Home SBK Test Portimao 2015: Leon Haslam il più veloce nel Day-2 [Foto]

SBK Test Portimao 2015: Leon Haslam il più veloce nel Day-2 [Foto]

Superbike 2015 – Segui la Diretta del secondo giorno di collaudi della WSBK sullo spettacolare circuito portoghese: Biaggi, Giugliano, Baiocco e Canepa tra i piloti in pista.


SBK Test Portimao 2015 – Per buona parte della giornata era sembrato che potesse ripetersi il caso del Day-1, quando la pioggia aveva praticamente neutralizzato l’intera sessione di prove, ma alla fine il clima portoghese ha dato un po’ di tregua: nel pomeriggio, il Day-2 del test WSBK di Portimao ha infatti regalato a piloti e team presenti qualche ora di pista asciutta, tanto che – alla luce del tempo sprecato sia ieri che oggi – è stato deciso di prolungare di un ora il tempo concesso in pista, chiudendo la pit-lane alle 18:00 anziché le 17:00, arrivando in pratica fino alla soglia del tramonto

Essendo il primo test della stagione per molte delle squadre presenti – con diversi piloti addirittura alla prima esperienz assoluto sulla propria cavalcatura 2015 – i risultati odierni vanno presi con le molle, soprattutto in considerazione delle difficoltose condizioni climatiche con temperature piuttosto basse e un vento piuttosto fastidioso. Dei tempi resi noti (non si conoscono, ad esempio, quelli di Ducati Althea, Hero EBR e MV agusta), quello più basso di giornata è firmato da Leon Haslam (Aprilia Red Devils Roma), che ha fermato il cronometro sull’1:43.5 precedendo di mezzo secondo i connazionali Alex Lowes (Crescent Suzuki) e Chaz Davies (Ducati Superbike Team).

Guarda le foto del Day-2 del test SBK di Portimao 2015

Quarto e quinto crono per l’altra 1199 Panigale ufficiale di Davide Giugliano e per la BMW S1000RR di Sylvain Barrier (BMW Motorrad Italia), mentre i debuttanti Rendy De Puniet (Crescent Suzuki) e Jordy Torres (Aprilia Red Devils Roma) sono apparsi più in difficoltà. Tempi alti anche per Max Biaggi, ancora leggermente dolorante per la caduta di ieri ed in pista con una versione ‘laboratorio‘ della RSV4 (qualcuno sostiene per testare anche qualcosa per il team Aprilia della MotoGP). In attesa di maggiorni informazioni sull’argomento, questi sono stati i tempi del Day-2 di Portimao:

SBK Test Portimao 2015 – Tempi Day-2

Leon Haslam (Aprilia) – 1’43.5
Alex Lowes (Suzuki) – 1’44.0
Chaz Davies (Ducati) – 1’44.0
Davide Giugliano (Ducati) 1’44.5
Stlvain Barrier (BMW) 1’44.8
Randy De Puniet (Suzuki) 1’45.7
Jordi Torres (Aprilia) 1’45.9
Max Biaggi (Aprilia) 1’46.4

Guarda le foto del Day-2 del test SBK di Portimao 2015

SBK Test Portimao 2015 – La Diretta del Day-2

001 sbk-test-portimao-2015

17:00 Condizioni decisamente migliorate a Portimao con tutti i piloti che tentano di sfruttare al massimo il poco tempo a disposizione su pista asciutta. Anche l’ultra-trentenne ‘rookie‘ Randy de Puniet, alla prima stagione in WSBK dopo anni di Motomondiale, riguadagna la pista:

16:20 Anche le Ducati 1199 Panigale di Davide Giugliano e Chaz Davies riescono finalmente a completare qualche chilometro sulla pista portghese. A dispetto delle temperature comunque piuttosto basse, si tenterà sicuramente di trarre il massimo di questi ultimi momenti in pista.

15:45 Anche Max Biaggi è pronto a fare il suo ritorno in in pista con l’Aprilia RSV4 del team Red Devils Roma.

15:10 Un Tweet del team Crescent Suzuki conferma l’arrivo del sole nel cielo di Portimao. Alex Lowes prova ad approfittarne immediatamente. C’è da sperare che le condizioni rimangano clementi almeno per le ultime 3 orette scarse del turno.

14:00: Anche nella seconda giornata del test delle Superbike a Portimao, il mal tempo non sta lasciando grosso spazio ai piloti presenti.

11:00: Inizio a rilento dopo la prima ora: la pista di Portimao è ancora bagnata.

SBK Test Portimao 2015 LIVE – Dopo che la prima giornata di ieri è andata in gran parte sprecata a causa delle bizze del meteo – con una pioggia intermittente che ha mantenuto l’asfalto in condizioni a metà tra strada tra ‘dry‘ e ‘wet‘ per quasi tutto il tempo – i piloti del Mondiale SBK sono pronti ad affrontare la seconda giornata di test sul tracciato di Portimao sperando nella clemenza del cielo portoghese.

A Portimao sono presenti molti dei team che prenderanno parte alla stagione 2015 – con le rilevanti eccezioni del team Pata Honda World Superbike, del Kawasaki Racing Team, in pista a inizio settimana al Motorland Aragon – e per tutti l’obiettivo odierno sarà di portare avanti quanto più lavoro possibile – per recuperare anche il tempo perduto ieri – in vista dell’inizio della nuova stagione, che si aprirà tra esattamente un mese a Phillip Island con il round australiano del 22 Febbraio.

Guarda le foto del Day-1 del Test SBK di Portimao 2015

Le previsioni meteo rilasciate ieri per la giornata di oggi davano ‘tempo buono‘ per tutta la giornata, per cui non resta che incrociare la dita. Diversi i piloti italiani impegnati in questa due giorni portoghese, inclusi Davide Giugliano (nella foto sopra) con il Ducati Superbike Team, Matteo ‘Baiox‘ Baiocco con il team Ducati Althea Racing, Niccolò Canepa con il team Hero EBR, il campione europeo STK600 Marco Faccani (in pista il team della WSS Kawasaki Puccetti Racing) e anche Max Biaggi, test rider d’eccezione per il team semi-ufficiale Aprilia Red Devils Roma e ieri vittima di una caduta, senza particolari conseguenze sul lato fisico.

E anche oggi noi seguiremo tutta la sessione con degli aggiornamenti ‘live‘, incrociando a nostra volta le dita per tenere i nuvoloni lontano dallo spettacolare tracciato portoghese. E anche l’argentino Leandro ‘Tati’ Mercado, campione STK1000 e da quest’anno in WSBK con Barni Racing, si augura esattamente la stessa cosa:

01 aprilia

Ultime notizie su Superbike

Cronaca, live timing e live blogging della gare Campionato Mondiale Motul FIM Superbike 2019 riservato alle moto derivate dalla serie. Superbike 2019 - calendario 1- Australia – Phillip Island Grand Prix [...]

Tutto su Superbike →