Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

Scritto da: -


In queste settimane stiamo scoprendo tutto il lavoro che KTM sta svolgendo per rilanciare il suo settore stradale. La Adventure 1300, prevista per il 2013, è stata paparazzata fra le strade delle canarie ancora sotto forma di muletto, che ne lascia scorgere però le forme differenti e le chicche ciclistiche. Allo stesso modo, sempre MCN, mostra la foto della prossima Super Duke 1290, che dovrebbe essere equipaggiata con lo stesso identico motore.

La foto arriva da Tenerife, e mostra una Super Duke rinnovata profondamente nell’estetica ma fedele al concetto di naked muscolosa come l’attuale. Il cupolino anteriore ha ancora il faro a sviluppo longitudinale - probabilmente condividerà il proiettore con la Adventure, come nei modelli attuali - mentre i fianchetti si protraggono verso la ruota anteriore e il serbatoio si fa più “morbido” nelle linee. Anche il codino cambia e con una sella sdoppiata ha molto più l’aspetto della naked.

La ciclistica cambia in un piccolo ma significativo particolare: la prossima versione avrà il monobraccio posteriore, ma per il resto rimane fedele alla tradizione con il telaio a traliccio, il motore bicilindrico a V e le sospensioni WP. Sarà interessante vederla in versione definitiva, ma probabilmente dovremmo aspettare al prossimo Eicma di Novembre.

Vota l'articolo:
3.84 su 5.00 basato su 38 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

    Posted by: ash81

    prima 1000, poi 1200, ora 1300 cc ma gli ingegneri si sono accorti che la benzina sta a 1,75? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

    Posted by: the_emperor

    mi sembra un po' sproporzionata, certo che un motore del genere avrà una coppia da tir quando ruoti la manopola mi sa che si arriccia l' asfalto come nei cartoni animati Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

    Posted by: mwinani

    Dove ASH che vengo a fare benzina li da te? Magari questa consuma meno del 1000 (vedi multistrada) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

    Posted by: SupeBeppone

    avranno spostato il serbatoio più in alto perchè altrimenti non ci stava il motore… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

    Posted by: mwinani

    Però è vero. La nuova frontiera a 1300 cc mi sembra alquanto preoccupante. Credo che questa sia una nuova via senza uscita. Come in precedenza lo furono l'esasperazione prestazionale delle 125. Poi quella delle enduro (intese come entrofuoristrada, non come moto da turismo camuffate), che presero a salire di peso e cilindrata, infine le super (iper) sportive che ormai è pressoché impossibile sfruttare per strada. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

    Posted by: sparthan

    MCN ha pubblicato la foto della futura ADV anch'essa probabilmente a 1300. BMW risponde con la nuova GS 2013 con un propulsore che se non è 1300 sarà 1250. Nel 2018 avremo la GS1500…… e vedremo i possessori fare un finanziamento per il pieno o spingerla a piedi lungo le vie cittadine. Mah. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

    Posted by: fuocoalchemico

    Monobraccio? Ducati docet…Quanto a guidabilità, non è solo un problema di erogazione brusca e potenza esagerate, ma anche di autonomia. Non solo della moto, ma anche del nostro portafoglio. Concordo con chi lo ha già ricordato. Moto intelligenti? Le aspettiamo… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

    Posted by: sparthan

    E' la stessa ricorsa che vedemmo partire dalle mono enduro di 500/600 con cui ci facevi di tutto, comprese le vacanze estive in due e a pieno carico con il trittico di valigie Givi o Nonfango che scoppiava. Se da una parte l'elettronica potrà/potrebbe far miracoli nei consumi, dall'altra gli assicuratori si fregheranno le mani già nel vederlo parcheggiare sotto la moto. Chiaramente nessuno è obbligato ad acquistarle ma stiamo entrando nel settore delle "nosense" bikes. E pensare che si rideva della Buell con il motorone Harley… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

    Posted by: pregno

    tra 5 anni arriveremo a 2000 cc Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 10 su Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

    Posted by: GiolliJoker

    Beh… KTM ti dà la Duke 125, la 200, la 350 (in arrivo) e la 690… opzioni risparmiose ma comunque divertenti ce n'è. Se poi vuoi il massimo, Super Duke 1290, per chi non si accontenta e non ha paura di cacciar fuori danari… Non mi sembra una filosofia sbagliata… La naked 1300 comunque c'è già ed è BMW… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 11 su Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

    Posted by: sparthan

    Giolli è proprio questa grande diversificazione di cilindrate che a volte non capisco. Il senso tra la 125 e la 200? Tra 200 e 350 la scelta sarebbe scontata per la cilindrata maggiore. Sta bene la 690 ma a questo punto vedo meglio un propulsore V2 950 che ha equipaggiato anni fa la ADV e ridurlo nelle quote per una cilindrata tra 750 e 850 con pesi ridotti e grande coppia. Il mono a mio avviso ha un campo di utilizzo più ristretto. Tornando su questa 1300, a mio avviso snatura un pò il concetto originario di naked che vuole quest'ultima come la hypersport di casa spogliata delle carenature e con propulsore di minor potenza ma più coppia a bassi e medi regimi. Una RC8 naked l'avrei vista meglio di una superduke 1300 se il concetto è quello di una naked da misto. Una volta l'età media di un modello era in media 4-5 anni…adesso si è ridotta alla media di 2-3, per la gioia dei concessionari che devono far più magazzino con conseguente escalation di costi…. Il monobraccio è davvero ben fatto anche se fa il verso alla Brutale. Da rivedere il serbatoio che sembra preso dalla prima Kawasaki motogp. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 12 su Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

    Posted by: condizionemotoperpetuo

    che spettacolo i Kappa! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 13 su Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

    Posted by: giulio67

    Un po' Honda CB1000 un po' Kawa. Insomma niente di nuovo. Sul fatto della cilindrata concordo con la maggioranza. Sarà senz'altro divertente da guidare ma io, personalmente, non sono convinto di spendere tanti soldi per una KTM. Io compro solo Ducati, Honda o BMW. Al limite Kawa e Yamaha, ma KTM no. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 14 su Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

    Posted by: ziobenny

    il retrotreno monobraccio è quello della CB1000R…. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 15 su Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

    Posted by: the_emperor

    x sparthan: in italia ovviamente è come dici tu tra un 200 e 350, ma devi valutare il pianeta in alcuni paesi asiatici (sicuro in cina) le moto oltre i 250cc sono pesantemente tassate e la differenza di prezzo sarebbe notevole. infatti 200cc nasce fondamentalmente per quei mercati asiatici, che hanno numeri impressionanti la 350cc invece verrà fatta soprattutto per gli europei, e quidi a quel punto la 200 protebbe sparire dai listini europei Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 16 su Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

    Posted by: winerider

    Giulio: e fai male! ;-) Da Kapponista la trovo un po' sgraziata, tranne per il mono braccio di chiara ispirazione Ducati che non mi piace perché è una scopiazzatura. Ducati ha il suo bel stile, che KTM continui col suo. Probabilmente è la "Diavel" all'ammerigana di casa Oranje. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 17 su Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

    Posted by: pistu_foghecc

    Come ho detto più volte, questi motori sono inutili.Sia per prestazioni che per costi(consumi,assicurazione,bollo). Ed il fatto che la multi 1200 consumi meno di un 1000 è tutto relativo.Dipende sempre dallo stile di guida.Non credo che una moto da 150 cv al 100% consumi meno di una da 115….Io ho una 1000 bicilindrico e non sento proprio il bisogno di altra potenza o coppia Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 18 su Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

    Posted by: sparthan

    Verissimo The Emperor. Tant'è vero che in giappone la cilindrata 400 spopola con modelli identici a quelli di maggior cilindrata. Over 400 gli assicuratori ti aspettano con i canini da vampiro…. Con questo crescere di clindrata ho paura che stiamo facendo una sorta di ricorsa all'americana a chi ce l'ha più grosso e potente e si rischia di perdere di vista il fattore costi di manutenzione (carburante ed assicurazioni in primis). Vuoi vedere che tra poco torna di moda la Yamaha MT-01 che con il suo bicilindrico da 1700 ci aveva visto giusto gia anni addietro? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 19 su Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

    Posted by: the_emperor

    in giappone anche prendere la patente per le over 400cc è complicato c'è anche una prova dove si solleva una modo caduta e se si pensa all' esile corporatura dei giapponesi fa capire che non è proprio facile Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 20 su Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

    Posted by: sparthan

    @Pistu il fatto che un bicilindrico 1000 ti soddisfi non vuol dire che non vi sia una clientela che invece cerca proprio questi mezzi con cilindrate da auto di media categoria. Se dovessimo tirare in causa l'utilità di questi mezzi potremmo rischiare di ritrovarci tutti in scooter…. La moto è passione in primis, utilità dopo….e per tanti moooolto dopo. La differenza tra adulti e bambini? le dimensioni ed il costo dei giocattoli…poi tutto è relativo. Comunque concordo….si sta buttando troppa carne sul fuoco in una battaglia di scoop a suon di anteprime e centimetri cubi. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 21 su Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

    Posted by: derapage

    la superduke è già perfetta col 1000… ma la clientela media è ”stupida” e legge solo i numeri dei depliant e i listini di insella e vuole avere qualche numerone da sparare al bar in cima al passo… quindi più cv significa più vendite!!! cmoe già a detto qualcun'altro per chi non vuole esagerare c'è il duke 690 che costa poco, consuma pochissimo e nel misto si mette dietro quasi tutto il parco moto circolante!! cmq il motore dovrebbe essere 1200cc nonostante il nome!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 22 su Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

    Posted by: teamsabotage

    Gran ferro.. ma brutta era e brutta resta… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 23 su Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

    Posted by: mauison

    Non vi sembra molto GSX il codone?? Per restare in tema"tempi che corrono" io stò seriamente pensando alla nuova mono KTM Duke… o in alternativa la LML star 200 che fa i 30 al litro, mi porta a lavoro, al mare,in palestra…Scherzo(anche se la Star in effetti fa tutte queste cose) La moto si stà trasformando sempre di più in un bene di lusso(o noi ci siamo impoveriti un bel pò) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 24 su Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

    Posted by: ash81

    si ma scusate ma trai i 60 cv del 690 mono (sicuramente divertentissimi e la prenderei al volo) e i 130?140?150? di un 1300 ci passa un mondo di vie di mezzo…mah x mwinani: 1,75 €/l dalle mie parti è il prezzo massimo, in realtà si fa agevolmente benzina a 1,62 1,65 al self…ma so anche che il Veneto è una regione abbastanza fortunata da questo punto di vista (accise regionali più basse e raffinerie a marghera)… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 25 su Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

    Posted by: oneofamillion

    io ho la "vecchia" Super Duke 990R del 2009 e almeno per quanto riguarda l'estetica non la cambierei con questa, e per il motore penso che i 132cv attuali già siano abbastanza per divertirsi, io la uso in pista ed è un "GODERE!!" piccola, cattivissima e affilata come un rasoio di ciclistica. Alle moto stiamo facendo lo stesso danno che abbiamo fatto alle macchine, supercar da 5000 cm3, 500/600 cv e 2 tonnellate di peso da 150.000 euro con il risultato di avere mezzi da poter usare solo in autostrade dritte e chilometriche e che alle prime 3 curve in circuito sfondano freni, gomme, frizione e il pischello con una megane RS o una Lotus elise pagate 1/4 ti salutano ridendo…SIAMO LA SOCIETA' DELL'APPARIRE…la sostanza ormai non la consideriamo più!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 26 su Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

    Posted by: mwinani

    Anche noi abbiamo la raffineria (Falconara) ma siamo 10 centesimi sopra. Alla faccia del caciocavallo. 1,75 si trova in rarissimi distributori al self, after hour tra le 2 e le 4 di notte :-) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 27 su Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

    Posted by: ash81

    ringrazia il tuo governo regionale per questo, se non sbaglio le Marche sono una di quelle regioni che ha alzato la quota regionale delle accise.. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 28 su Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

    Posted by: newyork

    non ha abbastanza spigoli, la vorrei ancora piu` spigolosa e con il serbatoio ancor piu alto con una protuberaza appuntita nella parte posteriore all' altezza degli attributi!!! il faro anteriore lo protuberei oltre la ruota anteriore e perche` no metterei delle ruote quadrate con tutti sti spigoli stanno male. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 29 su Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

    Posted by: mwinani

    27 Si in inverno aumentano per le alluvioni e in estate per la siccità. Non smetterò mai di ringraziare ;-) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 30 su Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

    Posted by: Fz1_Matty

    Mah… Ste cilindrate assurde sono solo degli specchietti per le allodole… Come il buttar su una sportiva ( ma cmq targabile ) 200cv… la zx10r per esempio. Purtroppo c'è gente che s'ammazza di rate per averne una, e dire all'amico di turno ” cos'è la tua ?… ah un 600… la mia un 1300 !!! ”. ( in troppe menti ottuse, la cilindrata e la cavalleria del mezzo FANNO IL PILOTA… vabbe ) Ci manca solo il 1.5 turbodiesel, sedili in pelle, clima e chiusura centralizzata… Bah… Se piacciono a voi… Scooteroni che arriveranno presto ai 1000cc, marchi che ormai investono solo sulle automatiche trascurando le ” moto ”… Ma che cosa stanno combinando… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 31 su Foto spia della nuova KTM Super Duke 1290

    Posted by: kaiserarfo

    Non stanno combinando niente di nuovo,stanno "arrancando" di vendere,provano ad accapparrarsi una fetta del mercato di altri,perchè probabilmente a mercato fermo pensano di sopravivere di più in questo modo,io non la penso così,ma le memorie si fanno presto a dimenticare ricordate nelle auto,prima tutte a benzina,ora tutto a gasolio,prima grosse cilindrate,poi cilindrate a gasolio inaffidabili per pagare meno tasse con l'avvento del common rail diesel sempre più piccoli con potenze troppo grandi,io ho Superduke 2010 R,vuoi metterci un 1300 d'accordo,ma se devi farla così cambia il nome,tutto trasmette fuorchè la leggerezza della precedente versione,una cilindrata del genere,è più adatta alla adventure oppure ad una smt che appartengono a categorie più granturistiche. Sicuramente sarà molto diversa dalla 999,anche in guidabilità,io non sono molto convito da questa versione,avrei preferito degli accorgimenti diversi nella vecchia versione,si poteve sviluppare anche una cubatura appena superiore,ma utilizzando la stessa configurazione che quando la inizi a pompare diventa un pò scorbutica,forse la causa è anche quella centralina ad autoapprendimento….,ma probabilmente una volta sviluppato un motore così lo monteranno in tutte.Concludo dicendo,la superduke non è un multistrada,quando io vado "allegro" loro sono a gas spalancato,non è proprio economo,parità di strada consumo netto 2 litri di benzina in più,ricordate la dotazione sospensioni e il prezzo molto differente,ogni moto a il suo carattere,però la dimostrazione che il mercato vince sul buonsenso lo avete dalle multistrada s che circolano,pagate a rate o no! Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Motoblog.it fa parte del Canale Blogo Motori ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.