Honda Crossrunner Adventure MY 2015

Honda presenta al Salone EICMA Milano 2014 la versione Adventure della crossover Crossrunner MY 2015. Di serie: impianto luci Full-LED, ABS, manopole riscaldabili, trip computer, sella regolabile in altezza, indicatori di direzione a disattivazione automatica e attacchi per le valigie laterali integrati nel codino.

Honda Crossrunner Adventure 2015

Abbiamo avuto il piacere di testarlo qualche giorno fa, apprezzandone i pregi. Al Salone EICMA Milano 2014, Honda presenta la versione Adventure del nuovo Crossrunner 2015. Dotato di un potente V4 a 90° con distribuzione VTEC a 16 valvole, capace di una potenza di 106 CV a 10.250 giri/min e di una coppia di 75 Nm a 8.500 giri, il rinnovato crossover da 782cc della Casa Alata vanta anche il sistema Honda Selectable Torque Control (settabile su due livelli), che riduce l’erogazione di coppia per mantenere il grip dello pneumatico al suolo quando si esagera col gas.

La struttura portante è un telaio in alluminio a doppio trave ‘pivot-less’, associato ad un nuovo telaietto reggisella e a un forcellone monobraccio in alluminio con capriata di rinforzo. Il reparto sospensioni sfoggia una forcella telescopica a cartuccia HMAS (Honda Multi Action System) da 43 mm regolabile nel precarico molla e nell’estensione idraulica.

Sul posteriore lavora invece un monoammortizzatore HMAS fissato tramite leveraggio progressivo Pro-Link sul monobraccio. L'impianto frenante vanta un nuovo ABS di serie con dischi flottanti da 310 mm e pinze freno radiali a 4 pistoncini all'anteriore e un disco da 256 mm con pinza 2 pistoncini al posteriore.

Le novità introdotte nella versione Adventure 2015 riguardano l'equipaggiamento di serie. Il nuovo Crossrunner Adventure 2015 sarà dotato di impianto luci Full-LED, ABS, manopole riscaldabili, trip computer, sella regolabile in altezza, indicatori di direzione a disattivazione automatica e attacchi per le valigie laterali integrati nel codino.

Scheda Tecnica

Honda Crossrunner Adventure 2015

MOTORE

Tipo 4 cilindri a V di 90°, 4 tempi, 16 valvole, raffreddato a liquido (DOHC)
Cilindrata 782cc
Alesaggio x Corsa 72 x 48mm
Rapporto di compressione 11,8 : 1
Potenza massima 78 kW (106 CV) @ 10.250 giri/min
Coppia massima 75Nm @ 8.500 giri/min
Capacità totale olio 3.9L

ALIMENTAZIONE

Tipo Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio carburante 20,8 litri
Consumo di benzina 18,8 km/l (ciclo medio WMTC)*

IMPIANTO ELETTRICO

Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V/11AH (YTZ-12S)
Potenza Alternatore ACG 427W

TRASMISSIONE

Frizione Multidisco a molle in bagno d’olio
Cambio A 6 rapporti
Trasmissione finale A catena con O-ring

TELAIO

Tipo A diamante, doppio trave in alluminio, “pivot-less”

CICLISTICA

Dimensioni (L×L×A) 2.190 x 870 x 1.360 mm
Interasse 1.475mm
Inclinazione cannotto di sterzo 26,5°
Avancorsa 103 mm
Altezza sella 835 / 815 mm
Altezza da terra 165 mm
Peso in o.d.m. e con il pieno 242 kg

SOSPENSIONI

Anteriore Forcella telescopica a cartuccia HMAS da 43mm, regolabile nel precarico molla in continuo e in estensione idraulica su 10 posizioni, escursione 131 mm, corsa 145 mm
Posteriore Pro-Link con monoammortizzatore caricato a gas HMAS, regolabile nel precarico molla con manopola su 35 posizioni e in estensione idraulica in continuo, escursione 148 mm

RUOTE

Anteriore A 10 razze in alluminio pressofuso
Posteriore A 10 razze in alluminio pressofuso
Cerchio anteriore 17M/C x MT3.5
Cerchio posteriore 17M/C x MT5.5
Pneumatico anteriore 120/70 R17 (58V)
Pneumatico posteriore 180/55 R17 (73V)

FRENI

Tipo A disco, con ABS a 2 canali
Anteriore Dischi flottanti da 310 x 4,5 mm con pinze radiali a 4 pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Disco da 256 x 6 mm con pinza a 2 pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato

LUCI ED EQUIPAGGIAMENTO

Cruscotto Tipo digitale LCD, con: indicatore livello carburante, trip computer, indicatore temperatura liquido di raffreddamento, indicatore marcia inserita, indicatore riscaldamento manopole, indicatore temperatura ambiente, orologio,
tachimetro, contakm con due parziali, contagiri
Sistema di sicurezza HISS
Impianto luci Full-LED

  • shares
  • Mail