Honda CBR250RR: nuovi leaks e dettagli

Una nuova piccola sportiva di casa Honda si avvicina alla produzione, ma difficilmente la vedremo anche dalle nostre parti...

Car and Bike ha pubblicato nuove immagini della nuova piccola sportiva di casa Honda, un modello finora identificato come CBR250RR e presentato in anteprima lo scorso Ottobre al Salone di Tokyo sotto forma di concept, con con il nome di Super Light Concept.

Anche se la fonte delle immagini non è stata ben definita, il modello ritratto sembra mantenere molto dello styling decisamente aggressivo e convincente del concept, una scelta che non era poi così scontata da parte dei designers Honda.

honda-cbr250rr-leak.jpg

Il colosso giapponese non aveva rilasciato dettagli tecnici quando fu introdotto il concept, ma la CBR250RR (se questo sarà davvero il suo nome definitivo) dovrebbe presentarsi con bicilindrico parallelo raffreddato a liquido con una potenza attorno ai 35 CV e una coppia nell'ordine dei 28 Nm.

Ride-by-Wire, frizione antisaltellamento e ABS faranno sicuramente parte del suo pacchetto tecnico, e molto probabilmente anche una fanaleria full-LED, la strumentazione digitale e la forcella rovesciata.

Ad ogni modo, il modello di produzione finale dovrebbe vedere la luce solo tra qualche mese, quindi Honda ha ancora tutto il tempo per fare cambiamenti. Al momento restano comunque piuttosto ridotte le chances di uno sbarco di questo modello in Europa: il suo target principale, infatti, restano i mercati del sud-est asiatico, Indonesia in primis.

Honda Super Light Concept - Gallery

Honda CBR250RR 2016: prime indiscrezioni

honda cbr250rr

Honda CBR250RR 2016 - Il sito olandese Olipeil.nl presta sempre particolare attenzione a quello che succede nel lontano Giappone, e recentemente ha rilanciato la copertina del magazine locale Young Machine in riferimento ad una nuova piccola sportiva che sarebbe in preparazione in casa Honda. Trattandosi di giapponese, Olipeil ha ammesso di non aver potuto andare troppo a fondo nei dettagli - una difficoltà che non possiamo che condividere - ma qualcosa sarebbe comunque riuscito a decifrare, e si tratta di dati e numeri tutto sommato interessanti (anche se tutti da verificare).

250 cc, 4 tempi, 45 CV, 142 kg e un telaio a doppia trave sarebbero gli ingredienti 'base' di questo nuovo progetto, per una moto che potrebbe eventualmente chiamarsi CBR250RR. Young Machine pubblica sulla sua copertina anche quello che supponiamo essere un rendering del modello, con un'estetica che sembra quasi un mix tra una Fireblade e una Ducati Panigale (specialmente nel frontale), ma qui si rimane comunque nel mondo delle supposizioni.

Per quanto possa essere più o meno fedele la ricostruzione grafica di Young Machine, che Honda sia al lavoro su una moto con queste caratteristiche e di quella cubatura è un'ipotesi assolutamente plausibile. Il modello infatti potrebbe rappresentare 'la risposta' del colosso nipponico alle rivali di Yamaha e Kawasaki, che con le rispettive YZF-R25 e Ninja 250 (nota anche come Ninja RR) si sono buttate a capofitto in questo segmento di mercato che sembra riscuotere sempre maggior successo nei cosiddetti 'mercati emergenti' dell'Asia orientale, dove vige una particolare legislatura per la conduzione di motocicli che favorisce le cilindrate sotto il quarto di litro.

A dimostrazione dell'importanza di questo particolare mercato, per promuovere da quelle parti la sua 'R25', Yamaha aveva scomodato anche 'sua maestà' Valentino Rossi, protagonista di uno spot televisivo dedicato. Considerando che la 'vecchia' Honda CBR250R non è più adeguata per contrastare cotanta concorrenza (clicca qui per il nostro test Kawasaki Ninja 300 vs Honda CBR250R) una risposta del gigante di Tokyo ci pare quanto mai dovuta. Improbabile invece un suo sbarco in Europa, dove troverebbe la concorrenza 'interna' della CBR300R.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 42 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO