BMW pronta all'esordio nelle piccole cilindrate

BMW Motorrad - La casa tedesca sarebbe pronta a lanciare sul mercato una piccola naked 300cc realizzata in collaborazione con l'indiana TVS Motor

TVS Draken

Dopo l'accordo tra KTM e Bajaj, anche BMW (qui il listino prezzi 2015) si è rivolta ad oriente e parrebbe al lavoro con l'indiana TVS Motor per estendere verso il basso la sua gamma. La compagnia bavarese è infatti interessata al mercato delle due ruote nei mercati emergenti e starebbe preparando l'esordio di una naked di 300 cc.

Lo rivelerebbero un paio di documenti di trasporto relativi all'invio di un esemplare finito, oltre due telai privi di motore ed alcuni impianti di scarico destinati alla ricerca e sviluppo, inviati dalla casa dell'elica a Bangalore, con il tutto che si riferisce ad una sigla, K03, che potrebbe identificare la cubatura del propulsore.

La moto sarebbe essere una evoluzione della Draken (250 cc per 38 cavalli di potenza) mostrata da TVS nel corso scorso anno. L'aumento di cilindrata rispetto al prototipo potrebbe derivare dall'esigenza di allineare la cubatura a quella delle piccole naked e sportive che rappresentano le principali competitor della TVS-BMW, vale a dire Honda CB 300 R, Kawasaki Ninja 300 e Yamaha R3.

Queste cilindrate rappresentano la soluzione alle esigenze di mobilità di massa in molte zone del mondo, dove il bacino potenziale di utenza è estremamente elevato e quindi estremamente appetibile per i costruttori, oltre che, per quanto riguarda l'Europa e l'Italia, la palestra su cui fare esperienza da parte dei neo-patentati.

Non essendoci alcuna immagine disponibile di questa moto, se ne possono solamente intuire alcune delle caratteristiche, desumendole da quelle delle concorrenti e dalla Draken lo scorso anno e che ha esibito un telaio in tubi all'interno del quale è posizionato il motore come elemento stressato.

Bocche cucite al momento, sia in BMW che in TVS, sia su una possibile data di commercializzazione della K03, che per l'elenco dei Paesi nei quali sarà posta in vendita, ad un prezzo che, per l'Europa, è ipotizzabile si collocherà tra i 3500 e i 4000 €.

  • shares
  • Mail