Home MotoGP, Valentino Rossi punta al 10° titolo: “Obiettivo 2015 ancora più in alto”

MotoGP, Valentino Rossi punta al 10° titolo: “Obiettivo 2015 ancora più in alto”

MotoGP 2015 – Valentino Rossi rilancia subito la sfida alla Honda per il titolo dopo la presentazione del team factory Yamaha 2015. Gli fa eco il compagno Jorge Lorenzo: “Sono convinto che quest’anno le cose cambieranno…”


Valentino Rossi – Per la gioia di tutti gli appassionati della velocità in pista, il lungo letargo invernale della MotoGP volge ormai al termine, ed il primo segno tangibile dell’imminente ripresa delle ostilità è rappresentato dalla presentazione odierna del team Movistar Yamaha MotoGP, team ufficiale della casa di Iwata, che anche nel 2015 schiererà l’inossidabile Valentino Rossi e l’ex-iridato Jorge Lorenzo.

A Madrid, presso il Quartier Generale dello sponsor Telefonica (cui appartiene il brand Movistar), il nuovo team factory Yamaha ha presentato i propri programmi sportivi per il 2015 e la nuova Yamaha YZR-M1 2015, ultima incarnazione del prototipo dei tre diapason che l’anno prossimo avrà il difficile compito di sfidare il granitico binomio formato dal Campione del Mondo Marc Marquez e dalla sua Honda RC213V. La nuova livrea con i nuovi colori, in realtà, non si discosta troppo da quella della M1 2014, ma i tantissimi tifosi del ‘Dottore‘ sparsi per il mondo si augurano che le novità più importanti siano sotto le carene.

Valentino Rossi – Team Movistar Yamaha MotoGP 2015

Nove volte campione del mondo e 36 anni a Febbraio, Valentino Rossi si avvicina alla nuova stagione con in tasca il titolo del tutto platonico ma comunque indicativo di ‘vice Campione del Mondo‘, frutto di un buon 2014 nel quale ha dimostrato un ritrovato feeling con la quattro cilindri di Iwata e anche con il podio. Il fuoriclasse di Tavullia ha così commentato la presentazione di oggi, ribadendo il suo ottimismo per il 2015:

“La presentazione della nuova stagione è sempre un momento speciale. In questa occasione vedo anch’io per la prima volta la mia nuova moto, con i nuovi colori e le nuove linee, e ogni volta questa è una grande emozione per me. La presentazione di moto e squadra vuol dire che sta per iniziare una nuova stagione: il desiderio di iniziare una nuova sfida è davvero enorme, soprattutto dopo la fine positiva della stagione 2014. Essere arrivato secondo nel Mondiale è stato importante, ma quest’anno l’obiettivo è ancora più alto. Yamaha ha lavorato duramente durante l’inverno, e anche io. Sono in buona forma, mi sento bene, mi sto allenando molto e sono pronto per iniziare a lavorare nel test di Sepang.”

“La nuova moto è davvero bella; Mi piace molto. Ora voglio trovarmi con la mia squadra e lavorare con tutti loro per ottenere i migliori risultati possibili. Sarà una stagione molto interessante: avrò avversari molto forti, a partire dal mio compagno di squadra, che avranno sicuramente migliorato la loro preparazione questo inverno. Sarà importante fare dei buoni test e arrivare alla prima gara con tutte le cose al posto giusto: se sarà così, saremo pronti a lottare per la vittoria”.

