Home MotoGP Valencia 2014, Valentino Rossi 2° e vice-iridato: “La mia sfortuna si chiama Marc Marquez”

MotoGP Valencia 2014, Valentino Rossi 2° e vice-iridato: “La mia sfortuna si chiama Marc Marquez”

Il campione pesarese centra il secondo posto in campionato e aggiunge un altro podio al suo bilancio stagionale: “E’ stata una buona stagione.”


Dopo essere tornato in pole position per la prima volta dopo quattro anni nelle qualifiche di ieri, Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) ha completato con successo la missione ‘secondo posto in campionato‘ nel GP della Comunità Valenciana di oggi, ultimo round del Motomondiale 2014. Il pluri-iridato Campione pesarese, secondo al traguardo dopo il sempre straripante Marc Marquez (Honda Repsol), ha così chiuso una stagione sicuramente positiva, con due vittorie al suo attivo e, dopo la gara di oggi, con 32 punti di vantaggio su Jorge Lorenzo, oggi ritirato dopo una giornata decisamente storta.

Guarda le foto del GP di Valencia della MotoGP 2014

In 18 gare, oltre alle due vittorie di Misano e Phillip Island, il ‘Dottore‘ ha collezionato ben 6 secondi e 5 terzi posti, un miglioramento sicuramente tangibile rispetto allo scorso anno, quando sembrava abbonato al quarto posto e aveva collezionato solo 6 podi. La soddisfazione di Valentino Rossi a fine giornata è altrettanto evidente, ma già con occhio sui test post-gara che inizieranno domani:

“Sono felice, perché ho finito questa stagione molto positiva per me e per la squadra con una grande gara e un buon risultato qui a Valencia. Fare la pole position e finire al secondo posto è un grande risultato per me, soprattutto perché questa gara è stata molto difficile e le condizioni erano molto pericolose. Ho cercato di rimanere concentrato e di non fare errori. E’ un peccato perchè poi ho iniziato a soffrire un po’ sul lato destro del pneumatico, non ero così lontano da Marc, ma comunque è stata una buona stagione. Abbiamo ottenuto il secondo posto in campionato e abbiamo fatto un sacco di podi, con due vittorie.”

Guarda le foto del GP di Valencia della MotoGP 2014

“Ora dobbiamo lavorare per essere ancora meglio il prossimo anno. La mia sfortuna si chiama Marc Marquez, perché senza di lui potrei vincere il campionato e molte più gare. Ha fatto un lavoro fantastico e ha vinto tantissime corse: è un grande piacere di lottare con lui. Noi non siamo così lontani e non molliamo mai per cercare di avvicinarci. Domani, ma in modo particolare nella giornata di martedì, si inizierà a lavorare per la prossima stagione. Sono arrivato molto vicino ai 300 punti ma Marquez ha vinto molte più gare di me, quindi io e la squadra dobbiamo migliorare la Yamaha per cercare di stare più vicini durante tutta la stagione. Il test è importante perché abbiamo tanta roba nuova da provare per il prossimo anno, quindi sarà molto interessante.”

Guarda le foto del GP di Valencia della MotoGP 2014

Per Jorge Lorenzo, come anticipato, si è invece trattato di una giornata da dimenticare il più in fretta possibile. Il fuoriclasse maiorchino, partito male e inizialmente in lotta con le Ducati ufficiali, era poi riuscito a risalire la china, ma all’arrivo della seconda pioggerellina aveva un altro calo di prestazioni e, soprattutto, tentava subito l’azzardo del cambio-moto – imitato dal solo Andrea Iannone (Ducati Pramac Racing) – con la pioggia che però spariva ben presto costringendolo a rientrare nuovamente al box dopo poche tornate, questa volta per ritirarsi definitivamente. Queste le sue considerazioni sull’ultima gara dell’anno.

“Ad Aragon avevo scelto di rientrare ai box ed era stata una buona decisione, ma qui non pioveva abbastanza per sfruttare a dovere il pneumatico posteriore. Stavo perdendo molto tempo come le slick, che stavano decadendo a causa della pioggia. Gli altri piloti sono stati più sicuri, non avevano paura di fare un errore, quindi sono rimasti più veloci mentre io continuavo a perdere tempo. Come ad Aragon, invece che finire in quinta, sesta o settima posizione, ho preferito correre dei rischi, ma oggi non abbiamo avuto la stessa fortun. Sono entrato ai box perché perdevo tempo ad ogni giro: ero cinque o sei secondi più lento rispetto agli altri, e alla fine ho deciso di ritirarmi. Abbiamo fatto un errore, ma dobbiamo imparare da tutti gli errori che abbiamo commesso in questa stagione di essere più forti e più intelligenti il prossimo anno”.

Guarda le foto del GP di Valencia della MotoGP 2014

    I commenti di Marc Marquez e Dani Pedrosa (Honda Repsol)

    I commenti di Andrea Dovizioso, Cal Crutchlow e Michele Pirro (Ducati Team)


Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →