Home Checa: “Kawasaki favorita nel 2015. Non tornerò a correre”

Checa: “Kawasaki favorita nel 2015. Non tornerò a correre”

Carlos Checa intervistato da WorldSBK parla del presente e del futuro della derivate dalla serie che non lo vedrà più in pista…

In una breve intervista apparsa sul sito ufficiale del Campionato Mondiale Superbike, Carlos Checa, 42enne ex Campione del Mondo delle derivate dalla serie nel 2011, poi ritiratori nel 2012, ha espresso la propria opinione sulla stagione appena conclusa, sui giovani pilota spagnoli del futuro, sulla Ducati e sulla Casa favorita per il titolo 2015.

Ti è piaciuta la stagione appena trascorsa, ti aspettavi Guintoli campione?

“È stato un finale di stagione incredibile. Credo che Sylvain abbia fatto un gran lavoro, ha sempre mostrato un gran talento, ma prima di correre con Aprilia non ha mai potuto dimostrarlo pienamente. In Qatar è stato perfetto, e si è meritato il titolo di Campione”.

Hai avuto difficoltà a correre con la Panigale nel 2012, cosa pensi della moto attuale?

“Ducati ha fatto un lavoro incredibile sviluppando la moto. Ricordo che nel 2012 il maggior problema era la mancanza di potenza in rettilineo e ora lo hanno risolto. C’è ancora molto da fare sulla distanza di gara a livello di gomme, ma risolto quello, potrà lottare per il titolo”.

Fino ad ora sei l’unico spagnolo capace di conquistare il titolo WorldSBK. Ora due tuoi connazionali arrivano nella serie: faranno bene?

“Terol e Torres sono due piloti giovani e talentuosi e hanno il potenziale per vincere. Devono adattarsi al nuovo campionato, alle moto, alle gomme e al formato della doppia gara. Attualmente credo siano i piloti Kawasaki i favoriti, ma stiamo a vedere come si muoveranno Honda, Ducati e Aprilia. Sarebbe fantastico vedere un altro spagnolo sul gradino più alto”.

Hai mai pensato di tornare a correre, magari come wildcard?

“Sono sicuro al 100% che non tornerò a correre. Mi diverto ancora in moto, ma la competizione è un’altra cosa e richiede compromesso. Quando sei abituato a correre per vincere, credi di poterlo fare ancora, ma non è così automatico che accada”.

foto | Carlos Checa

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →