Home Valentino Rossi nella lista Falciani dei conti in Svizzera

Valentino Rossi nella lista Falciani dei conti in Svizzera

Ci sarebbe anche il nome del fuoriclasse pesarese nella lista dei titolari di depositi nella banca HSBC rivelata da ICIJ: con lui altri nomi noti come Fernando Alonso, Flavio Briatore e Phil Collins.

Valentino Rossi – La ICIJ, un consorzio di giornalisti d’inchiesta, ha svelato oggi i nomi della famigerata lista Falciani, un elenco di 100.000 clienti del colosso bancario HSBC che avrebbero depositato cento miliardi di dollari presso la filiale svizzera dell’istituto – nascondendoli in questo modo al fisco – e tra i nomi coinvolti ci sarebbe anche quello di Valentino Rossi, pluri-titolato pilota italiano della MotoGP.

La lista – che prende il nome dall’ex-funzionario Hervé Falciani, arrestato e ora collaboratore delle autorità francesi – è stata affidata da ICIJ a 45 pubblicazioni di altrettanti paesi (L’Espresso per l’Italia), ma le prime indiscrezioni hanno ovviamente fatto molto rumore per il numero e lo spessore delle personalità coinvolte. Oltre al ‘Dottore‘, risultano infatti coinvolti -tra gli altri – anche i piloti di Formula 1 Fernando Alonso e Heikki Kovalainen e l’ex team manager Flavio Briatore, ma anche calciatori, attori, modelle fino ad arrivare ai capi di stato, inclusi il Re del Marocco ed il Principe del Barhain.

Il condizionale resta naturalmente d’obbligo al momento, per cui non resta che attenersi alle prime anticipazioni de l’Espresso: Rossi – che ha già avuto in passato note vicissitudini con il fisco – avrebbe avuto un deposito di circa 23-24 milioni di Euro su un conto aperto nel 2003, ma secondo quanto già dichiarato a ICIJ da Claudio Sanchioni, suo avvocato, l’accordo da 30 milioni di Euro stipulato con l’erario qualche anno fa avrebbe già risolto ogni controversia relativa ai conti esteri del fuoriclasse di Tavullia.

Guarda le foto di Valentino rossi nel test MotoGP di Sepang

Questa la replica sulla questione di Achille Marchionni, legale di Rossi:

“Valentino Rossi non ha niente da temere dalla pubblicazione della lista Falciani. Il suo conto Kikiki62 nella filiale di Ginevra della Hsbc è stato chiuso dal 2008 con rientro del capitale in Italia attraverso l’adesione all’accertamento dell’Agenzia delle Entrate. Prima ancora che uscisse la lista Falciani, noi avevamo reso noto al Fisco che gli incassi di Valentino per l’attività agonistica erano in quel conto. Abbiamo passato mesi prima a Bologna e Firenze, nel reparto speciale dell’Agenzia delle Entrate per i conti esteri, a fornire tutta la documentazione su quel conto e su quei soldi prima di arrivare alla definizione completa col pagamento al Fisco da parte di Valentino di una cifra che andava oltre i 30 milioni di euro. Dunque, Valentino non ha niente da temere dalla lista estratta dalla banca dati della Hsbc dal signor Falciani. E’ già tutto noto al fisco italiano. Non so dire se Valentino Rossi possa avere oggi conti all’estero, ma va detto che non è vietato averli. E’ vietato nascondere al fisco di averli. Vanno dichiarati nel quadro RW e su questi capitali si paga la cosiddetta Ivie. Direi che il caso Valentino-Falciani non è nemmeno aperto. E’ chiuso fin dal 2008.”

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →