WSBK: Eugene Laverty ancora in forse per il primo round a Phillip Island

Test SBK a Phillip Island Day3

E' ancora in dubbio la partecipazione di Eugene Laverty al primo round del Campionato Mondiale Superbike al via tra una settimana a Phillip Island (Australia). Il pilota irlandese dell'Apriliaha subito un brutto colpo in occasione dell'ultima giornata di test non ufficiali a Phillip Island. Il pilota del Team Aprilia Racing è stato vittima di una brutta caduta alla curva numero 1 del tracciato australiano, nella quale ha riportato la frattura al terzo metacarpo della mano sinistra.

Caduta causata dall'uscita fuori sede della pastiglia del freno anteriore della sua RSV4, avvenuta con tutta probabilità a seguito di un principio di high-side del quale Laverty è stato vittima presso l'ultima curva che precede il traguardo. Laverty, ignaro del problema tecnico, ha percorso il rettilineo dei box a gas spalancato, salvo poi ritrovarsi nella pericolosa situazione di non poter utilizzare il freno anteriore. Dopo aver fatto il possibile per rallentare, Laverty - come ha scritto sul proprio twitter @eugenelaverty - non ha avuto altra scelta se non quella di abbandonare la sella della moto, alla velocità di 200 km/h.

In prima battura Laverty aveva deciso di fare ritorno in Europa per farsi visitare dal proprio medico. Dopo una valutazione fatta con la squadra ha preferito invece far sì che fosse quest'ultimo a raggiungerlo in Australia, di modo da evitare lo stress derivante da un lungo viaggio di andata e ritorno, da effettuarsi in un così breve lasso di tempo.

"Iniziare la stagione in questo modo non è il massimo - ha commentato Eugene Laverty. - Il primo round si terrà il prossimo week-end a Phillip Island e farò il possibile per riuscire a presentarmi al via. Non sarà facile ma queste sono le corse. Guardando il lato positivo posso dire che si è trattato dell'ennesimo test ampiamente positivo, almeno fino al momento della caduta. La moto sta funzionando nel migliore dei modi e la squadra sta lavorando in modo instancabile per migliorarne il set-up. Se riuscissimo a prendere parte alle gare credo che avremmo la possibilità di fare bene."

Gallery Test SBK a Phillip Island
Test SBK a Phillip Island Day3
Test SBK a Phillip Island Day3
Test SBK a Phillip Island Day3
Test SBK a Phillip Island Day3

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: