La moto elettrica più veloce del mondo? E' la piccola e-Solex

e-Solex by Solex

Bonneville Salt Flats è il nome di una pianura coperta da uno strato di sale nello stato americano dello Utah, una località che deve la sua notorietà al fatto di essere stata la sede di praticamente tutti i record di velocità terrestre registrati nella storia dei veicoli a motore. All'interno di questa pianura si trova infatti il Bonneville Speedway (un tracciato rettilineo estremamente liscio e quindi particolarmente adatto allo scopo) che ogni anno ospita la Speed Week, un evento che da sempre richiama gli appassionati di velocità pura di tutto il mondo. Tuttavia, durante la sua ultima edizione, la manifestazione ha anche registrato uno dei record di velocità più bizzarri dei suoi 100 anni di storia.

Infatti, mentre le varie moto ed auto partecipanti sfrecciavano a velocità ben superiori ai 320 km/h cercando di battere records di ogni sorta, un particolare veicolo é riuscito nel suo intento di stabilire un nuovo primato mondiale, ma ad una velocità di gran lunga inferiore. Il mezzo in questione è il francese e-Solex (foto sopra), un minuscolo motociclo elettrico che, nelle mani di un team di quattro appassionati (Gilles Pujol, Franck Figuls, Yann Bruneau e Jean Caillou), ha stabilito appunto il record di velocità per motocicli elettrici di serie con poco più 32 km/h, per la precisione 32,013 km/h (ossia 19,893 mph).

Se vi state chiedendo come sia possibile che un tale 'imbarazzante' risultato sia stato certificato come record mondiale, la risposta è piuttosto intuitiva e semplice: il record precedente era 0 km/h. In altre parole, il piccolo e-Solex é stato il primo motociclo puramente elettrico a cimentarsi nell'impresa, assicurandosi così un posto privilegiato nella storia del motociclismo. I nostri complimenti quindi all'impegno e all'astuzia dei fautori di questo primato, anche se siamo pronti a scommettere che l'e-Solex non rimarrà detentore di questo titolo a lungo...

via | Le Repaire des Motards

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: