Home Husqvarna 401 Vitpilen 2015

Husqvarna 401 Vitpilen 2015

Semplice, innovativa, essenziale e all’avanguardia. Queste le caratteristiche principali del nuovo concept 401 Vitpilen sviluppato dal rinnovato marchio svedese Husqvarna.


Come ogni anno, Husqvarna sfrutta l’ampia vetrina del Salone di Milano EICMA per presentare al numeroso pubblico i suoi progetti futuri, quest’ultimi sotto forma di inediti concept dal design minimalista e futuristico. Quest’anno arriva un nuovo progetto, che in futuro andrà molto probabilmente ad ampliare la gamma stradale del rinnovato marchio svedese.

Parliamo infatti del concept-bike Husqvarna 401 Vitpilen, una moto compatta realizzata artigianalmente che lascia trapelare uno spirito ribelle e minimalista, in memoria dei anni di successo vissuti da Husqvarna. “Vitpilen” in svedese significa “Freccia Bianca”, e vuole infatti attingere ad una storica icona del marchio, ovvero la Silverpilen (Freccia d’argento) del 1953.

Semplicità, tecnologie moderne, componenti pregiati e design all’avanguardia sono le caratteristiche principali di questo nuovo modello. Un naked nuda e cruda ma comunque elegante e raffinata. All’anteriore troviamo un faro tondo sopra al quale si estendono i due semimanubri.

Gallery Husqvarna 401 Vitpilen 2015

Un piccolo parafango è stato posto sopra la ruota anteriore a raggi color bronzo, in tinta con alcuni componenti del blocco motore. Il serbatoio e il posteriore sono costruiti in un unico pezzo, che si estende dal centro verso la coda della moto, il tutto completato con una sottile sella bi-posto alta 800mm dal suolo.

Bene in vista la parte tecnica, che si avvale di un telaio a traliccio in acciaio che abbraccio un monocilindrico 4 tempi con doppio albero a camme capace di 46 Cv dotato di alimentazione elettronica. La trasmissione prevede invece un cambio a 6 rapporti abbinato ad una frizione con dischi multipli in bagno d’olio.

Il reparto sospensioni vanta una forcella anteriore WP-USD da 43 mm e un monoammortizzatore posteriore WP. L’impianto frenante prevede all’anteriore una pinza a 4 pistoncini con attacco radiale e disco singolo da 300 mm, mentre il posteriore è frenato da una pinza flottante a pistoncino singolo con disco da 230 mm. Il peso complessivo (a secco) è di circa 135 Kg.

Scheda Tecnica

Husqvarna 401 Vitpilen 2015

MOTORE

Tipo di motore Monocilindrico 4 tempi, doppio cam
Potenza 46 cv
Trasmissione 6 marce
Alimentazione Iniezione elettronica
Frizione Dischi multipli in bagno d’olio

CICLISTICA

Telaio Telaio a traliccio in acciao
Telaietto posteriore Acciaio
Sospensione anteriore WP-USD Ø 43 mm
Sospensione posteriore WP-Monoammortizzatore
Freno anteriore Pinza a 4 pistoncini, attacco radiale, disco singolo Ø 300 mm
Freno posteriore Pinza flottante a pistoncino singolo, disco Ø 230 mm
Altezza sella 800 mm
Peso (a secco) circa 135 kg

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →