Honda Gold Wing F6C MY 2015

Honda aggiorna la gamma cruiser con la nuova Gold Wing F6C MY 2015. Cerchi a 10 razze, pneumatici ribassati, luci full-LED, strumentazione digitale e ABS di serie. Per il 40° anniversario dalla nascita della prima Gold Wing, la F6C è proposta anche nella nuova colorazione Candy Prominence Red.

Honda Gold Wing F6C MY 2015

Si rinnova anche per il 2015 la Honda Gold Wing F6C, una modello che si pone esattamente a metà tra la CTX1300 e la Gold Wing F6B. La F6C MY 2015 rispecchia appieno le caratteristiche delle power-cruiser: comoda, prestante, dotata di un carattere unico e di un design moderno e raffinato.

Al Salone EICMA di Milano Honda presenta questo rinnovato modello, dotato di telaio a doppia trave in alluminio, abbinato ad una forcella con steli da 45 mm e ad un forcellone posteriore monobraccio Pro-Link. L'impianto frenante vanta un sistema Dual C-ABS con doppio disco da 310 mm all'anteriore e disco da 316 mm al posteriore, sui quali agiscono le potenti pinze a quattro e tre pistoncini.

Il propulsore è lo stesso sei cilindri contrapposti da 1.832 cc con distribuzione monoalbero (SOHC) a 2 valvole per cilindro adottato dalla sorella F6B, alimentato con l’ultima evoluzione del sistema di iniezione elettronica Honda PGM-FI, ma con due cavalli in meno. I cavalli sviluppati sono infatti 116 a 5.500 giri/min, mentre la coppia raggiunge un picco di 167 Nm a 4.000 giri/min. La trasmissione primaria si avvale di un cambio a cinque marce con overdrive nell'ultimo rapporto, mentre la trasmissione secondaria è affidata ad un robusto cardano.

Anche su questo modello è stato adottato il nuovo sistema di immissione di aria secondaria e l'innovativo HECS3 (Honda Evolution Catalysing System 3) che, tramite un processo catalizzante a tre vie, riduce i livelli di ossidi d'azoto, idrocarburi e monossido di carbonio prodotti dal sei cilindri. Le novità che riguardano la variante che celebra i 40 anni dalla nascita della prima Gold Wing sono i gruppi ottici full-LED, la strumentazione LCD con illuminazione negativa e l'esclusiva colorazione nuovo Candy Prominence Red.

Scheda Tecnica

MOTORE

Tipo Quattro tempi, 6 cilindri, 12 valvole (SOHC) raffreddato a liquido
Cilindrata 1.832 cc
Alesaggio × corsa 74 x 71mm
Potenza massima 85 kW (116 CV) / 5.500 giri/min
Coppia massima 167 Nm / 4.000 giri/min
Capacità olio 4,7 litri

ALIMENTAZIONE

Tipo Iniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio carburante 23,2 litri

IMPIANTO ELETTRICO

Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V/20AH

TRASMISSIONE

Frizione Lubrificata, multidisco con molle
Cambio 5 marce, con overdrive
Trasmissione finale Cardano / 2.750 (33/12)

TELAIO

Configurazione Romboidale; a doppio trave in alluminio con tripla sezione scatolata

CICLISTICA

Dimensioni (L×L×A) 2.473 x 942 x 1.154mm
Interasse 1.707 mm
Inclinazione cannotto sterzo 29°50’
Avancorsa 114 mm
Altezza sella 734 mm
Altezza da terra 147 mm
Peso o.d.m. con pieno di benzina 341 kg
Raggio di sterzata 3,7 m

SOSPENSIONI

Configurazione Ant. Forcella telescopica da 45 mm
Post. Pro-Link, Pro-Arm con regolazione manuale del precarico molla

RUOTE

Ant: A sezione alveolare a 10 razze in alluminio pressofuso
Post: A 10 razze in alluminio pressofuso

CERCHI

Ant: 19M/C x MT3.5
Post: 17M/C x MT5.5

PNEUMATICI

Ant: 130/60R19M/C (63H)
Post: 180/55R17M/C (73H)

FRENI

ABS a due canali.
Ant: Doppio disco idraulico 310 x 4,5 mm con pinza a 4 pistoncini, rotori flottanti e pastiglie in metallo sinterizzato
Post: Disco ventilato 316 x 11 mm con pinza a 3 pistoncini, pastiglie in metallo sinterizzato

  • shares
  • Mail