Home Ducati Desmosedici GP10 (di Stoner) e GP11 (di Rossi) all’asta RM Auctions

Ducati Desmosedici GP10 (di Stoner) e GP11 (di Rossi) all’asta RM Auctions

Messe all’asta una Ducati Desmosedici GP10 e una GP11 all’imperdibile appuntamento di Monaco 2012, in programma dall’ 11 al 12 maggio al Grimaldi Forum


Il confronto tra Casey Stoner e Valentino Rossi sarà presto messo all’asta. Ducati ed RM Auctions annunciano infatti che a Maggio saranno messe all’asta una Ducati Desmosedici GP10 (guidata da Casey Stoner nel 2010) e una bellissima Desmosedici GP11. L’asta si terrà a Monaco l’11 e il 12 maggio presso il Grimaldi Forum. Le due Desmosedici, sono state fornite direttamente dal reparto Ducati Corse e questi due “gioielli” della casa di Borgo Panigale rappresentano una vera e propria occasione di una vita per i collezionisti del settore.

La Ducati Desmosedici GP10 “CS1” di Casey Stoner, creata nelle officine Ducati di Borgo Panigale tra il 7 e l’11 dicembre 2009, è stata collaudata al banco prova per la prima volta il 14 dicembre 2009 e poi testata in pista dal pilota australiano a Sepang, in Malesia, nel febbraio 2010. Stoner ha gareggiato per la prima volta con la CS1 in Qatar in aprile 2010, portandola successivamente alla vittoria nel GP d’Australia a Phillip Island nell’ottobre 2010. La moto ha conquistato la pole position in Qatar, a Phillip Island e a Valencia ed ha ottenuto piazzamenti da podio a Valencia, Assen e in Catalogna. Ha disputato l’ultimo Grand Prix a Valencia nel novembre 2010, chiudendo la carriera con un chilometraggio complessivo di 4.232km. Insomma una Ducati dalle ottime referenze.

La Ducati Desmosedici GP11 “VR2” di Valentino Rossi è sempre frutto dell’inteso lavoro del reparto corse Ducati ed è nata dal 6 al 10 dicembre 2010 e, due giorni dopo, avviata per la prima volta per il collaudo al banco prova. Il battesimo in pista della VR2 è avvenuto con il celebre pilota pesarese nel febbraio 2011 durante i test di Sepang, mentre la prima gara è stata disputata in Qatar il mese successivo. Questa moto ha conquistato il podio a Le Mans, in Francia, nel maggio 2011 ed ha gareggiato per l’ultima volta nel TT di Assen, chiudendo la carriera con un chilometraggio complessivo di 2.342 km.

Ducati Desmosedici GP10 di Stoner e GP11 di Rossi
Ducati Desmosedici GP10 di Stoner e GP11 di Rossi

“Ducati rappresenta quanto di meglio si possa desiderare in fatto di due ruote ed è famosa in tutto il mondo per le sue prestazioni in pista e il suo design inconfondibile. – ha dichiarato Peter Wallman, specialista di RM Auctions – Siamo entusiasti di poter lavorare ancora una volta con una casa costruttrice di prim’ordine che ci permette di offrire lotti esclusivi normalmente non disponibili per il pubblico. Per i collezionisti, sarà un’occasione irripetibile e imperdibile di aggiudicarsi pezzi unici che hanno fatto la storia di Ducati.”

“Per noi è estremamente raro mettere in vendita due moto speciali come queste, quindi il fortunato acquirente, oltre a firmare un accordo di riservatezza, dovrà anche diventare un “parente stretto” della famiglia Ducati!” – ha detto il Direttore Generale e Tecnico di Ducati Corse, Filippo Preziosi. “Le Desmosedici GP10 e GP11 rappresentano due moto interessanti nella storia del nostro progetto GP e dunque un’occasione irripetibile per i collezionisti del settore motociclistico.”

Nell’asta di Monaco, RM metterà in vendita anche la Collezione privata Saltarelli con moto storiche Ducati, completando così nel migliore dei modi la celebrazione della storia di Ducati. Durante l’asta, articolata in due giornate, oltre alle moto verrà offerta anche una magnifica selezione di auto di prestigio. Per maggiori informazioni sull’asta di Monaco visitate il sito RM Auctions

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →