min (95/1/CE)
Coppia massima: 22 Nm a 7.000 giri/min (95/1/CE)
Consumi: 32,1 km/l (ciclo medio WMTC, classe 3-1)
Capacità olio: 1,8 L
Accensione Digitale: transistorizzata
Fasatura: 10° (a regime minimo)
Limitatore: 10.500 giri/min
Avviamento: Elettrico
Alimentazione: Iniezione elettronica programmata (PGM-FI)
Regime minimo: 1.450±100 giri/min)
Alesaggio e corsa: 76×55 mm
Capacità batteria: 12 V 6Ah (10H)
Alternatore ACG: 0,34 kW/5.000 giri/min
Tipo candela: SIMR8A9 (NGK)
Diametro corpo farfallato: 36 mm

CAMBIO
Frizione: Lubrificata, multi disco con molle
Trasmissione finale: A catena
Riduzione primaria: 2,807
Rapporti del cambio: 2,857
Tipo cambio/trasmissione: 6 marce sempre in presa

CICLISTICA
Tipo telaio: Perimetrale semi-doppia culla in acciaio
Inclinazione cannotto di sterzo: 27,6°
Avancorsa: 113 mm
Raggio di sterzata: 2,3 m

DIMENSIONI E PESO
Peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina: 144 kg
Massima capacità di carico: 159 kg
Capacità serbatoio: 7,7 L
Lunghezza x Larghezza x Altezza: 2.195×0.815×1.195 mm
Interasse: 1.445 mm
Altezza della sella: 875 mm
Altezza da terra: 255 mm

RUOTE, SOSPENSIONI E FRENI
Freno anteriore: Disco idraulico da 256 mm con pinza a 2 pistoncini
Ruota anteriore: In alluminio, a raggi (21” x 1,60”)
Pneumatico anteriore: 3.00-21 51P
Freno posteriore: Disco idraulico da 220 mm con pinza a pistoncino singolo
Ruota posteriore: In alluminio, a raggi (18” x 2,15”)
Pneumatico posteriore: 120/80-18 62P
Sospensione anteriore: Forcella telescopica a cartuccia a steli rovesciati da 43 mm
Escursione ruota anteriore: 250 mm
Sospensione posteriore: Forcellone in alluminio con monoammortizzatore (diametro pistone 40 mm) e architettura Pro-Link)
Escursione ruota posteriore: 240 mm

* Le caratteristiche tecniche sono provvisorie

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