Home Yamaha Star Bolt C-Spec

Yamaha Star Bolt C-Spec

È stata presentata durante AIMExpo (American International Motorcycle Expo) di Orlando la nuova Yamaha Star Bolt C-Spec. Negli Stati Uniti la famiglia Star identifica i modelli custom ed è nettamente più allargata rispetto alla corrispondente gamma europea.


La Star Bolt non è altro che la XV950, disponibile anche in Italia nell’allestimento base e in quello R. Non sappiamo quindi se una ipotetica XV950C sarà presto disponibile anche in Italia (e se lo sarà, probabilmente a EICMA), ma certo il look cafe racer di questa versione è decisamente accattivante.

Rimangono inalterati i dati meccanici, quindi il motore è il conosciuto bicilindrico a V di 60° da 942 cc che eroga 52 CV a 5.500 giri e una coppia massima di 79,5 Nm a 3.000 giri. Rispetto alla versione base sono state riposizionate le pedane più indietro di 15 cm e più in alto di 3,3 cm, mentre le sospensioni hanno una maggior escursione di 9 mm davanti e 6 mm dietro, raggiungendo quindi 144 mm all’avantreno e 116 mm al retrotreno.

Il manubrio è stato sostituito con dei semimanubri clip-on e anche la strumentazione è stata riposizionata, mentre la porzione di sella riservata al passeggero è ora coperta da un guscio removibile. Negli Stati Uniti sarà disponibile nelle colorazioni Envy Green e Liquid Silver da gennaio 2015 e costerà 8,690 dollari, 300 in più della versione R, 700 rispetto a quella base senza ABS.

Nella stessa occasione sono state presentate anche la Stryker Bullet Cowl, versione speciale della custom che in Europa è conosciuta con il nome di XVS1300 Custom, dotata del motore da 80 pollici cubi (1304 cc) e la Raider Bullet Cowl, in pratica la sua omologa ma con lo stesso motore della XV1900. Entrambe sono caratterizzate dal cupolino e saranno in vendita tra pochi giorni solo negli USA al prezzo di 12.090 dollari per la Stryker Bullet e 15.390 per la sorella maggiore Raider Bullet Cowl, mentre sul mercato canadese prenderanno entrambe la sigla “SE“. Queste ultime però difficilmente le vedremo in Europa e tanto meno in Italia.

Ultime notizie su Yamaha

News e anteprime delle moto Yamaha. XJ6, R6, R1, FZ8, Super Ténéré 1200 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Yamaha →