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BMW F 800 R 2015: foto, video, dettagli, scheda tecnica e prezzo

La casa bavarese svela all’EICMA la nuova generazione della sua apprezzata bicilindrica, profondamente rinnovata nella forma e nei contenuti: ecco tutto quello che c’è da sapere.

BMW Motorrad presenta all’EICMA 2014 la sua nuova BMW F 800 R, roadster sportiva che per il 2015 viene profondamente rinnovato sia a livello estetico che tecnico. In termini puramente estetici, il nuovo Model Year 2015 presenta infatti colori nuovi, carene laterali nuove, nuovo coperchio del radiatore, nuovo parafango anteriore, cerchi ridisegnati e più leggeri ed un nuovo proiettore principale simmetrico, che le conferisce sicuramente un look più riconoscibile e personale nella vasta gamma della casa bavarese. Ma le le novità in termini di contenuti sono altrettanto impattanti.

Chiariamo subito che il motore rimane il bicilindrico parallelo di 798 cc 8 valvole raffreddato a liquido dell’attuale versione, leggermente rivisto in modo da aumentare la potenza da 87 a 90 CV a 8.000 giri/min, con una coppia massima che rimane di 86 Nm a 5.800 giri/min e una rapportatura più corta di prima e seconda marcia. Il modello sarà comunque disponibile anche in versione depotenziata a 35 kw (48 CV) per i neo-patentati. Per la F 800 R il prezzo è di 8.970 Euro. Tutti i prezzi dei nuovi modelli 2015 sono da intendere chiavi in mano con primo tagliando di manutenzione incluso, come su tutto il resto della gamma.

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Significative novità anche per la ciclistica, in particolare una nuova forcella (ora con steli rovesciati) e un nuovo freno idraulico a doppio disco con pinze freni montate radialmente, e per l’ergonomia, con una nuova sella (e la sua altezza che passa da 800 mm a 790 mm), un nuovo manubrio e nuove pedane.

Per quanto riguarda la dotazione, la nuova F 800 R 2015 si propone ovviamente in linea con gli alti standards della casa tedesca, con l’immancabile ABS di serie. Tra gli optionals di maggiore interesse si segnalano il controllo automatico di stabilità ASC (Automatic Stability Control) e la regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustiment), che abbiamo già avuto modo di conoscere ed apprezzare conoscere e apprezzare su altri modelli del marchio dell’elica. Ma andiamo ad analizzare la rinnovatissima F 800 R più nel dettaglio…

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BMW F 800 R 2015 – Design ed estetica

BMW F 800 R 2015

Dal punto di vista meramente estetico, la nuova F 800 R propone diverse novità, in particolare le nuove carene laterali, i nuovi coperchi del radiatore, il parafango della ruota anteriore ed i cerchi da 17″ ridisegnati ex-novo per questo modello, ma l’elemento che caratterizza forse più di tutti il suo impatto visivo è il nuovo e compatto faro anteriore, che la differenzia in modo netto dal modello uscente (che proponeva ancora una soluzione asimmetrica) così come da buona parte della gamma della casa tedesca.

Le novità a livello cosmetico si combinano inoltre con quelle introdotte per migliorare l’ergonomia del modello, come l’inedito manubrio in lega d’alluminio, le nuove pedane (spostate in avanti di 10 mm e abbassate di 10 mm rispetto alla versione che andrà a sostituire) ed una nuova sella che ha permesso la riduzione dell’altezza di seduta, che passa da 800 a 790 mm per venire incontro alle esigenze dei piloti di statura più bassa (a richiesta, saranno comunque disponibili anche altre selle per adattare l’altezza di seduta alla statura del cliente).

Quattro le colorazioni, o meglio, gli ‘abbinamenti cromatici‘ proposti: ‘Lightwhite pastello’, ‘Racingblue metallizzato opaco / nero satinato’, ‘Racingblue metallizzato opaco / lightwhite pastello / nero satinato’ e ‘Lightwhite pastello / nero satinato’.

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BMW F 800 R 2015 – Motore

BMW F 800 R 2015

Come accennato nell’introduzione, il propulsore rimane il bicilindrico parallelo raffreddato a liquido da 798 cc della versione uscente (alesaggio 82 mm, corsa 75,6 mm), quindi con iniezione elettronica, catalizzatore regolato, biella oscillante supplementare e cambio a 6 rapporti (che per il Model Year 2015 propone rapportature ottimizzate delle prime due marce). L’unità è stata oggetto di un opera di affinamento che ha innalzato il suo valore di potenza massima da 87 a 90 CV a 8.000 giri/min, con un picco di coppia invariato di 86 Nm a 5.800 giri/min, con BMW che promette una maggiore ‘rapidità di risposta, ripresa impressionante e basso consumo di carburante‘.

Non mancano naturalmente i vari sistemi e dispositivi di supporto alla guida: il Controllo automatico di stabilità ASC (Automatic Stability Control), disponibile come accessorio originale oppure come optional ex fabbrica, Regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment) tre configurazioni come optional ex fabbrica.

Tra gli optionals segnaliamo anche l’intrigante terminale di scarico sportivo Akrapovi?, ovvero un silenziatore di tipo ‘slip-on’ in titanio e acciaio inossidabile che promette di regalare un sound particolarmente ‘arrabbiato‘ oltre in un risparmio in termini di peso di ben 1,7 chilogrammi rispetto al terminale di scarico standard.

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BMW F 800 R 2015 – Ciclistica

BMW F 800 R 2015

La nuova BMW F 800 R Model Year 2015 utilizza l’architettura ‘classica’ con l’affidabile telaio a doppia trave in lega leggera con doppio braccio sulla ruota posteriore, in lega leggera fucinata, e con monoammortizzatore centrale. Sulla ruota anteriore della nuova F 800 R, la forcella telescopica del modello uscente è stata sostituita da una più moderna ‘upside-down’ dalla maggiore resistenza torsionale. L’escursione anteriore della molla è di 125 mm, la medesima di quella al posteriore. Da segnalare anche la presenza della manopola per la regolazione del precarico molla del braccio centrale posteriore.

Come optional, le sospensioni possono essere integrate dal sistema ESA (Electronic Suspension Adjustment), che consente al pilota di variare il tasso di estensione della sospensione posteriore premendo semplicemente un pulsante, anche durante la guida, scegliendo tra tre configurazioni differenti a seconda delle condizioni del fondo stradale (oltre che delle preferenze personali).

Rivisto anche l’impianto frenante all’insegna di una maggiore precisione e stabilità, con davanti due dischi da 320 mm con pinze a quattro pistoncini montate radialmente alla base della forcella e dietro un disco da 265 mm accoppiato a una pinza flottante a pistone unico. Di serie, come già sottolineato, il moderno sistema ABS bicanale proprio di BMW Motorrad, più leggero e compatto della generazione precedente.

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BMW F 800 R 2015 – Scheda Tecnica

BMW F 800 R 2015

Motore
Cilindrata: cm3 798
Alesaggio/corsa: mm 82/75,6
Potenza: kW/CV 66/90
a regime g/min 8.000 (possibilità riduzione potenza a 35 kW (48 CV) a 6750 g/min)
Coppia: Nm 86
a regime g/min 5.800 (riduzione della potenza a 69 Nm a 3500 g/min)
Tipo: motore bicilindrico in linea a 4 tempi, raffreddato ad acqua, 4 valvole per cilindro, due alberi a camme in testa, lubrificazione a secco
Compressione/carburante: 12,0:1/Super senza piombo (minimo 95 ottani)
Valvole/carburazione: DOHC (double overhead camshaft), leve oscillanti
Valvole per cilindro: 4
Ø Aspirazione / scarico: mm 32/27,5
Diametro farfalla: mm 46
Alimentazione / gestione motore: iniezione elettronica con collettore di aspirazione
Depurazione gas di scarico: catalizzatore regolato a 3 vie, norma antinquinamento Euro 3

Impianto elettrico
Alternatore: W 400
Batteria: V/Ah 12/12, long-life
Proiettore abbagliante/ anabbagliante: allogeno 12V/55W
Luce posteriore luce dei freni: 12V/21W, luce posteriore: 12V/5W
Avviamento kW 0,9

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Trasmissione di potenza
Frizione: frizione multidisco in bagno d’olio, azionamento meccanico
Cambio: a sei rapporti ad innesti frontali, integrato nel carter motore
Trasmissione primaria: 1,943
Rapporti
I 2,462
II 1,750
III 1,381
IV 1,227
V 1,130
VI 1,042
Trasmissione secondaria: catena
Rapporto: 2,35

Ciclistica
Telaio: a doppia trave in alluminio, gruppo motore-cambio a funzione portante
Sospensione anteriore: forcella upside-down
Sospensione posteriore: a doppio braccio in alluminio, monoammortizzatore centrale, precarico molla regolabile idraulicamente con volantino, regolazione fase di estensione
Escursione anteriore/posteriore: mm 125/125
Avancorsa: mm 100
Passo: mm 1 526
Inclinazione cannotto sterzo: ° 64
Freni
anteriore: a doppio disco, dischi freno flottanti, Ø 320 mm pinze radiali e 4 pistoncini
posteriore: monodisco Ø 265 mm, pinza flottante e pistone unico
ABS: BMW Motorrad ABS
Ruote: fucinate in alluminio
anteriore: 3,50 x17“
posteriore: 5,50 x17“
Pneumatici
anteriore 120/70 ZR 17
posteriore 180/55 ZR 17

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Dimensioni e pesi
Lunghezza totale: mm 2 145
Larghezza con specchi: mm 860
Altezza con specchi: mm 1 235
Altezza della sella: mm 790 (optional: sella bassa 770, optional: sella alta 820)
Peso DIN in ordine di marcia: kg 202
Peso totale ammesso: kg 405
Capacità utile del serbatoio l 15

Prestazioni di guida
Consumo di carburante
90 km/h l/100 km 3,6
120 km/h l/100 km 4,8
Accelerazione
0?100km/h: s 3,9
0?1000 m: s 23,5
Velocità massima: km/h > 200

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