Home StoreDot annuncia le batterie a carica veloce per veicoli [Video]

StoreDot annuncia le batterie a carica veloce per veicoli [Video]

L’azienda israeliana, esperta in nano tecnologie, ha presentato una batteria per cellulare che si ricarica in 30 secondi: “Tra un anno le batterie per auto che si ricaricano in 3 minuti”

Batterie ricarica rapida – L’azienda israeliana StoreDot, attiva nel settore delle nanotecnologie, ha presentato al Consumer Electronics Show di Las Vegas un prototipo di batteria per telefono cellulare con l’inedita tecnologia ‘dei nanodots‘ che può essere completamente ricaricata da una normale presa domestica in circa 30 secondi. La notizia di per sé è già piuttosto interessante per i cultori della telefonia mobile (tutti, in pratica), ma quello che la rende particolarmente interessante per il settore automotive è che la stessa società ha annunciato che è già in programma l’implementazione di questa tecnologia per soddisfare le esigenze dei veicoli elettrici.

Se dovesse riuscirci – ed il condizionale, per ora, resta d’obbligo – StoreDot eliminerebbe in un sol colpo quello che da molti è considerato il singolo maggior limite dei mezzi a propulsione elettrica, ovvero i tempi di ricarica necessari per la ricarica delle batterie, che nella maggioranza dei casi richiede diverse ore.

Al momento, l’azienda ha presentato una batteria per telefonino da 900 mAh che può essere caricata in circa 30 secondi ed ha le stesse dimensione di una batteria tradizionale, anche se in grado di immagazzinare solo un terzo dell’energia. Insieme a questa, ha presentato un’altra batteria da 2000 mAh con una capacità simile alle moderne batterie al litio ma più spessa di circa 5 millimetri, che è possibile ricaricare in circa 3 minuti. L’azienda comunque conta di raddoppiare la capacità energetica della propria tecnologia entro il 2017.

In parole povere, le batterie StoreDot sono realizzate utilizzando ciò che l’azienda definisce “molecole peptidiche bio-organica“. Introducendo la nuova tecnologia negli Stati Uniti, il numero uno di StoreDot Doron Myersdorf ha spiegato ai microfoni della BBC:

“Entro un anno abbiamo intenzione di presentare un modello di automobile elettrica che può essere ricaricata in soli tre minuti. Siamo sicuri al 100% di riuscire a farcela perché il know-how di come si prende una cellula e la si combina insieme con altre migliaia è già stato fatto da Tesla.”

La ‘Mission‘ di StoreDot è illustrato piuttosto bene nel seguente video (ovviamente in inglese), ma ulteriori informazioni sono reperibili tramite il sito internet e la pagina facebook ufficiali dell’azienda di Ramat-Gan, non lontana da Tel Aviv.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →