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Honda PCX125/150 m.y. 2012

Honda PCX125/150 model year 2012


Honda presenta il nuovo PCX150 2012 e il rinnovato PCX125 dotati entrambi del nuovo motore eSP (enhanced Smart Power): un 4T monocilindrico raffreddato a liquido ideato per offrire massima durata, minori consumi, potenza e coppia migliorate e anche un funzionamento più silenzioso. Oggi quindi, il PCX si dota di una più versione più potente da 150cc del nuovo motore eSP.

Gia nel 2006 Honda fu il primo Costruttore ad annunciare una riduzione volontaria delle emissioni di CO2 per unità su tutti i suoi prodotti (e relativi impianti di produzione); in questo senso il PCX125 rappresenta un deciso passo avanti, sia in termini di efficienza complessiva che di impegno ecologico. Infatti è proprio il motore il punto di forza di questo scooter.

Il motore monoalbero 4 tempi, monocilindrico a 2 valvole, raffreddato a liquido da 153 cc (125 cc la versione che equipaggia il PCX125), sfrutta la tecnologia a basso attrito per una maggiore efficienza in termini di potenza e risparmio. Le dimensioni e il peso complessivo ridotti offrono quella compattezza necessaria per l’adattamento a un’ampia gamma di veicoli a due ruote, presenti e futuri.

Honda PCX125 e PCX150 m.y. 2012
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Un fattore chiave per l’aumento dell’efficienza del nuovo motore è l’uso delle tecnologie a basso attrito:

• Un cilindro disassato riduce l’attrito causato dal contatto tra il pistone e la parete del cilindro.
• Il peso del pistone è stato ridotto sfruttando l’analisi CAE (Computer Aided Engineering).
• Il canna del cilindro ad aculei sulla superficie esterna riduce il consumo di olio e garantisce un miglior raffreddamento.
• Per ridurre l’attrito sul bilanciere dell’albero a camme viene invece utilizzato un cuscinetto ad aghi di tipo a guscio. Piccoli e leggeri rullini funzionano in sinergia con un profilo camma e un carico della molla valvola ottimizzati.
• La massa radiante è circa 1,5 volte più efficiente, permettendo l’uso di una ventola di raffreddamento più piccola e leggera con una riduzione delle perdite di attrito del 30%.*
• Tali modifiche interne riducono le perdite dovute all’agitazione dell’olio e consentono una diminuzione di circa il 25% della capacità dell’olio della trasmissione.*
• Anche le perdite di attrito all’interno del sistema di trasmissione sono state ridotte di circa il 20% (a 50 km/h), grazie all’utilizzo di cuscinetti ideati proprio per sostenere i carichi specifici a cui sono sottoposti singolarmente.*
* rispetto a motori Honda dello stesso tipo ma di 125 cc

Una camera di combustione compatta e il sistema di iniezione del carburante PGM-FI consentono una velocità di combustione e prestazioni di raffreddamento ottimali, adattando le caratteristiche di coppia al range di giri solitamente utilizzato dal guidatore di uno scooter di piccola cilindrata. Il condotto di aspirazione dal profilo estremamente regolare agevola il flusso della miscela aria/carburante mentre la fasatura ottimizzata in combinazione con un sistema di raffreddamento efficiente della camera di combustione migliora le caratteristiche antidetonanti.

L’avviamento regolare ed estremamente silenzioso è garantito dallo starter elettronico ACG e da un meccanismo di decompressione che riduce la resistenza alla messa in moto causata dalla compressione. La funzione di “Start&Stop” di arresto del motore al minimo è disattivabile tramite il relativo interruttore posto sulla parte destra del manubrio. Una volta attivato, se il motore resta al minimo per 3 secondi, viene spento automaticamente per poi riavviarsi immediatamente non appena si ruota la manopola dell’acceleratore.

La trasmissione a variazione continua di rapporto V-Matic, utilizza una cinghia silenziosa e resistente realizzata con una nuova gomma ad alta elasticità. Eccezionalmente efficiente nella trasmissione della potenza alla ruota posteriore, garantisce un consumo di carburante nettamente inferiore. Il PCX150 è in grado di raggiungere i 44,6 km/l (secondo lo standard WMTC), offrendo quindi un range di 263 km grazie al serbatoio carburante da 5,9 litri.

Honda PCX125 e PCX150 m.y. 2012
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Ciclistica

Un resistente telaio tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore consente l’adozione di una sella bassa da terra (761 mm) mentre l’interasse da 1.305 mm e la geometria di sterzo non rigida contribuiscono a rendere stabile e semplice la guida. Il ridottissimo raggio di sterzata di 1,98 m permette agili manovre anche negli spazi più stretti mentre i cerchi in alluminio pressofuso da 14″ conferiscono una maggiore stabilità e sicurezza di guida.

Il sistema di frenata combinata ripartisce con efficacia la forza applicata tra il freno a disco anteriore da 220 mm con pinza a tre pistoncini e il robusto freno a tamburo posteriore da 130 mm per un’azione frenante fluida e progressiva e prestazioni efficaci anche sui fondi più insidiosi.

Equipaggiamento

Il vano con serratura sotto la sella può ospitare un casco integrale mentre sullo scudo anteriore è presente un pratico vano portaoggetti. Di serie è disponibile un portapacchi posteriore che può reggere un bauletto portaoggetti da 26 litri (optional). Prestando sempre la massima attenzione al comfort, la sella incorpora il supporto per la schiena del pilota e un generoso spazio a disposizione del passeggero. Il cruscotto dalle funzionalità complete ospita un tachimetro (il cui ago compie un giro completo del quadrante in fase di avviamento), un indicatore del livello carburante, alcune spie di servizio e la spia della funzione Start&Stop.

Honda PCX125 e PCX150 m.y. 2012
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Stile

Il PCX150 è pratico ma dal look elegante e di tendenza: le linee armoniose della carenatura offrono un’immagine moderna e dinamica, perfetta per la città, mentre lo scudo anteriore insieme al parabrezza fumé garantiscono la massima protezione del pilota. A complemento di una comoda sella, le pedane allungate offrono un ampio spazio per distendere le gambe. Il design a doppio faro è enfatizzato da indicatori di direzione eleganti ed inclinati verso l’alto per un aspetto dell’anteriore realmente esclusivo.

Colori

– Candy Rosy Red (nuovo colore 2012 anche per il PCX125)
– Asteroid Black Metallic
– Seal Silver Metallic
– Pearl Himalaya White

Accessori

Per migliorare la praticità e la comodità del PCX150 è disponibile una vasta gamma di accessori, tra cui:

– Kit allarme Honda
– Portapacchi posteriore
– Bauletto portaoggetti da 26 l
– Supporto bauletto portaoggetti
– Lucchetto a U
– Telo copriscooter per esterni
– Parabrezza
– Copertina coprigambe

Honda PCX125 e PCX150 m.y. 2012
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Scheda Tecnica PCX150

MOTORE
Tipo: Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, monoalbero a 2 valvole
Cilindrata: 153 cc
Alesaggio x corsa: 58,0 x 57,9 mm
Rapporto di compressione 10,6:1 :
Potenza massima: 10 kW (13,6 CV) /8.500 giri/min (95/1/CE)
Coppia massima 14,0 Nm/5.250 giri/min (95/1/CE)
Regime minimo: 1.700 giri/min :
Capacità olio: 0,9 litri

ALIMENTAZIONE
Alimentazione: Iniezione elettronica PGM-FI
Diametro corpo farfallato 26 mm :
Filtro aria: Filtro in carta, a cartuccia, viscoso
Capacità serbatoio: 5,9 litri
Consumi 44,6 km/l (standard WMTC, con funzione Start&Stop attiva)*

IMPIANTO ELETTRICO
Accensione: Completamente elettronica, transistorizzata
Fasatura: 12° PPMS (minimo) ~ 73° PPMS (7.000 giri/min)
Tipo candela: CPR7EA-9 (NGK)
Avviamento: Elettrico
Capacità batteria: 12V-6Ah (10h)
Uscita ACG: 343W
Gruppo ottico: 12V, 30W x 2 (anabbagliante)/12V, 35W x 2 (abbagliante)

TRASMISSIONE
Frizione: Automatica, centrifuga, a secco
Tipo cambio: V-Matic
Rapporti della cinghia: 2,45:1~0,81:1 :
Riduzione finale: 10,552 :

TELAIO
Tipo: Tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore

CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 1.915 x 740 x 1.090 mm
Interasse: 1.315 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 27° 0′
Avancorsa: 85 mm
Raggio di sterzata: 2,0 m
Altezza della sella: 760 mm
Altezza da terra: 130 mm
Peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina 129 kg (Anteriore: 55 kg; Posteriore: 74 kg)
Massima capacità di carico 180 kg
Peso a pieno carico: 309 kg

SOSPENSIONI
Tipo: Anteriore: Forcella telescopica 31 mm, corsa 100 mm
Posteriore: Doppio ammortizzatore posteriore a forcellone oscillante, corsa 75 mm

CERCHIONI: Anteriore: Alluminio a 5 razze
Posteriore: Alluminio a 5 razze
Dimensione cerchio: Anteriore: 14M/C x MT1,85
– Posteriore: 14M/C x MT2,15
Dimensioni pneumatici Anteriore: 90/90 14M/C (46P)
– Posteriore: 100/90 14M/C (57P)

Pressione pneumatico Anteriore 200 kPa
– Posteriore 225 kPa (con passeggero: 250 kPa)

FRENI
Tipo Anteriore: disco idraulico da 220 mm con pinza a 3 pistoncini
Posteriore: a tamburo da 130 mm con CBS

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Scheda Tecnica PCX125

MOTORE
Tipo: Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, monoalbero a 2 valvole
Cilindrata: 125 cc:
Alesaggio x corsa: 52,4 x 57,9 mm
Rapporto di compressione 11:1 :
Potenza massima: 8,6 kW (11,7 CV) / 8.000 giri/min (95/1/CE)
Coppia massima 12,0 Nm / 6.000 giri/min (95/1/CE)
Regime minimo: 1.700 giri/min :
Capacità olio: 0,9 litri

ALIMENTAZIONE
Alimentazione: Iniezione elettronica PGM-FI
Diametro corpo farfallato 24 mm :
Filtro aria: Filtro in carta, a cartuccia, viscoso
Capacità serbatoio: 5,9 litri
Consumi 47,4 km/l (standard WMTC, con funzione Start&Stop attiva)*

IMPIANTO ELETTRICO
Accensione: Completamente elettronica, transistorizzata
Fasatura: 12° PPMS (minimo) ~ 67° PPMS (5.000 giri/min)
Tipo candela: CPR7EA-9 (NGK), U22EPR-9 (DENSO)
Avviamento: Elettrico
Capacità batteria: 12V-6Ah (10h)
Uscita ACG: 329W
Gruppo ottico: 12V, 30W x 2 (anabbagliante)/12V, 35W x 2 (abbagliante)

TRASMISSIONE
Frizione: Automatica, centrifuga, a secco
Tipo cambio: V-Matic
Rapporti della cinghia: 2,60:1~0,82:1 :
Riduzione finale: 11,271 :

TELAIO
Tipo: Tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore

CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 1.915 x 740 x 1.090 mm
Interasse: 1.315 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 27° 0′
Avancorsa: 86 mm
Raggio di sterzata: 2,0 m
Altezza della sella: 760 mm
Altezza da terra: 130 mm
Peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina 128 kg (Anteriore: 55 kg; Posteriore: 73 kg)
Massima capacità di carico 180 kg
Peso a pieno carico: 308 kg

SOSPENSIONI
Tipo: Anteriore: Forcella telescopica 31 mm, corsa 100 mm
Posteriore: Doppio ammortizzatore posteriore a forcellone oscillante, corsa 75 mm

CERCHIONI: Anteriore: Alluminio a 5 razze
Posteriore: Alluminio a 5 razze
Dimensione cerchio: Anteriore: 14M/C x MT1,85
– Posteriore: 14M/C x MT2,15
Dimensioni pneumatici Anteriore: 90/90 14M/C (46P)
– Posteriore: 100/90 14M/C (57P)
Pressione pneumatico Anteriore 200 kPa
– Posteriore 225 kPa (con passeggero: 250 kPa)

FRENI
Tipo Anteriore: disco idraulico da 220 mm con pinza a 3 pistoncini
Posteriore: a tamburo da 130 mm con CBS

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