Home MotoGP, Albesiano: “La mappatura del motore è la priorità per Aprilia”

MotoGP, Albesiano: “La mappatura del motore è la priorità per Aprilia”

Il deus-ex-machina delle attività sportive Aprilia valuta con favore i primi passi del nuovo prototipo di Noale: “La MotoGP è più difficile della SBK, ma anche più eccitante…”

La ‘nuova era‘ di Aprilia in MotoGP è ufficialmente iniziata nei recenti test di Valencia e Jerez de La Frontera, con il nuovo prototipo di Noale ed il nuovo team ufficiale Aprilia Gresini Racing – ed i piloti Marco Melandri e Alvaro Bautista – che hanno mosso i primi passi in pista circondati dalla curiosità e delle aspettative di tutti gli appassionati, e non solo italiani.

Gli inevitabili problemi di gioventù della nuova moto, equipaggiata con un nuovo propulsore a valvole pneumatiche, unitamente alle bizze del meteo spagnolo non hanno permesso al team di brillare particolarmente nelle sue prime uscite, ma è chiaro che per il costruttore veneto ci sarà comunque molto da lavorare per raggiungere un buon livello di competitività.

Guarda le foto del team Aprilia Gresini Racing nel Test di Jerez

L’uomo di riferimento di tutto il progetto è ovviamente Romano Albesiano, il ‘numero 1’ delle attività sportive di Aprilia e ‘regista‘ del suo nuovo assetto strategico nelle corse per il 2015 (con l’abbandono dell’impegno ‘ufficiale’ in WSBK per concentrare i suoi sforzi sul nuovo team factory della MotoGP). Il suo giudizio sul lavoro svolto nei primi test – raccolto da MCN – è comunque improntato all’ottimismo:

“Abbiamo raccolto molte informazioni in questi test. Sono stati i primi test approfonditi con il nuovo motore a valvole pneumatiche e ha funzionato abbastanza bene. Abbiamo avuto un piccolo problema con [la moto di] Marco [Melandri] ma non riguardava il motore stesso, riguardava il sistema di aspirazione. Il carattere del motore va bene, quindi direi che, tutto sommato, siamo in una situazione mediamente buona. E’ stata una buona partenza. Abbiamo un sacco di cose da fare in termini di sviluppo della mappatura del motore e del telaio, ma ci saranno comunque tante cose da fare per recuperare il gap. La mappatura del motore al momento è la nostra priorità, poi ci saranno da fare alcune verifiche sul telaio in termini di geometria.”

“La MotoGP è più eccitante per noi. Ok, la Superbike è una categoria molto, molto bella, ma è più limitata in termini di che cambiamenti si possono fare [alla moto]. Qui in MotoGP le cose sono più difficili ma anche più eccitanti, anche per gli ingegneri. Per gli spettatori a volte la Superbike è molto più emozionante, ma è in MotoGP dove si può veramente ‘giocare’. E’ questa è la parola giusta.”

MotoGP Test Valencia 2014  - Gallery Day-3

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →