Honda Crosstourer Travel Edition MY 2015

Il Salone EICMA Milano 2014 accoglie un'altra importante novità all'interno della gamma Honda 2015. La Casa Alata presenta al pubblico la versione "ready to travel" del suo modello crossover di punta. Ecco la Honda Crosstourer Travel Edition MY 2015

Honda Crosstourer Travel Edition MY 2015

Lanciata nell'ormai lontano 2011, la Honda Crosstourer ha riscosso tra gli appassionati un buon successo, grazie alla sua solidità, al carattere del suo motore e al suo stile di guida. Abbiamo avuto modo di testarla a dovere, portandola addirittura con noi in Sicilia per un itinerario su due ruote. Gli anni passano ma non per la Crosstourer, che si presenta al Salone EICMA Milano 2014 con una nuovissima versione ancora più adatta ai lunghi viaggi.

La nuova Honda Crosstourer Travel Edition MY 2015 sottolinea ancor di più il carattere "adventure" della crossover giapponese. Questa versione presenta, oltre a una nuova colorazione e al roll-bar con faretti di profondità, un nuovo tris di borse rigide. Per il resto, rimane tutto invariato. Alla base troviamo il robusto telaio doppia trave in alluminio pressofuso abbinato alle sospensioni regolabili che prevedono all'anteriore una forcella da 43 mm e al posteriore un monoammortizzatore a gas con Pro-Link.

L'impianto frenante si avvale del doppio disco flottante da 310 mm all'anteriore e del disco da 276 mm al posteriore, il tutto coadiuvato dal sistema C-ABS. La spinta viene generata dal potente V4 Honda da 1237 cc, in grado di erogare una potenza pari a 95 kW (129 CV) a 7.750 giri/min e una coppia di 126 Nm a 6.500 giri/min.

Lo scorso anno, la Crosstourer ha ricevuto il nuovo controllo di trazione Torque Control System (TCS) settabile su 3 livelli e gli indicatori di direzione a disattivazione automatica. Ricordiamo che questo modello è disponibile anche nella variante DCT, ovvero dotata del moderno cambio sequenziale a doppia frizione capace di rendere i viaggi in moto ancora più confortevoli.

Scheda Tecnica

PROPULSORE

Tipo 4 cilindri a V di 76°, 16 valvole
Unicam, raffreddato a liquido
Cilindrata 1.237 cc
Alesaggio x corsa 81 x 60 mm
Rapporto di compressione 12:1
Potenza massima 95 kW (129 CV) / 7.750 giri/min
Coppia massima 126 Nm / 6.500 giri/min

ALIMENTAZIONE

Tipo Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio carburante 21,5 l (compresa riserva)
Consumi 16,7 km/l (ciclo medio WMTC)

IMPIANTO ELETTRICO

Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12 V / 11.2 Ah (YTZ14S)

TRASMISSIONE

Frizione Multidisco in bagno d’olio
(vers. DCT: doppia, multidisco in bagno d’olio)
Tipo di cambio A 6 marce (anche versione DCT)
Trasmissione finale A cardano, del tipo a pivot disassato

TELAIO

Configurazione A diamante; doppia trave in alluminio pressofuso

CICLISTICA

(L×L×A) Dimensioni 2.285 x 915 x 1.335 mm
Interasse 1.595 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 28°
Avancorsa 107 mm
Altezza della sella 850 mm
Altezza da terra 180 mm
Peso in ordine di marcia 275 kg, con pieno di benzina (vers. DCT: 285 kg)

SOSPENSIONI

Anteriore Forcella rovesciata da 43 mm, regolabile nel precarico molle ed estensione
Posteriore Ammortizzatore caricato a gas con Pro-Link, regolazione remota del precarico, regolabile in estensione.

RUOTE

Anteriore A raggi tangenziali, tubeless
Posteriore A raggi tangenziali, tubeless

CERCHI

Anteriore 19M/C x MT2.50
Posteriore 17M/C x MT4.00

PNEUMATICI

Anteriore 110/80-R19
Posteriore 150/70-R17

FRENI

Tipo C-ABS
Anteriore Doppio disco flottante da 310 mm
Posteriore Disco singolo da 276 mm

STRUMENTAZIONE E LUCI

Strumentazione LCD, indicatore livello carburante, temperatura motore, contagiri a barre, contachilometri totale e doppio parziale, trip computer, indicatore marcia inserita, orologio, modalità cambio DCT in uso (versione DCT).
Luminosità retroilluminazione regolabile
Faro anteriore 55W x 1 (Abbagliante ) / 55W x 1 (Anabbagliante)
Faro posteriore LED

  • shares
  • Mail