Home AGV presenta PistaGP

AGV presenta PistaGP

AGV Standards ha presentato il primo casco pensato intorno alla testa del pilota.


E’ stato presentato oggi, venerdì 23 Marzo 2012, a Jerez de la Frontera, il nuovissimo casco di Valentino Rossi, PistaGP, il primo di una nuova generazione di caschi frutto del progetto AGV Standards, il processo che rivoluziona il metodo di progettazione e test del casco con l’obiettivo di migliorare, in modo misurabile e dimostrabile, protezione e ergonomia e comfort del pilota.

La particolarità di questo casco risiede nel rivoluzionario modo di concepire tutte le fasi di progettazione: anziché disegnare il casco iniziando dalla calotta esterna, tramite una scansione laser, AGV parte dalla testa del pilota le cui misure sono tradotte in un formato digitale. Da queste misure parte la progettazione del casco, dall’interno verso l’esterno, introducendo le più moderne tecnologie di progettazione digitale basate sulle metodologie CAE/CAD.

Le strutture che compongono il casco sono studiate per ottenere le prestazioni desiderate, minimizzando dimensioni e pesi. Il casco risulta quindi più compatto e leggero dei precedenti pur offrendo miglioramenti in termini di protezione, ergonomia e comfort. Alla fine della prima gornata di test, Valentino Rossi ha affermato: “Mi trovo molto bene con il PistaGP, mi sembra di non avere il casco in testa. L’aerodinamicità è aumentata, ottima l’aerazione e la visibilità è esagerata, mi sembra di passare dalla Tv al cinema”.

AGV Pista GP
AGV Pista GP

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →