Home Test SBK Jerez, Biaggi (e Aprilia) in crescita chiude in 1’41.9

Test SBK Jerez, Biaggi (e Aprilia) in crescita chiude in 1’41.9

Superbike 2015 – Max Biaggi chiude in progresso la seconda giornata di Test Superbike di Jerez. Il Corsaro ha chiuso in 1’41.9, stesso tempo del pilota Aprilia Jordi Torres


Non si può non parlare di Max Biaggi quando si parla di Aprilia. Il Corsaro romano ha concluso due giorni intensi a Jerez de la Frontera insieme al Team Aprilia-Red Devils affiancando i due piloti ufficiali Leon Haslam e Jordi Torres negli ultimi test prima della partenza per la gara inaugurale della World Superbike 2015, in Australia il prossimo 22 febbraio.

In condizioni meteo buone Haslam e Torres sono riusciti a portare a termine il lavoro prefissato dalla squadra aumentando giro dopo giro la loro confidenza con la RSV4 Campione del Mondo in carica. I tempi sul giro sono stati confortanti, ma quello che più conta per la squadra è aver esplorato il range di regolazioni possibili a livello di assetto ed elettronica, raccogliendo dati utili nello sviluppo della stagione.

Leon Haslam ha chiuso la giornata con il 4° tempo in 1:40.062 e staccato di circa sette decimi dal miglior tempo di Davide Giugliano con la Ducati. Undicesimo tempo di giornata invece per Jordi Torres grazie al tempo di 1:41.983. Max Biaggi, affiancato dal collaudatore Michael Laverty, ha migliorato giro dopo giro chiudendo sullo stesso tempo di Torres in 1’41.9 ma ottenuto in simulazione gara. Seguono i commenti dei piloti Aprilia.

SBK Test Jerez 2015 - Day-2

Leon Haslam:

“Oggi abbiamo fatto molti giri, più di tutti. Abbiamo analizzato tante cose ed ora mi sento molto bene sulla moto a livello di ciclistica. In una simulazione di gara fatta verso fine test abbiamo trovato una buona velocità e ho acquisito fiducia, riuscendo poi anche ad abbassare il miglior tempo utilizzando una gomma morbida. Questo per me è sempre stato un problema, aver sfruttato bene la gomma da tempo è un altro motivo per essere soddisfatto di questi test. Phillip Island è una pista che mi piace e a quanto pare si adatta bene alla mia Aprilia, quindi ci presenteremo alla prima gara decisamente ottimisti”.

Jordi Torres:

“Sono contento di com’è andata, siamo riusciti a provare tante cose. La moto è facile da guidare, questa è la prima impressione, anche se sento di non essere ancora al 100% specialmente in staccata e a centro curva. Ci sono ancora tante cose che devo capire ma vado a Phillip Island fiducioso, specialmente perché abbiamo svolto un ottimo lavoro con le gomme da gara. Si poteva togliere ancora qualche decimo, magari provando anche la gomma da tempo, ma nel complesso sono molto soddisfatto”.

Max Biaggi:

“All’inizio di questi test ho avuto qualche difficoltà a recuperare gli automatismi, è normale dopo un lungo periodo di stop. Pian piano ho iniziato a sentirmi a mio agio con la moto e i tempi hanno cominciato a darmi ragione, di conseguenza è salito anche l’entusiasmo perché per me è sempre una gioia salire in sella. Sono contento di aver svolto tutto il programma di prove, sono qui proprio per questo e mi sono adattato volentieri alle esigenze del Team”.

SBK Test Jerez 2015 - Day-2

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →