Logo Blogo

Legge 168/05: si cambia?

Pubblicato: 24 lug 2006 da Gianluca

Vacanze romaneE’ un piacere leggere il comunicato delle F.M.I riguardo la modifica della Legge 168/05.
Pare infatti che sia iniziata, presso la Commissione Trasporti della Camera, la discussione della Proposta di Legge n. 671/2006, di cui è relatore l’onorevole Mauro Fabris (Udeur).
La Proposta, a firma degli onorevoli Maderloni e Scotto (Ulivo), punta ad abolire il provvedimento della confisca dei motoveicoli, come disposto dalla Legge 168/05 attualmente in vigore.
Ricordiamo che che la confisca è prevista nel caso in cui si violino gli articoli 169, 170 e 171 del Nuovo Codice della Strada, ovvero trasporto del passeggero ove non consentito, mancato o erroneo uso del casco, posizione non corretta di arti e busto quando si è alla guida.
La confisca dovrebbe essere sostituita con il sequestro amministrativo del mezzo per 90 giorni e la proposta prevede il sequestro per 180 giorni nel caso in cui la stessa infrazione sia ripetuta per la seconda volta, nell’arco di due anni. Rimarrebbe invece la confisca nel caso in cui il mezzo sia utilizzato per commettere un reato.
La discussione è in sede referente, al primo passo di un iter complesso, che prevede la votazione finale in Aula e la ripetizione dello stesso percorso burocratico anche al Senato. Ad ogni modo speriamo che suppur complesso l’iter si risolva a favore proposta di abolire la confisca.

”Sono molto soddisfatto che sia stata avviata la discussione di questo provvedimento, che porterà all’abolizione della confisca, sulla quale è stata sollevata più di una questione di legittimità costituzionale da parte dei giudici di pace. Sono ottimista sul suo svolgimento, dal momento che credo che, come me, anche tutti gli altri membri della Commissione Trasporti della Camera abbiano le motivazioni necessarie per concludere l’esame in tempi brevi, compatibilmente con gli altri impegni istituzionali” ha affermato l’onorevole Mauro Fabris, al termine della prima sessione di lavoro.

”Fin dal giorno successivo all’approvazione della Legge 168 - aggiunge Paolo Sesti, Presidente della Federazione Motociclistica Italiana - abbiamo espresso con la massima convinzione le nostre fondate critiche. E ricordo che grazie all’azione della FMI si era giunti ad un passo, lo scorso 21 novembre (quando però era mancato all’ultimo momento il numero legale, durante la votazione finale in Aula), dall’ottenere una sostanziale modifica della norma. Ora desidero ringraziare a nome di tutti i motociclisti gli onorevoli Fabris, Manderloni e Scotto, nonchè tutti i membri della Commissione Trasporti della Camera, per l’attenzione che stanno dimostrando alle nostre istanze”.
Nella foto Audrey Hepburn e Gregory Peck nel film “Vacanze romane
via | F.M.I.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
10 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • alex zx10r

    24 lug 2006 - 09:05 - #1
    0 punti
    Up Down

    volesse il cielo!

  • Profilo di EnricoD

    EnricoD

    24 lug 2006 - 11:26 - #2
    0 punti
    Up Down

    …e cosa han fatto? han mandato un’altra letterina come han fatto l’altra volta?

  • Profilo di il Viga

    il Viga

    24 lug 2006 - 11:58 - #3
    0 punti
    Up Down

    speriamo in bene, è assurdo che i motociclisti siano al pari di delinquenti.

  • Marcello

    24 lug 2006 - 14:14 - #4
    0 punti
    Up Down

    Non mi pare tutto stò grosso passo avanti, certo si evita la confisca ma mi pare una grossa stronzata (scusate ma ci vuole) che ti possano sequestrare la moto anche per 180 giorni perchè magari guidi con una mano o perchè un qualche agente girato male o obbligato dall’alto a fare cassa, dice che tu hai il busto in posizione non correttta!!! diciamo come stanno le cose, se questa legge verrà modificata sicuramente ne gioveremo ma, ma perderemo lo stesso.

  • Acrive

    25 lug 2006 - 07:27 - #5
    0 punti
    Up Down

    Mi sembra che sto governo dia le carammelline ai porci per nascondere le vaccate che fa..

  • Profilo di Andrea'82

    Andrea'82

    25 lug 2006 - 11:41 - #6
    0 punti
    Up Down

    …peccato che sta vaccata di legge l’ha fatta il vecchio governo!!! solo quel governo riusciva nell’impresa di fare leggi anticostituzionali!! finalmente ce li siamo levati dai coglioni! e se ne andasse affxxxxlo pure sta legge!

  • Acrive

    25 lug 2006 - 14:05 - #7
    0 punti
    Up Down

    Meno male che ci sono fessi come te ancora in giro.. Sennò noi come ci distinguiamo?

  • Profilo di Andrea'82

    Andrea'82

    25 lug 2006 - 20:26 - #8
    0 punti
    Up Down

    sì vabbè, cmq x fortunata ha perso.
    salutami silvio….anzi no, se alzi il braccio poi ti confisca la moto, lo dico x te!

  • filippo

    03 ago 2006 - 10:53 - #9
    0 punti
    Up Down

    premetto ke è un furto di stato sequestrare o confiscare un motorino o scooter x guida senza casco…un oggetto di propietà mia nn deve assolutamente essere toccato se nn di provenienza furtiva o mafiosa….ma con questa modifica cosa cambierà se si passa da confisca a sequestro ??? nn è la stessa cosa ?

  • Corrado

    26 set 2006 - 11:42 - #10
    0 punti
    Up Down

    il punto non e’ quello di non accontentarsi mai e pretendere troppo ma e’ pur vero che anche il sequestro e’ un emerito abuso!!!
    io sono profondamente convinto che nel nostro Paese nessuno si sia saputo muovere con decenza e fossi la FMI non mi vanterei troppo.!?! vorrei vedere cosa sarebbe successo se confisca o sequestro fossero state rivolte alle auto o ai mezzi pesanti anzicche’ alle moto…immaginate……!!!!

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento