SBK test Jerez: Sykes e Rea promuovono la Kawasaki ZX-10R 2015

Superbike 2015 - Il Kawasaki Racing Team tira le prime conclusioni dopo il test di Jerez de La Frontera. Soddisfatti i due piloti inglesi in vista della trasferta in Australia: "Test molto positivo"

SBK Test Jerez 2015 - Day-2

Superbike 2015 - I nuovi regolamenti tecnici per il Mondiale Superbike 2015 non sembrano aver penalizzato più di tanto le prestazioni delle moto, visto che nel recente test di Jerez de La Frontera sono stati diversi i piloti che sono riusciti ad approcciare il crono con cui Loris Baz si era guadagnato la pole con la ZX-10R ufficiale nel round iridato dello scorso settembre.

Pur considerando che si tratta di moto e condizioni diverse, il tempo di 1:40.298 fatto segnare in autunno dal francese - record della pista - è stato battuto ieri da ben 6 piloti, 3 dei quali sono scesi anche sotto il muro dell'1'40" (tutti con gomme da tempo): Davide Giugliano, autore del best lap di con 1:39.332 con la Ducati (quasi un secondo più veloce del vecchio limite) e dai due attuali piloti del Kawasaki Racing Team, con Tom Sykes (1:39.694) davanti al 'sostituto' di Baz, Jonathan Rea (1:39.745).

Guarda le foto del test SBK di Jerez 2015 - Day-2

Tom Sykes è stato uno dei piloti più attivi della 'due-giorni' spagnola, nella quale ha completato 85 giri il primo giorno e 86 nel secondo. Queste le sue considerazioni sul lavoro svolto e i progressi della Ninja 1000:

"E' stata una buona 'due giorni' di test, abbiamo lavorato su molte variabili arrivando più vicini a un assetto di base per la moto. In generale, sono molto contento. Abbiamo aumentato il nostro potenziale con la gomma da gara e quella da qualifica e poi abbiamo fatto un 'giro finale' su ciascuna delle due per capire meglio il lavoro che avevamo fatto. E questo ha confermato che stiamo andando nella giusta direzione."

"Gli ultimi due giri che ho fatto erano piuttosto rilassati, non mi aspettavo troppo, ma ho visto alcuni piloti usare più pneumatici da qualifica, forse anche tre. Andiamo a Phillip Island abbastanza soddisfatti, siamo concentrati su dove vogliamo arrivare e speriamo di affinare la messa a punto nel sole splendente [dell'Australia]. E' stato importante fare questi due giorni con un buon meteo, abbiamo messo insieme molti giri. Il tempo ci ha permesso di fare il test in condizioni di stabilità. "

SBK Test Jerez 2015 - Day-2

Anche il neo-arrivato Jonathan Rea non si è certo risparmiato a Jerez, inanellando più di 80 giri il primo giorno e oltre 70 nella giornata conclusiva. Il nord-irlandese, alla sua prima stagione in Kawasaki dopo un'intera carriera in Honda, ha confermato di essersi già adattato piuttosto bene alla ZX-10R, un dato confortato dai riscontri cronometrici nei confronti del compagno di colori, in Kawasaki dal 2010. Così Rea dopo il test spagnolo:
 

"E' stato un buon test, specialmente perché lo abbiamo finalmente fatto su pista asciutta. Siamo stati in grado di valutare un sacco di cose. Ho provato diverse geometrie, cambiando anche di molto il bilanciamento della moto. Non abbiamo mai riscontrato una grande differenza nel tempo sul giro, anche quando abbiamo modificato la moto radicalmente. Questo ci dimostra che la moto va bene in una finestra abbastanza grande di opzioni."


"Nel pomeriggio del secondo giorno abbiamo fatto un grande passo avanti con la gestione del motore e l'elettronica, così sono riuscito a migliorare significativamente il mio tempo sul giro. Questo mi ha riempito di gioia e di fiducia. Ho fatto anche una simulazione di gara e ho capito come si comporta la moto quando cala il pneumatico. Penso che nel garage abbiamo tutto ciò che ci serve per continuare a lavorare e farci trovare pronti quando le luci si spegneranno a Phillip Island. Alla fine del Day-2 abbiamo provato una gomma da qualifica, che funziona davvero bene su questa moto. E' stato un test impegnativo dai risultati positivi".

Il Kawasaki Racing Team tornerà in pista per il 16 e 17 Febbraio per il test ufficiale di Phillip Island, in Australia, dove la successiva domenica 22 Febbraio si correrà il round inaugurale della stagione 2015.
 

SBK Test Jerez 2015 - Day-2

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: