Home Morte in pista: no ai “corvi” anti-corse, no ai tabù sulla sicurezza

Morte in pista: no ai “corvi” anti-corse, no ai tabù sulla sicurezza

Si continua a morire in pista e anche stavolta, dopo questa nuova tragedia a Phillip Island, tornano vecchi e nuovi interrogativi e riesplodono vecchie e nuove polemiche sulle corse, la loro pericolosità, la loro legittimità a esistere o meno. Anche in questi momenti di dolore per la perdita del giovane Oscar McIntyre, ancora costernati per


Si continua a morire in pista e anche stavolta, dopo questa nuova tragedia a Phillip Island, tornano vecchi e nuovi interrogativi e riesplodono vecchie e nuove polemiche sulle corse, la loro pericolosità, la loro legittimità a esistere o meno. Anche in questi momenti di dolore per la perdita del giovane Oscar McIntyre, ancora costernati per la orribile fine di Marco Simoncelli a Sepang, bisogna ragionare a mente fredda. Se in pista si continua a morire significa che ci si deve porre una domanda. Non se dalle corse si può eliminare il rischio, (lottando a oltre 300 all’ora su due ruote il rischio è ineliminabile), ma se si può fare ancora di più per la sicurezza.

Non c’è dubbio che sono stati fatti passi da gigante per gli spazi di fuga sui circuiti, per l’abbigliamento dei piloti e per la loro preparazione psicofisica, per gli assetti e la resistenza dei materiali delle moto, delle gomme, dei telai, degli impianti frenanti ecc. Chi non ha visto correre sui circuiti come il TT inglese, i vecchi Nurburgring, Bremgarten, Salzburgring, Spa, Abbazia ecc. non riesce a capire la differenza fra ieri e oggi. Per non parlare delle moto, con grippaggi dei motori, cambi e freni bloccati, pezzi staccati ecc. Ma la sicurezza riguarda anche le formule, i regolamenti, le cilindrate, l’elettronica ecc. Servono davvero nel WSBK e nella MotoGP motori di così alta cilindrata ed elevata potenza in grado di far correre le derivate di serie ben oltre 300Kmh (Biaggi-Aprilia ieri a Phillip Island a 323,7 kmh!) e i prototipi oltre i 350 kmh?

I grossi motori 4 tempi restano accesi anche dopo la moto a terra, con la enorme gomma posteriore che gira e spinge la moto in pista. Oppure l’elettronica, che da una parte aiuta il pilota nel … “limitarne” errori ed esagerazioni, ma dall’altro crea anche situazioni di ingovernabilità. Questo per dire che sulla sicurezza non c’è mai un traguardo acquisito e non ci si può mai cullare sugli allori. Va anche detto che anche oggi, sulla spinta dell’emotività e del dolore, si cerca di infierire, di lanciare anatemi, di chiedere la fine delle corse. Il refrain dei soliti “corvi” è sempre lo stesso: Non c’è più ragione di rischiare la vita in una gara di velocità, se non per alimentare lo show business delle corse, dal vivo o in tv, con relativo sfruttamento commerciale e pubblicitario.

La vita umana, ovviamente anche nelle corse, va sempre e comunque salvaguardata. Sulla sicurezza ci ripetiamo, non sottovalutando i grandi passi avanti ma non sottacendo i limiti di una organizzazione delle corse ancora sbilanciata nelle priorità, privilegiando la parte più esteriore dello show a danno della professionalità e della ricerca su un tema vitale per la stesa sopravvivenza del motociclismo. Perché è tabù affrontare di limitare le tecnologie esasperate? Serve, evidentemente, una coralità dell’impegno a tutti i livelli, con i piloti che devono far sentire di più la loro voce.

Si sa che i motori, la sfida, il rischio si fondono, esaltandoli, nel motociclismo. Ciò detto, non può restare senza risposta la domanda: perché si corre? Così scrivemmo dopo la morte di Simoncelli, dando la parola a Enzo Ferrari:

“Siamo nati con un’ansia di superamento e l’ambizione ci porta a tentare di primeggiare. La rivalità, anche crudele, è già agli inizi della vicenda umana: Caino e Abele e nel racconto dei miti, le fatiche immani che può sopportare Ercole o nelle favole dove c’è sempre una fanciulla che chiede allo specchio chi è la più bella del reame. Fin da piccoli incontriamo il più bravo della classe, quello che si arrampica meglio in palestra, quello che pattina con più eleganza. E dal primo contatto con gli altri emerge l’istinto del confronto, della emulazione”.

Sarà anche per questo che il motociclismo ha superato tutte le bufere e vive anche dopo 100 tragedie, senza mai rinunciare ad andare alla ricerca del tempo perduto, come nel libro di Proust.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →