Home Special: Wrenchmonkees BMW R100RT

Special: Wrenchmonkees BMW R100RT

I ragazzi Wrenchmonkees hanno reinventato un classico come quello della BMW R100RT convertendolo in una special per lo sterrato e le dune del Maghreb.


Si è portati a pensare che le special trascorrono una “vita” tranquilla: al massimo in giro per qualche salone, poi sempre al riparo nei caldi e stralucidi garage, vedono la luce solo nel fine settimana. Beh, di sicuro non è questo il caso. L’opera dei Wrenchmonkees che vi presentiamo è stato realizzato per cimentarsi sulle strade dissestate del Maghreb. Tutto ha avuto inizio con la richiesta di Thierry, che vive in Mauritania: voleva una moto semplice, affidabile, di facile manutenzione (vista la carenza di officine nella zona…).

I ragazzi WM hanno subito individuato la soluzione più ovvia in un vecchio due valvole BMW: perchè robusto e affidabile, adatto per la pratica (occasionale) in off-road. Così hanno preso un R100RT e l’hanno sottoposto a un restauro completo. Il telaio posteriore è stato accorciato, i cerchi in lega sostituiti con ruote a raggi da 18″ anteriore e posteriore. 
Sono stati istallati una nuova forcella anteriore e degli ammortizzatori Bitubo per poter star tranquilli anche sulle dune di sabbia. Il motore e carburatori sono stati revisionati, con l’aggiunta di un filtro aria K&N e un radiatore dell’olio maggiorato.

Il R100RT è stato infine sottoposto a un ricablaggio completo e dotato di una batteria heavy duty Odyssey, nuove anche le luci anteriori e posteriore. Il serbatoio di serie R100 è stato sostituito con uno da un vecchio BMW6, per dare alla moto una linea più slanciata, in stile old-school. Le pedane sono Tarozzi, sostiuiti anche i cuscinetti e le guarnizioni. Il vecchio colosso è stato sottoposto a una dieta ferrea e ricostituente. Ora sì che è pronto ad affrontare lo sterrato africano. E poi dicono che le custom non posso esser anche pratiche…

WM BMW r100RT
WM BMW r100RT
WM BMW r100RT
WM BMW r100RT
WM BMW r100RT
WM BMW r100RT

via | BikeExif

Ultime notizie su Special

Special

Tutto su Special →