WSBK: Biaggi e Melandri all'inseguimento di Carlos Checa


Max Biaggi e Marco Melandri sono i piloti più vicini a Carlos Checa in questo primo giorno di test ufficiali a Phillip Island. L'Aprilia numero 3 e la BMW numero 33 riescono a tenere il passo di Carlos nel giro secco, non si allontanano dai 2 decimi di distacco, ma sul passo di gara faticano un po' rispetto al ritmo martellante del campione del mondo. Nel complesso entrambi gli italiani sono soddisfatti delle performance raggiunte, soprattutto Macio che al debutto con questa moto sembra già competitivo:

"Abbiamo fatto passi avanti nella giusta direzione oggi. Non ero molto felice del risultato della scorsa settimana, ma analizzando i dati ottenuti abbiamo lavorato sodo, e ho la sensazione che siamo riusciti a eliminare il chattering e migliorato il feeling con l'anteriore, sono molto più a mio agio con la moto ora. Abbiamo ancora molto lavoro da fare ma sono felice di come stanno andando le cose, non siamo troppo lontani dai piloti più veloci e abbiamo fatto dei passi avanti importanti"

Max Biaggi è contento dei tempi ottenuti, ma cerca il passo gara migliore: "Ho provato sia la gomma larga che quella stretta, sono molto diverse tra loro, ma non ho ancora capito quale delle due è migliore per noi. Il tempo sul giro mi interessa poco, punto piuttosto a trovare il miglior passo gara possibile. Martedì proveremo un assetto diverso, più radicale, e vedremo che cosa succederà"

Carlos, seppure minacciato dai veloci tempi sul giro dei due riders, sembra più tranquillo e rilassato, forte di una moto davvero competitiva che non ha risentito della zavorra di 6kg imposta da regolamento alla bicilindrica bolognese. Fra le variabili delle performance c'è da inserire anche la pista di Phillip Island, da sempre circuito ideale della Ducati e croce della Aprilia, che qui non è mai andata troppo bene. Se le premesse sono queste dovremmo aspettarci una gran bella stagione.

Superbike 2012 - Test Australia Day 1
Superbike 2012 - Test Australia Day 1
Superbike 2012 - Test Australia Day 1
Superbike 2012 - Test Australia Day 1

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: