Piaggio Liberty 125 3V 2014: il nostro test su strada

Le linee e l'anima sono sempre quelle, ma adesso il cuore cambia e viene sostituito dal nuovo 3 valvole che consente consumi ridotti e maggiore fruibilità. Abbiamo testato il nuovo Piaggio Liberty 3v 2014 tra le affollate strade della Capitale. L'agilità rimane sempre il suo punto forte.

Piaggio Liberty 125 3v 2014: il nostro test su strada

Indubbiamente, il Piaggio Liberty è il ruote alte italiano che ha avuto più successo, specialmente tra le teenager. Lo troviamo ad ogni semaforo, ad ogni incrocio. Ne troviamo di tutti i colori per strada davanti ai licei, dopo l'attesissima campanella che segna l'ultima ora di lezione della giornata. Ma non solo.

Anche un pubblico femminile più adulto ha optato per questo fortunato ruote alto Piaggio. Il Liberty, fin dalla prima versione risalente al 1997, si è lasciato apprezzare per la sua semplicità e per la sua agilità. Aveva una bella linea già allora, semplice ma accattivante, un design poi rinnovato nel 2004 e rivisto nel 2009.

Il Piaggio Liberty 125 3V 2014 che abbiamo testato per le strade di Roma, sfoggia ancora le linee risalenti all'ultimo restyling, ma il motore è tutto nuovo! Adotta infatti il moderno monocilindrico 3 valvole presentato da Piaggio nel 2012, un propulsore che ha debuttato sulla Vespa e che promette maggiore fruibilità e consumi pari a 59 km/l procedendo ad una velocità media di 50 km/h.

Pochi ma significativi gli aggiornamenti meccanici, mentre la parte estetica rimane pressoché invariata. La Casa di Pontedera ha fissato a 2290 euro il prezzo per questo ruote alte italiano, cifra che riguarda il modello Full Optional che include bauletto e parabrezza di serie.

La Guida: il suo punto forte è l'agilità!

Piaggio Liberty 125 3v 2014: il nostro test su strada

Chi non ha mai guidato un Liberty? Salire a bordo è come entrare nel proprio bar di fiducia: sai benissimo com'è fatto, come avviarlo, sai dov'è il tappo del serbatoio della benzina e che la serratura per aprire il vano sottosella si trova nella parte sinistra. Sai anche che, se devi affrontare una lunga giornata in mezzo al traffico cittadino, quello è il mezzo che stavi cercando!

Di certo non andrai alla ricerca del comfort ottimale, sul pavé le sospensioni soffrono un po', anche se le ruote alte compensano questa mancanza. Il Liberty sa adattarsi egregiamente sia alle situazioni che richiedono scioltezza e agilità sia alle tranquille passeggiate, anche in due, perché no?! La sella infatti è stata ridisegnata ed assicura un buon comfort sia al pilota che al passeggero.

La versione in prova non è dotata di parabrezza, accessorio ahimè indispensabile in città e su un ruote alte privo di cupolino. I più alti tendono a rannicchiarsi e, talvolta, a tirar fuori le ginocchia. La pedana comunque risulta moderatamente ampia, un piccolo zaino può essere riposto tranquillamente.

Il vano sottosella è aumentato (è stata spostata la batteria nel retroscudo) e adesso può ospitare un piccolo jet. Ad ogni modo, il bauletto di serie (se pur di piccole dimensioni) aiuta a stivare anche due piccoli caschi jet o un integrale.

Passiamo invece alle novità, ovvero al nuovo propulsore monocilindrico 3 Valvole. Lo abbiamo già testato in altre occasioni e la differenza rispetto al propulsore precedente si sente sopratutto in basso. Questa nuova unità regala al Liberty un maggiore spunto, caratteristica che si apprezza parecchio al semaforo o nei sorpassi. Ci sono poi i consumi: la casa dichiara 59 km/l, ma per raggiungere questi risultati bisogna mantenere a lungo una media di 50 km/h e un passo costante.

Con i ritmi urbani, la media ottenuta durante il test si aggirava attorno ai 30-34 km/lt, una cifra di tutto rispetto visto e considerato che la maggior parte delle volte in città andiamo di fretta e non per passeggiare. In conclusione il Liberty rimane sempre lo scooter italiano a ruote alte più apprezzato, specialmente per la sua semplicità e la sua rinomata agilità.

Con una meccanica rinnovata e maggiore attenzione rivolta ai consumi, il Liberty riscuote nuovo interesse.

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