Home In notevole calo le multe per guida senza casco

In notevole calo le multe per guida senza casco

Finalmente una buona notizia riguardo la sicurezza stradale! Le violazioni all’articolo 171 del codice della strada per il mancato utilizzo del casco da parte dei motociclisti e ciclomotoristi nel primo semestre del 2006 sono diminuite di oltre il 60% rispetto allo stesso periodo del 2005. Un dato, almeno questo, che conforta rispetto al tasso ancora

Finalmente una buona notizia riguardo la sicurezza stradale!
Le violazioni all’articolo 171 del codice della strada per il mancato utilizzo del casco da parte dei motociclisti e ciclomotoristi nel primo semestre del 2006 sono diminuite di oltre il 60% rispetto allo stesso periodo del 2005.
Un dato, almeno questo, che conforta rispetto al tasso ancora molto elevato di sinistrosità e mortalità che riguarda questo tipo di veicoli che, lo ricordiamo, è 7 volte superiore a quello dei mezzi a quattro ruote.
Nei primi 6 mesi del 2006 la sola Polizia Stradale ha elevato complessivamente 1.967 sanzioni per il mancato uso del casco fra i due ruotisti, contro le 4.982 dei primi sei mesi del 2005, con un calo esatto del 60,5%. In particolare sulle strade statali, regionali, provinciali e comunali si è passati da 3.739 infrazioni dello scorso anno alle 1.604 di quest’anno, ben 2.135 in meno pari a -57%.

Che sia realmente scattata una forte vocazione alla sicurezza? Ce lo auguriamo.
Probabilmente ha inciso anche la recente legge 168 che prevede la confisca del mezzo per questo tipo di violazione.
Maggiori info le trovate sul sito dell’A.S.A.P.S.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →