Home MotoGP 2015, Crutchlow pronto per Sepang: “Saremo all’altezza delle moto ufficiali”

MotoGP 2015, Crutchlow pronto per Sepang: “Saremo all’altezza delle moto ufficiali”

MotoGP 2015 – Il pilota inglese del team CWM LCR Honda si prepara a tornare in pista nel primo test dell’anno della MotoGP: “fovrò ritrovare la familiarità, ti devi riabituare ad andare a 320 km/h…”


MotoGP 2015 – Con l’avvicinarsi del primo test IRTA di Sepang, debutto in pista dei protagonisti della MotoGP 2015, sale anche l’attesa degli appassionati per scoprire quali saranno gli iniziali rapporti di forza tra piloti e moto. Una delle nuove accoppiate più attese è quella formata dal britannico Cal Crutchlow e dalla Honda RC213V del team CWM LCR Honda, con il britannico pronto a correre in Premier Class con la terza moto diversa dopo le esperienze con Yamaha e Ducati.

Lo scorso Novembre, nella prima uscita con la Honda per il test post-gara di Valencia, l’inglese non aveva sfigurato, chiudendo la tre giorni all’ottavo posto a 8 decimi dal best lap di Marc Marquez (Honda Repsol), e durante l’inverno ha fatto tutto il possibile per farsi ritrovare al massimo della forma per il 2015. In una recente intervista rilasciata al sito ufficiale del Motomondiale, il 29enne di Coventry ha spiegato:

“Subito dopo l’ultimo test dello scorso Novembre mi sono sottoposto a intervento chirurgico per estrarre una placca dalla clavicola. Mi stava creando problemi e dovevo risolverli. Accuso ancora qualche dolore, ma andrà via. Sto cercando di recuperare la forza nel braccio in vista della prossima stagione. Come sempre, io e Lucy [la moglie] siamo andati negli Stati Uniti per passare l’inverno: ho fatto soprattutto ciclismo e, dato che non riesco a stare senza moto, ho fatto anche del motocross. Sicuramente al primo test non sarò il pilota più veloce, ma in bici ho coperto qualcosa come 4.500 km: credo sia il metodo di allenamento più efficace, con cui posso anche perdere peso senza rischiare nulla”.

Guarda le foto del test della MotoGP a Valencia

Il ritorno in pista per il test di Sepang 1 è ormai imminente, ma Crutchlow dice non sentire troppo la tensione. Il suo approccio sarà quello di riprendere confidenza con la moto gradualmente, puntando ad essere al massimo della velocità nel Day-3:

“Io considero sempre il primo test come un esercizio che serve a riprendere familiarità. Quando poi inizi ad andare forte, allora puoi iniziare a dare indicazioni utili al team, ma io preferisco procedere per gradi nei tre giorni ed esser veramente veloce alla fine. Ti devi riabituare ad andare a 320 km/h. La mia priorità è assicurarmi di essere competitivo e il più vicino possibile a quelli davanti, poi vedremo.”

“La moto avrà specifiche ‘factory’ anche se non avremo mai esattamente quello che avranno Dani e Marc, perché loro sono i piloti ufficiali, ma saremo comunque abbastanza vicini, è un trattamento molto simile a quando ero [con Yamaha] in Tech 3. Comunque sei sempre un passo indietro. Io tuttavia sono curioso di vedere su quello che Honda ci fornirà, anche perché realizzano sempre una moto fantastica che sa essere competitiva”.

Guarda le foto del test della MotoGP a Valencia

Oltre a Crutchlow, sono in molti ad attendere al varco anche il suo giovane compagno di squadra, il fresco 20enne australiano Jack Miller, arrivato nel team direttamente dalla Moto3. Nonostante la giovane età :

“Nel prossimo paio d’anni, Jack diventerà una forza con cui tutti dovranno fare i conti in MotoGP, ma riconosco che si tratta di un grande salto per lui e non vedo l’ora di vedere cosa combinerà. Non gli darò troppi consigli perché penso che possa cavarsela benissimo da solo e ha già passato più tempo su una Honda MotoGP di quanto abbia fatto io. Sappiamo di cosa è capace e sono sicuro che ci sarà una bella atmosfera nel nostro garage, con me e Jack insieme. Penserò a un paio di scherzi da fargli, ma la prima cosa che dobbiamo fare radergli quella ridicola pettinatura!”

MotoGP Test Valencia

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →