Home Ducati Monster 1200 e 821 S Stripe svelati all’EICMA 2014

Ducati Monster 1200 e 821 S Stripe svelati all’EICMA 2014

Borgo Panigale introduce alla kermesse milanese le nuove versioni ‘Stripe’ del Monster, le più sportive della famiglia: foto, dettagli e schede tecniche.


Oltre alle ‘grosse novità1299 Panigale e Multistrada 1200, Ducati è all’EICMA 2014 di Milano per presentare le nuove varianti Stripe dei Monster S 1200 e 821, entrambe immediatamente riconoscibili esteticamente per la colorazione rossa con doppia striscia laterale bianca su parafango, serbatoio e coprisella passeggero, cui è abbinato un piccolo cupolino rigorosamente rosso.

Il Monster 1200 S Stripe, con telaio rosso e cerchi ruota neri, si presenta anche con i cartelle copri cinghia in fibra di carbonio e il porta targa alto in alluminio ricavato dal pieno (quindi non fissato al forcellone come nella versione standard). Equipaggiato col motore Testastretta 11° DS da 1198 cc, accreditato di potenza massima di 145 CV a 8.750 giri/min, il modello è dotato di telaio a traliccio attaccato alle teste e forcellone monobraccio.

Le sospensioni sono affidate ad una forcella Öhlins da 48 mm e ad un ammortizzatore Öhlins ovviamente regolabili (contro la forcella Kayaba da 43 mm e il ‘mono’ Sachs del modello base) , mentre l’impianto frenante griffato Brembo prevede all’anteriore due dischi da 330 mm con pinze freno Brembo M50 e un unico disco da 245 mm al posteriore. L’equipaggiamento prevede inoltre strumentazione LCD, Ducati Riding Modes, Ducati Safety Pack con ABS disinseribile su 3 livelli, il DTC (Ducati Traction Control) su 8 livelli e anche un innovativo sistema di regolazione dell’altezza sella.

Ducati Monster 1200 e 821 S Stripe LIVE a EICMA 2014

Per quanto riguarda il Monster 821 S Stripe, la grande novità è sicuramente la forcella regolabile Kybala da 43 mm, che va a completare un profilo che comprende il propulsore Testastretta 11° da 821 cc – per cui la casa bolognese dichiara 112 CV a 9.250 giri/min e 89.4 Nm di coppia, un ammortizzatore Sachs con regolazione del precarico molla, e un sistema frenante Brembo con ABS BOSCH 9MP che coordina due dischi Brembo semiflottanti da 320 mm (morsi da pinze radiali monoblocco M4-32 a 4 pistoncini) e il disco posteriore da 245 mm sul quale lavora una pinza a 2 pistoncini.

Anche il Monster 1200 S Stripe è dotato di strumentazione LCD e Riding Mode, oltre al Ducati Safety Pack, con ABS a 3 livelli ed Ducati Traction Control a 8 livelli, e la sella regolabile in altezza. Anche in questa versione è naturalmente proposto il forcellone bibraccio.

Ducati Monster 1200 e 821 S Stripe LIVE a EICMA 2014

Monster 1200 S Stripe – Scheda Tecnica

Ducati Monster 1200 e 821 S Stripe LIVE a EICMA 2014

Motore
Tipo: Testastretta 11°, bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido
Cilindrata: 1198,4 cc
Alesaggio per Corsa: 106 x 67,9 mm
Compressione: 12.5:1
Potenza: 106,6 kW (145 CV) @ 8.750 giri/min
Coppia: 124,5 Nm (12,7 kgm) @ 7.250 giri/min
Alimentazione: Iniezione elettronica, corpi farfallati da 53 mm con sistema full ride-by-wire
Scarico: Silenziatore in acciaio inossidabile, terminali e fondello in alluminio; catalizzatore e 2 sonde lambda

Trasmissione
Cambio: 6 marce
Trasmissione primaria: Ingranaggi a denti dritti, Rapporto 1,84:1
Rapporti: 1=37/15 2=30/17 3=27/20 4=24/22 5=23/24 6=22/25
Trasmissione secondaria: Catena; pignone 15, corona 41
Frizione: Multidisco in bagno d’olio con comando idraulico, sistema di asservimento ed antisaltellamento

Ducati Monster 1200 e 821 S Stripe LIVE a EICMA 2014

Veicolo
Telaio: Traliccio in tubi di acciaio fissato alle teste
Sospensione anteriore: Forcella Ohlins a steli rovesciati da 48 mm completamente regolabile
Ruota anteriore: Fuse in lega leggera, 3 razze ad Y lavorate, 3,50 x 17
Pneumatico anteriore: 120/70 ZR 17 Pirelli Diablo Rosso II
Sospensione posteriore: Progressiva con monoammortizzatore Ohlins completamente regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio
Ruota posteriore: Fusa in lega leggera, 3 razze a Y lavorate, 6,00 x 17
Pneumatico posteriore: 190/55 ZR17 Pirelli Diablo Rosso II
Escursione ruota anteriore: 130mm
Escursione ruota posteriore: 152mm
Freno anteriore: 2 dischi semiflottanti da 330 mm, pinze Brembo monoblocco evo M50 ad attacco radiale a 4 pistoncini , pompa radiale con ABS di serie
Freno posteriore: Disco da 245 mm, pinza flottante a 2 pistoncini ABS di serie
Cruscotto: TFT a colori

Dimensioni e pesi
Peso a secco: 182kg
Peso in ordine di marcia: 209Kg
Altezza sella: Regolabile 785 – 810 mm
Interasse: 1511mm
Inclinazione cannotto: 24,3°
Avancorsa: 93,2mm
Capacità serbatoio carburante: 17,5l
Numero dei posti: Biposto

Equipaggiamento di serieRiding modes,Power modes, DSP Ducati Safety Pack (ABS + DTC), RbW, Performance package, parafango anteriore e cartelle copricinghie in carbonio maniglie e coprisella passeggero. Predisposizione per antifurto e DDA

Monster 821 S Stripe – Scheda Tecnica

Ducati Monster 1200 e 821 S Stripe LIVE a EICMA 2014

Motore
Tipo: Testastretta 11°, bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido
Cilindrata: 821cc
Alesaggio per Corsa: 88 x 67.5mm
Compressione: 12.8:1
Potenza: 82,4 kW (112 CV) @ 9.250 giri/min
Coppia: 89,4 Nm (9,1 kgm) @ 7.750 giri/min
Alimentazione: Iniezione elettronica, corpi farfallati da 53 mm con sistema full ride-by-wire
Scarico: Impianto di scarico ‘2 in 1’ alleggerito; silenziatore in acciaio inossidabile verniciato e fondello in alluminio e doppia sonda lambda

Trasmissione
Cambio: 6 marce
Trasmissione primaria: Ingranaggi a denti dritti, Rapporto 1,85:1
Rapporti: 1=37/15 2=30/17 3=28/20 4=26/22 5=24/23 6=23/24
Trasmissione secondaria: Catena; pignone 15, corona 46
Frizione: APTC multidisco a bagno d’olio con comando a filo

Ducati Monster 1200 e 821 S Stripe LIVE a EICMA 2014

Veicolo
Telaio: Traliccio in tubi di acciaio fissato alle teste
Sospensione anteriore: Forcella a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile
Ruota anteriore: Lega leggera, 10 razze 3,50″ x 17″
Pneumatico anteriore: 120/70 ZR 17 Pirelli Diablo Rosso II
Sospensione posteriore: Progressiva con monoammortizzatore regolabile. Forcellone bibraccio in alluminio
Ruota posterioreLega leggera, 10 razze 6 5.50″ x 17″
Pneumatico posteriore: 180/60 ZR17 Pirelli Diablo Rosso II
Escursione ruota anteriore: 130mm
Escursione ruota posteriore: 140mm
Freno anteriore: 2 dischi semiflottanti da 320 mm, pinze Brembo monoblocco M4-32 ad attacco radiale a 4 pistoncini , pompa assiale con ABS di serie
Freno posteriore: Disco da 245 mm, pinza flottante a 2 pistoncini ABS di serie
Cruscotto: LCD display

Dimensioni e pesi
Peso a secco: 179,5kg
Peso in ordine di marcia: 205,5Kg
Altezza sella: Regolabile 785 – 810 mm
Interasse: 1480mm
Inclinazione cannotto: 24,3°
Avancorsa: 93,2mm
Capacità serbatoio carburante: 17,5l
Numero dei posti: Biposto

Equipaggiamento di serie: Riding modes,Power modes, DSP Ducati Safety Pack (ABS + DTC), RbW, coprisella e maniglie passeggero, cupolino. Predisposizione per antifurto e DDA

Ducati Monster 1200 e 821 S Stripe LIVE a EICMA 2014

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →