Harley-Davidson Dyna Super Glide Sport Model Year 2013?

Harley-Davidson FXDX West Coast Motors

In anteprima assoluta vi presentiamo quello che sarà uno dei modelli di punta della gamma Harley-Davidson per il 2013: il rinnovato FXDX Dyna Super Glide Sport, tanto atteso dagli appassionati di questo modello, scomparso dai listini Harley nel 2006 e ora pronto a ritornare per la gioia di tutti gli Harleysti con pruriti velocistici. Ovviamente stavamo scherzando, ma non siamo gli unici. West Coast Motors, un concessionario H-D olandese di Alkmaar infatti, ha fatto impazzire i forum dedicati alle bicilindriche americane di mezza Europa, postando alcune foto di quello che ha scherzosamente spacciato appunto per il Model Year 2013 di uno dei Dyna di maggior successo, pubblicate anche sulla pagina facebook aziendale.

Il tutto supportato da immagini che mostravano un imballo originale della Casa di Milwaukee e la moto con tanto di visti doganali e protezioni sulla carrozzeria, come se fosse appena giunta dagli States. In realtà questo Dyna è stato creato partendo da uno Street Bob dallo stesso titolare, Bas Leek. L’avantreno proviene invece da una XR1200, così come il forcellone e i cerchi da 18 anteriore e 17 posteriore, con pneumatici 120/70 e 180/55.

La forcella dell’XR utilizza molle Öhlins e sempre svedesi sono gli ammortizzatori sportivi più lunghi di 5 cm rispetto agli originali. Il serbatoio è invece un pezzo prelevato da un Dyna Super Glide del 2005, con l’aggiunta di decal ad hoc, il tutto messo a nuovo per sembrare immacolato. Anche il motore subisce modifiche con l’utilizzo di teste ad alta compressione e camme Screamin’ Eagle e per finire impianto di scarico semiartiginale, formato da collettori Supertrapp con silenziatore Akrapovic per Ducati Diavel.

Harley-Davidson FXDX West Coast Motors
Harley-Davidson FXDX West Coast Motors
Harley-Davidson FXDX West Coast Motors
Harley-Davidson FXDX West Coast Motors
Harley-Davidson FXDX West Coast Motors
Harley-Davidson FXDX West Coast Motors
Harley-Davidson FXDX West Coast Motors
Harley-Davidson FXDX West Coast Motors

Questi ultimi dettagli, come anche le sospensioni, tradiscono un po’ l’origine “handmade”. Tanto per rispolverare un successo di casa H-D, il Dyna Sport fu prodotto dal ’99 al 2005, quindi ha debuttato con il Twin Cam 88 da 1450 cc, ed era caratterizzato dal look più sportivo e da dettagli come i cerchi da 19 e 16 pollici in lega leggera a 13 razze e il doppio freno a disco anteriore da 292 mm, oltre che dalle pochissime cromature, sostituite da una verniciatura a polvere nera che ricopriva quasi per intero il motore e, sugli esemplari fino al 2002, anche l’impianto di scarico.

La burla ha comunque avuto il duplice scopo di far parlare del dealer olandese, oltre che di attirare l’attenzione degli ingegneri di Milwaukee su un fatto incontestabile: il Dyna Super Glide Sport manca a molti e un rinnovato MY2013, magari realizzato prendendo spunto da questa “bufala”, sarebbe sicuramente un best seller.

Harley-Davidson FXDX West Coast Motors
Harley-Davidson FXDX West Coast Motors
Harley-Davidson FXDX West Coast Motors
Harley-Davidson Dyna Super Glide 2001

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: