Home Honda RCV213V-S 2015: un nuovo bolide su base MotoGP a EICMA 2014?

Honda RCV213V-S 2015: un nuovo bolide su base MotoGP a EICMA 2014?

Nulla di ufficiale, ma prendono consistenza le voci che vogliono Honda in procinto di presentare una nuova hyperbike mega-sportiva al Salone EICMA 2014 di Milano.


Forse non è del tutto intenzionale, ma la prossima edizione del Salone EICMA 2014 di Milano (6-9 Novembre) sta prendendo i connotati di un campo di battaglia per i colossi giapponesi delle due ruote, un combattimento da svolgersi a suon di supersportive non convenzionali.

Con Yamaha che si appresta a far debuttare almeno due versioni della nuova YZF-R1 e Kawasaki pronta a scodellare la sua chiacchierata Ninja H2 sovralimentata, accompagnata dal mostro non omologabile Ninja H2R presentato all’Intermot – e senza dimenticare Ducati che avrebbe in serbo la 1299 Panigale – sembra infatti che anche Honda stia preparando in gran segreto il suo ‘colpo ad effetto‘ per l’EICMA, e si tratterebbe di roba grossa.

Guarda le foto della Honda RC213V 2014 (Team Honda Repsol – MotoGP 2014)

Premettendo che non ci sono conferme ufficiali a riguardo, nelle ultime ore, soprattutto in Giappone, hanno preso grande quota le voci che vorrebbero il colosso dell’Ala Dorata in procinto di presentare all’ormai prossimo EICMA 2014 la sua Honda RCV213V-S, ovvero una bomba ultra sportiva derivata dalla RC213V che corre in MotoGP. Quella di Marc Marquez, tanto per intenderci, anche se il ‘grado di parentela‘ rimane ancora tutto da verificare (e probabilmente più prossimo alla ‘OpenRCV1000R). La ‘S‘ aggiuntiva nel nome starebbe per “Street“, e questo non può che farci supporre una versione stradale – ergo omologata per le strade pubbliche – del riverito prototipo da corsa.

Guarda le foto della Honda RC213V 2014 (Team Honda Repsol – MotoGP 2014)

Facendo una sintesi delle ormai sempre più numerose indiscrezioni – da prendere comunque con le dovute cautele – la RCV213V-S sarebbe quindi equipaggiata con un V4 da 1.000 cc (la cui potenza si aggirerebbe attorno ai 220 CV) e vanterebbe una componentistica del massimo livello, con sospensioni attive e tutta una serie di chicche elettroniche varie ed assortite. Pur in mancanza di conferme, non sembrerebbe fuori luogo ipotizzare una tiratura limitata ed un prezzo pesantissimo, proporzionato ad esclusività e prestazioni.

Guarda le foto della Honda RC213V 2014 (Team Honda Repsol – MotoGP 2014)

Fino a questi ultimi giorni, i rumors sul possibile arrivo di un simile modello erano rimbalzate periodicamente su internet, ma un’eventuale presentazione già in questa edizione del salone milanese giunge piuttosto ‘a sorpresa‘, a dimostrazione che Honda ha saputo mantenere bene il segreto e calme le acque prima di sganciare la sua ‘bomba‘.

Honda in realtà aveva annunciato le sue intenzioni a proposito nel 2012, ma la seguente pressoché totale mancanza di riscontri ufficiali non può che lasciarci nel dubbio a riguardo. Potrebbe trattarsi di una ‘bufala‘ pre-EICMA? Per avere una risposta davvero definitiva, dovremo probabilmente attendere solo qualche giorno…


Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →