Home Rally Motociclistico Mondiale 2012: la storia ripercorre le strade di Romagna e Marche

Rally Motociclistico Mondiale 2012: la storia ripercorre le strade di Romagna e Marche

Per l’edizione 2012 del Rally Motociclistico Mondiale, la FIVA ha scelto il luogo di culto italiano per eccellenza dei motori. La gara si correrà tra Pesaro e Gabicce Mare.


La FIVA ha incaricato l’ASI di organizzare il Rally Motociclistico Mondiale 2012, che quest’anno si svolgerà proprio in Italia lungo gli storici territori motoristici della riviera romagnola, della costa marchigiana e della Repubblica di San Marino. La Commissione Manifestazioni Moto ha già definito il programma della manifestazione: da tutto il mondo arriveranno 130 motociclette. L’evento durerà 3 giorni e partirà da Gabicce Mare il 28 giugno, dove nel pomeriggio si comincerà con le registrazioni e le verifiche per poi partire alla volta di Pesaro dove è prevista una visita allo storico Museo Benelli.

Il programma, che segue dopo il continua, è ricco di appuntamenti ma molto semplice nella sostanza, e consente ai partecipanti e all’organizzazione di vivere una tre giorni di pura condivisione tra storia, turismo ed enogastronomia, tutto sotto un unico tema, quale appunto la cultura motoristica che caratterizza queste due regioni del Bel Paese. Segue il programma completo.

Venerdì 29 – percorso 135 km – iniziano a rombare i motori, si visita Urbino – “ventoso” come citato dal Pascoli nella poesia l’Aquilone – poi si va verso la zona del Furlo con la sua fantastica Gola – Dopo il pranzo, sosta al Convento Francescano del Beato Sante del 1223, che prende il nome dal Frate Giovanni Sante Brancorsini, già venerato in vita. Rientro a Gabicce e cena sul mare in Hotel.

Sabato 30 – percorso 105 km – sempre da Gabicce si va “all’estero” nella Repubblica di San Marino, si visita il ricco centro storico si pranza e poi via verso il Borgo medioevale di Montegridolfo, risalente al 1100, dominio dei Montefeltro e dei Malatesta. La giornata si concluderà con la Cena di Gala in Hotel e con la consegna dei riconoscimenti.

Domenica 1 luglio – percorso di soli 50 km. – da Gabicce a Pesaro sulla panoramica e visita al Museo Morbidelli; poi trasferimento nella centrale Piazza del Popolo per assistere ad un concerto di musiche Rossiniane. Pesaro è terra di moto, tecnologia e coraggio ma è anche terra di musica, in quanto ha dato i natali a Gioachino Rossini, che ogni anno viene ricordato con il Rossini Opera Festival. Al Maestro sarebbe piaciuto sicuramente il rombo dei motori.
Al termine un buffet e un arrivederci da parte dell’ ASI e rientro a Gabicce.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →