Home Autovelox: a Padova cancellate oltre 100mila multe

Autovelox: a Padova cancellate oltre 100mila multe

Il sindaco Bitonci ha deciso di annullare 120mila infrazioni per eccesso di velocità in tangenziale.

Un regalo di Natale che sta facendo discutere. Il Comune di Padova, infatti, ha deciso di annullare 112’421 multe per eccesso di velocità, dovute a infrazioni avvenute negli ultimi mesi sulla tangenziale della città veneta.

Una decisione nata dalla necessità, da quel che si è capito, di rivedere gli otto impianti presenti lungo le tangenziali di Padova. Le sanzioni non sono ancora state verbalizzate e quindi nemmeno contabilizzati i milioni di euro che avrebbero portato in cassa, e questo ha permesso il ‘colpo di spugna’ al sindaco Bitonci. Una scelta che, però, ha creato diverse polemiche in città, con gli oppositori del primo cittadino che hanno evidenziato come questa scelta costerà al Comune tra i sei e i sette milioni di euro.

“Basta multe fino a fine anno – ha spiegato Bitonci – dagli autovelox in tangenziale. Ma dal prossimo anno faremo sul serio. Mi auguro che la lezione serva a qualcuno con il piede pesante sull’acceleratore”. Come detto, quindi, multe annullate e autovelox spenti fino al 31 dicembre in corso Australia, corso Boston e corso Kennedy.

Come detto, però, non a tutti piace questo regalo, con uno scontro che assume anche aspetti demagogici. “Ci siamo sempre battuti contro le vessazioni delle pubbliche amministrazioni che pongono limiti assurdi sulle strade provinciali per fare cassa – commenta Marco Paccagnella, presidente nazionale di Federcontribuenti – ma qui siamo al ridicolo, allo sceriffo di Nottingham che vessa i poveracci per permettere a chi ha Suv e fuoriserie di sfrecciare impunemente. La sanatoria annunciata costa tra mancate entrate e oneri sostenuti almeno 5 milioni di euro. Stiamo scherzando?”.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →