Home SBK Test Jerez 2015, Giugliano: “Continueremo a lavorare senza sosta”

SBK Test Jerez 2015, Giugliano: “Continueremo a lavorare senza sosta”

Superbike 2015 – Il pilota romano dell’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team si dichiara soddisfatto dopo il miglior crono nel test WSBK di Jerez.


SBK Test Jerez 2015 – Nella due-giorni‘ di test di Jerez de La Frontera, l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team – squadra ufficiale di Borgo Panigale nel Mondiale Superbike – ha raccolto delle indicazioni decisamente positive, che hanno sicuramente rafforzato la fiducia del team dopo i risultati positivi ottenuti nel precedente test di Portimao della scorsa settimana. Con un clima decisamente più amichevole di quello affrontato in Portogallo, Davide Giugliano e Chaz Davies hanno potuto lavorare con maggiore continuità sulle rispettive 1199 Panigale R in configurazione 2015.

Il programma di lavoro impostato dal team si è focalizzato sul miglioramento del comportamento della moto con gomme usate, per il quale si è cercato il miglior compromesso tra elettronica e ciclistica, ed i risultati dal punto di vista cronometrico sono stati certamente lusinghieri: Giugliano ha fatto registrare il giro più veloce in assoluto con 1:39.332, ottenuto con gomme da qualifica, che è il nuovo record ufficioso della pista andalusa per le SBK, mentre Davies ha chiuso con il Day-2 con un miglior personale di 1:40.062, a circa 7 decimi dal compagno ma al livello della Superpole 2014 firmata dalla Kawasaki di Loris Baz.

A fine test, Davide Giugliano non ha potuto che dichiararsi soddisfatto del lavoro svolto a Jerez, ma ha saggiamente evitato di lasciarsi andare in eccessivi proclami:

“Sono stati due giorni molto positivi in quanto abbiamo provato tante piccole cose con molta tranquillità. Durante le gare non è mai possibile avere tanto tempo a disposizione per concentrarsi al meglio su alcune aree e quindi ne abbiamo approfittato, ma soprattutto abbiamo sfruttato le buone condizioni metereologiche. Sono molto soddisfatto in quanto, insieme alla squadra, sono riuscito a trovare un buon feeling con la moto che spero rimanga invariato nei prossimi test che effettueremo a Phillip Island prima della gara. Continueremo comunque a lavorare senza sosta per prepararci al meglio per il primo round del mondiale 2015.”

SBK Test Jerez 2015 - Day-2

Non del tutto soddisfatto invece il compagno di colori Chaz Davies, che però si dice convinto di poter riuscire a risolvere qualche piccolo problema in tempo per il primo round stagionale di Phillip island, in programma il 22 febbraio:

“Non sono stati dei test facili. Nella prima giornata siamo riusciti a lavorare abbastanza bene ed ho trovato un buon feeling con la moto. Oggi purtroppo alcuni piccoli inconvenienti ci hanno limitato nel lavoro e non siamo riusciti a svolgere tutto il programma pur sfruttando al massimo il poco tempo a nostra disposizione. Il mio feeling con la moto non è ancora perfetto, ma continueremo a lavorare nei test di Phillip Island che effettueremo prima della gara e nei quali sono convinto che troveremo un buon feeling per iniziare al meglio il campionato.”

SBK Test Jerez 2015 - Day-2

Il calendario del team prevede ora la presentazione ufficiale del 2 Febbraio – che verrà trasmessa in live streaming su www.arubaracing.it – e poi la trasferta in Australia, alla volta di Phillip Island, dove si svolgeranno gli ultimi test invernali (16-17 Febbraio) prima del round inaugurale del Mondiale WSBK 2015. Queste le considerazioni di Ernesto Marinelli, Ducati Superbike Project Director:

“Questi primi due test di gennaio sono stati molto importanti per prepararci alla prima gara. In questi due giorni a Jerez abbiamo trovato delle condizioni davvero perfette e penso sarà difficile trovare condizioni così per la gara che disputeremo qui a Settembre. Abbiamo consolidato le linee di sviluppo pianificate a Novembre, e questo è positivo ma abbiamo ancora delle criticità da sistemare come il grip a massima piega. Il tempo fatto registrare da Davide è stato molto importante per coronare il lavoro svolto sino ad ora e confermare il suo prezioso talento. La stagione che ci aspetta sarà molto difficile ed è importante partire con il piede giusto.”

01 giugliano ducati jerez

Ultime notizie su Ducati

Tutte le novità Ducati. 1198, 848, Multistrada 1200, Monster, con le ultime foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, modelli storici e d'epoca, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime

Tutto su Ducati →