Yamaha YZR-M1 2015 – Movistar Yamaha MotoGP

Jorge Lorenzo – Team Movistar Yamaha MotoGP 2015

Quattro volte campione del mondo, di cui due in MotoGP, nel 2015 Jorge Lorenzo è chiamato a riscattare un 2014 balbettante e fortemente condizionato dalle sue ‘battute a vuoto’ di inizio anno. Lo spagnolo si è parzialmente rifatto a fine anno, conquistando anche due vittorie, ma in molti continuano comunque a vedere in lui la minaccia più seria per il vorace Marc Marquez, che anche quest’anno partirà da assoluto favorito. Queste le parole del campione maiorchino in vista del prossimo campionato:

“Questo evento rappresenta sempre una data speciale per tutti noi. E’ il calcio d’inizio ufficiale della nuova stagione, è un momento speciale, perché possiamo vedere il progetto definitivo e anche la nuova livrea. Mi piace la nuova moto, non vedo l’ora di provarla il più presto possibile. Con questa giornata inizia una nuova sfida, che sarà incredibile. Io sono più motivato che mai in vista dell’inizio di questa stagione. Mi sono preparato bene fisicamente, e mi sento bene anche mentalmente. Quest’anno abbiamo grandi speranze per la nuova M1, perché alla fine del 2014 abbiamo trovato una buona base che ci ha permesso di lottare regolarmente per il podio nella seconda metà della stagione.”

“Sono convinto che quest’anno le cose cambieranno, e sia io che la Yamaha faremo di tutto per cercare di raggiungere il nostro obiettivo, che è piuttosto semplice: lottare per il titolo. L’anno scorso sono successe tante cose, ma ho anche imparato molto, e credo che faremo tesoro di tutto ciò per fare un grande anno. Non vedo l’ora di cominciare la stagione in Qatar!”

Yamaha YZR-M1 2015 – Movistar Yamaha MotoGP

Il team Movistar Yamaha MotoGP si prepara ora ad affrontare la trasferta in Malesia, dove la stagione prenderà ufficialmente il via con il primo test di Sepang in programma il 4-5-6 Febbraio, mentre la prima gara dell’anno sarà a Losail il 29 Marzo. L’inglese Lin Jarvis, Managing Director di Yamaha Motor Racing, ha ribadito ulteriormente la sua fiducia nella squadra e nei suoi due pluri-titolati alfieri:

“Ancora una volta, abbiamo la fortuna di avere due grandi campioni nella nostra squadra, due dei migliori piloti del mondo: Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Entrambi vogliono raggiungere il loro obiettivo, ovvero vincere le gare per vincere il titolo, e sono sicuro che si impegneranno a lavorare insieme da piloti ufficiali di Movistar Yamaha MotoGP per rendere la moto più veloce e più competitiva, capace di sfidare i nostri concorrenti. Da parte nostra, posso assicurare ai nostri piloti che Yamaha Motor e tutto il team Movistar Yamaha MotoGP sono focalizzati nel fornire loro tutto il supporto di cui avranno bisogno, per raggiungere i loro ed i nostri obiettivi comuni. Sono molto entusiasta di iniziare la nuova stagione, siamo pronti a lanciare insieme la nostra sfida per la vittoria nel 2015.”

Team Movistar Yamaha MotoGP 2015

Yamaha YZR-M1 2015 – Scheda Tecnica

Yamaha YZR-M1 2015 - Movistar Yamaha MotoGP

Engine
1000cc Liquid cooled inline four-cylinder with crossplane crankshaft

Chassis
Aluminium twin tube delta box with multi-adjustable steering geometry
Aluminium swingarm

Transmission
Six-speed cassette-type gearbox with alternative gear ratios available

Wheels
MFR Forged Magnesium 16.5 front, 16.5 rear

Brakes
Brembo, two 320mm carbon front discs, two four-piston calipers. Single stainless steel rear disc, twin-piston caliper

Yamaha YZR-M1 2015 – Movistar Yamaha MotoGP

Power
Over 240 horsepower – 176KW

Suspention
Ohlins upside down front forks and Ohlins rear shock, all adjustable for pre-load and compression , rebound damping

Tyres
Bridgestone, 16.5 inch front, 16.5 inch rear, available as slick and wet tyres

Weight
160 kg. In accordance with FIM regulations

Yamaha YZR-M1 2015 – Movistar Yamaha MotoGP

Team Movistar Yamaha MotoGP 2015

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →