Home MotoGP: il programma dei test Michelin del 2015

MotoGP: il programma dei test Michelin del 2015

Il gommista francese ha approntato un intenso programma di collaudi in vista del ritorno nella Premier Class dal 2016, quando rimpiazzerà la giapponese Bridgestone.


MotoGP Michelin – Il gommista francese Michelin ha intenzione di non lasciare nulla al caso in vista del suo ritorno in MotoGP nel 2016, e a dimostrazione di ciò c’è il fitto programma di collaudi che la casa di Clermont-Ferrand ha organizzato in vista della prossima stagione. Nel 2015, infatti, saranno almeno 10 sessioni le sessioni di test in cui verranno raccolti i dati necessari per il perfezionamento dei propri pneumatici, che andranno a sostituire quelli della giapponese Bridgestone.

Dopo aver formalizzato l’accordo con Dorna a metà 2014, Michelin aveva già effettuato qualche test ‘informale’ con Honda, Yamaha e Ducati, ma il 2015 si profila ben più fitto di appuntamenti per il suo team di sviluppo: il primo collaudo è già in programma il 7 Febbraio, ‘in coda‘ al test della MotoGP di Sepang 1, quando saranno solo i test-rider delle squadre factory a provare le nuove gomme, mentre tutti i protagonisti della MotoGP 2015 – compresi i vari Rossi, Marquez, Dovizioso etc. – avranno il primo assaggio delle nuove coperture alla fine del test di Sepang 2, il 26 Febbraio (clicca qui per il calendario dei test invernali della MotoGP 2015).

Successivamente, Michelin ha in programma dei test post-gara subito dopo i rounds di Argentina, Jerez, Le Mans, Mugello, Catalunya, Assen e Brno, ai quali parteciperanno solamente ai tester ufficiali. Alcuni piloti ufficiali potrebbero provare le nuove Michelin anche al Mugello il 1° Giugno, il giorno dopo il GP d’Italia, riservato a due piloti factory per squadra. L’unica altra possibilità per tutti i piloti della griglia di testare i pneumatici 2016 – oltre a Sepang 2 – sarà il test post-gara di Brno, lunedì 17 Agosto. Segue l’intero calendario di test Michelin 2015, che rimane comunque suscettibile di variazioni.

MotoGP – Test Gomme Michelin 2015

7 Febbraio Sepang – Solo i test riders ‘factory’
26 Febbraio Sepang – Tutta la griglia e i test riders
16 Marzo in Qatar – Solo i test riders ‘factory’
20 Aprile Argentina – Solo i test riders ‘factory’
4 Maggio Jerez – Solo i test riders ‘factory’
18 Maggio Le Mans – Solo i test riders ‘factory’
1 Giugno Mugello – Solo piloti ufficiali (2 per costruttore)
15 Giugno Catalunya – Solo i test riders ‘factory’
28 Giugno Assen – Solo i test riders ‘factory’
17 Agosto Brno – Tutta la griglia e i test riders

The "Michelin Man" logo is seen on a tyr

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →