Enduro: Jean-Claude Moussè vince l'Enduropale du Touquet 2012

Enduropale du Touquet 2012

Come ogni anno, le spiagge francesi del Touquet accolgono una delle manifestazioni fuoristrada più entusiasmanti del mondo. Stiamo parlando dell'Enduropale du Touquet, che in questa edizione 2012 ha visto trionfare il pilota francese Jean-Claude Moussè del team Yamaha Racing France. Alle sue spalle, in sella alla Suzuki del Team Rockstar Energy, il crossista Tanel Leok con una RM-Z450. Altra vincitrice della leggendaria gara è la Pirelli, che ha gommato le moto dei due piloti citati e ha raggiunto il traguardo della nona vittoria consecutiva delle Pirelli Scorpion MX Soft 410.

Questa edizione si è svolta lungo 17,8 km di tracciato dove, oltre al classico terreno sabbioso, i piloti hanno dovuto affrontare tratti di neve caduta sulle spiagge francesi proprio in quei giorni. Nessun problema comunque per Jean-Claude Moussè, che ha terminato la gara in 3h11’46.105 ed è riuscito a conquistare la vetta della classifica per la terza volta all'età di 41 anni. Seconda posizione assoluta per il pilota del Mondiale Motocross Tanel Leok, che ha tagliato il traguardo 1’23.562 dopo il francese.

Nel 1975 Thierry Sabine, il "papà" della Parigi-Dakar, decise di creare una manifestazione meno impegnativa del Rally del Deserto, limitando il percorso al grande tratto di spiaggia francese del Touquet. Inizialmente questa nuova manifestazione venne chiamata “Enduro des Sables” ma, dopo il successo raggiunto sopratutto negli anni '90, cambiò il nome in Enduropale du Touquet, una gara che ogni anno raccoglie le adesioni di migliaia di piloti acclamati da una folla di oltre 200.000 spettatori.

Enduropale du Touquet 2012
Enduropale du Touquet 2012
Enduropale du Touquet 2012
Enduropale du Touquet 2012

  • shares
  • Mail