Schuberth: presentato il nuovo casco polivalente S2

Schuberth S2

Il produttore tedesco Schuberth presenta il suo nuovo modello di punta: il casco integrale S2. Il modello viene descritto dalla casa come 'all-round' (polivalente) e va a posizionarsi nella gamma 2012 tra il modello apribile touring C3 e lo sportivo SR1, dei quali si può dire che raccolga le caratteristiche migliori. Nelle ambiziose intenzioni di Schuberth infatti, il nuovo S2 andrà a coprire una vastissima fetta di mercato, mirando a tutti i principali segmenti: Cruising, Touring, Sports e anche Racing.

Il nuovo S2 sintetizza al meglio l'esperienza e le avanzate conoscenze tecnologiche dell'azienda di Magdeburgo, che festeggia quest'anno i 90 anni di attività nella produzione di caschi (di cui ben 60 anche in ambito motociclistico). Il portfolio di prodotti Schuberth copre oggi vari settori, dalla protezione industriale alle applicazioni militari, dalle moto alla Formula 1, dove é entrata nel 2000 avvalendosi di collaboratori del calibro di Michael Schumacher per poi diventare partner ufficiale Ferrari (tra l'altro era Schuberth il casco indossato da Massa in occasione dell'incidente 'della molla' del GP di Ungheria 2009).

Tutta l'esperienza nel settore - insieme al classico rigore produttivo tedesco - sono alla base di questo nuovo Schuberth S2: la calotta é realizzata con uno speciale materiale con strati di fibra di vetro in una struttura a sandwich (quindi perfettamente uniforme e non divisa in 'settori'), in una speciale matrice tessuta. Il casco può così vantare un’elevata resistenza e rigidità ed un peso ridotto, di circa 1.450 g (+/- 50 g in base alla taglia). Scopri le altre caratteristiche dello Schuberth S2 dopo il 'continua'.

Schuberth S2
Schuberth S2
Schuberth S2
Schuberth S2
Schuberth S2
Schuberth S2
Schuberth S2
Schuberth S2

Uno dei fiori all'occhiello di Schuberth é la propria galleria del vento (primo produttore di caschi a dotarsi di tale 'apparecchiatura' oltre 30 anni fa), che permette agli ingegneri tedeschi di condurre studi avanzatissimi sui propri prodotti, e il nuovo S2 non fa eccezione: il sistema di ventilazione interno utilizza uno spoiler posteriore dotato di due 'estrattori' che creano un effetto del tipo 'sifone', favorendo il 'risucchio' di una maggiore quantità d'aria all'interno del casco tramite i condotti 'allargati'. Viaggiando a 100 km/h ad esempio, il ricambio d'aria all'interno del casco é di ben 8 litri al secondo.

Alla galleria del vento si devono anche gli eccellenti livelli di aerodinamica e aeroacustica dell'S2. Il design del casco é studiato in modo da ridurre la resistenza all’avanzamento e lo scuotimento laterale (buffeting), mentre lo spoiler inferiore aumenta la 'down force' riducendo le sollecitazioni sul collo. Schurbert inoltre dà grande importanza all'aeroacustica, un aspetto piuttosto trascurato in Europa: il livello di rumore percepito all'interno dell' S2 per via dei flussi d'aria interni é tra i più bassi in assoluto, quantificabile in 85 dB (A) a 100 km/h.

Schuberth S2
Schuberth S2
Schuberth S2
Schuberth S2

Continuando nella sua tradizione di innovatore - Schuberth é stata la prima casa a introdurre tra le altre cose le calotte in materiali compositi, la visiera parasole integrata e i caschi 'modulari' - l'S2 presenta anche una novità assoluta: la presenza di 2 antenne integrate e distinte all'interno del casco per la ricezione Bluetooth e radio/interfono. Questo sistema rende l'S2 compatibile con il già annunciato nuovo sistema di comunicazione Schuberth SRC (già pronto per il C3 e disponibile per l’S2 entro l’estate 2012).

L'imbottitura interna utilizza materiali quali il Coolmax (44% poliammide e 56% poliestere) e il ThermoCool (100% poliestere), ed é totalmente removibile e lavabile. Non mancano ovviamente la visiera parasole integrata - con rivestimento anti-graffio su ambo i lati e leva posizionata all’estremità inferiore sinistra del casco - e la chiusura Micro-lock con entrambi i cinturini regolabili. Il nuovo S2 é già disponibile nei colori bianco e nero (sia lucido che opaco) e nella grafica a tre “linee" (disponibile nelle combinazioni bianco/grigio, bianco/nero, e Bianco/Rosso/Blu) presso i rivenditori Bergamaschi, ad un prezzo di base poco sopra i 500 €.

Schuberth S2
Schuberth S2
Schuberth S2
Schuberth S2
Schuberth S2
Schuberth S2
Schuberth S2
Schuberth S2
Schuberth S2
Schuberth S2
Schuberth S2
Schuberth S2
Schuberth S2
Schuberth S2
Schuberth S2
Schuberth S2

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: