Rossi: "non abbiamo fatto molto. Buono il feeling sul bagnato"

MotoGP 2012 - Test Sepang 28 Feb

La pioggia ha condizionato la prima giornata di test a Sepang. Valentino Rossi e Nicky Hayden hanno comunque lavorato sulla moto per quello che hanno potuto. Rossi ha così deciso di sfruttare la pista bagnata per provare alcune regolazioni con assetto da pioggia. Hayden invece ha testato le proprie condizioni fisiche ed avuto la conferma del buon esito dell’operazione alla spalla sinistra di tre settimane fa e, seppur ancora non al cento per cento della forma, è riuscito a guidare con continuità la sua Ducati GP12.

39 le tornate complessive per Valentino Rossi che ha sfoggiato un nuovo casco. Non si tratta solamente di una nuova colorazione. Il casco è nuovo e presenta una nuova e più pronunciata appendice aerodinamica posteriore. Il tempo di 2’03.245, fatto segnare all'ottava tornata non è molto significativo e non dovrebbe essere il distacco reale dalle Honda. Almeno ce lo auguriamo. “Questa mattina paradossalmente abbiamo iniziato troppo presto! - ha detto Vale - Sarebbe stato meglio partire alle 11, come gli altri, perché prima l’asfalto era molto sporco e nel momento in cui le condizioni hanno cominciato a migliorare, la gomma aveva già una quindicina di giri. Abbiamo deciso di tenere la seconda per il pomeriggio ma dopo pranzo è arrivata la pioggia."

"Il risultato è che oggi non abbiamo fatto molto, non abbiamo nemmeno cominciato a lavorare sui software nuovi che abbiamo a disposizione per queste prove. Di positivo c’è che abbiamo potuto verificare che il feeling sul bagnato è abbastanza buono anche con la GP12. Domani penso che, meteo permettendo e avendo un paio di gomme più a disposizione, potremo fare un lavoro più ampio e capire un po’ più di cose.” - ha concluso il Campione di Tavullia

Questo il commento di pochi minuti da tramite twitter (@ValeYellow46): "scusate il ritardo!oggi giornata poco importante per capire il nostro potenziale,il grosso del lavoro era programmato per il pomeriggio ma... appena dopo pranzo ha iniziato a piovere.l'unica cosa positiva è che sul bagnato la moto si guida bene.si ricomincia domani alle 10."

MotoGP 2012 - Test Sepang 28 Feb
MotoGP 2012 - Test Sepang 28 Feb
MotoGP 2012 - Test Sepang 28 Feb
MotoGP 2012 - Test Sepang 28 Feb
MotoGP 2012 - Test Sepang 28 Feb
MotoGP 2012 - Test Sepang 28 Feb
MotoGP 2012 - Test Sepang 28 Feb
MotoGP 2012 - Test Sepang 28 Feb

Nicky Hayden ha compiuto invece 32 giro ed ottenuto il sesto tempo in in 2’03.132. Questo il suo commento a fine giornata: “Ovviamente non sono al 100% ma, considerando che mi sono operato alla spalla tre settimane fa, è andata meglio di quanto mi aspettassi. Rispetto al primo test mi sentivo molto meglio e sono riuscito a cominciare finalmente a lavorare sulla moto. Un grande grazie quindi al dott. Ting e a tutto il suo staff perché posso dire che oggi per la prima volta ho potuto guidare davvero la GP12 e che mi sono divertito. Dal punto di vista della ciclistica il feedback è maggiore ed è più facile capire il limite. Ogni modifica che abbiamo provato sulla moto è risultata in un passo in avanti nei tempi sul giro. Mi sarebbe piaciuto provare anche con la pioggia ma ho preferito non correre nemmeno il minimo rischio con la spalla. Spero di non essere troppo indolenzito domani al risveglio e di poter fare almeno un’altra mezza giornata di pista”.

  • shares
  • Mail
67 commenti Aggiorna
Ordina: