Papa Francesco apre l'iniziativa Motomorphosis per la sicurezza stradale

La Santa Sede sarà la prima tappa di un progetto di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale, che diventa il fulcro di una serie di iniziative firmate Motomorphosis.

barocco motok

Motomorphosis regalerà a Papa Francesco una monotipo in vetroresina della Motoparade decorata da Alessandra Barocco, artista e calligrafa novarese. Con questa consegna, prevista in Vaticano per il 28 gennaio, prenderà le mosse il progetto di sensibilizzazione alla sicurezza stradale dell'associazione culturale senza fine di lucro autrice della donazione, in occasione di un'udienza dal Santo Padre.

In quel momento prenderà le mosse un progetto di educazione sociale e di sana mobilità, articolato su due canali. Il primo ruota attorno a un concorso che vuole stimolare la vena creativa del pubblico, chiamato a sviluppare un'idea grafica ed estetica per “vestire” la silhouette di una moto disegnata in esclusiva da Pino Spagnolo per l'associazione.

L’Harley-Davidson donata a Papa Francesco venduta all’asta per 241.500 euro

Un impegno difficile, ma affascinante, che permetterà ai talenti in erba e anche a quelli più attempati di partecipare con i loro lavori, entro il 19 giugno 2015, alle selezione. I cinquanta progetti ritenuti migliori saranno riprodotti da artisti che realizzeranno in vetroresina la moto in formato 1:1 per poter partire da Milano con la Motoparade europea, nell'estate 2016. In concomitanza con l'evento, è prevista un’asta i cui guadagni saranno destinati da Motomorphosis a differenti associazioni.

L'altro binario su cui si muoverà il progetto lega la sua essenza a un piano editoriale e di sensibilizzazione, per diffondere su ampia scala la coscienza di quanto siano importanti i temi dell'educazione, della sicurezza e della sana mobilità, con messaggi rivolti in particolar modo ai neopatentati, la cui inesperienza, unita a una buona dose di leggerezza, produce in certi casi comportamenti molto pericolosi.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: