Home MotoGP Australia 2014: Valentino Rossi 8° in qualifica: “Abbiamo fatto degli errori”

MotoGP Australia 2014: Valentino Rossi 8° in qualifica: “Abbiamo fatto degli errori”

Il pesarese della Yamaha non va oltre la terza fila nelle Q2 di Phillip Island mentre Lorenzo centra il terzo tempo: “La prima fila è sempre una buona cosa…”


Risultati contrastanti per i due piloti del team Movistar Yamaha MotoGP nelle qualifiche per il GP d’Australia, 16° round del Motomondiale 2014 (clicca qui per orari e copertura televisiva). Jorge Lorenzo, che aveva dominato il venerdì di libere e le FP3 di questa mattina, si è infatti dovuto accontentare del terzo tempo e quindi dell’ultimo posto della prima fila, mentre Valentino Rossi, che pure era sembrato piuttosto a suo agio nelle precedenti sessioni, alla fine non è riuscito andare oltre l’ottavo posto e domani partirà quindi dal centro della terza fila.

Per il ‘Dottore‘, che aveva chiuso sia le FP3 che le FP4 a ridosso delle primissime posizioni, si è trattato di un risultato piuttosto deludente, che lo vede mancare per la prima volta l’appuntamento con lo prime due file della griglia dal round di Assen dello scorso Giugno. Il pesarese ha commesso qualche sbavatura di troppo nel suo ultimo tentativo, e la gara di domani si preannuncia per lui, almeno inizialmente, piuttosto in salita. Il suo miglior crono personale nelle Q2 è stato di 1’28.956, a 548 millesimi dalla pole di Marc Marquez (Honda Repsol) e a due decimi dall’ultimo posto della seconda fila.

Guarda le foto delle libere della MotoGP a Phillip Island

Queste le considerazioni di Valentino Rossi sulle qualifiche di Phillip Island:

“Abbiamo fatto alcuni errori durante le qualifiche. Ero abbastanza forte sul primo pneumatico, anche se sapevamo che dovevamo migliorare per partire davanti, ma purtroppo, quando abbiamo modificato la moto, mi sono trovato un po’ più in difficoltà in frenata. Per questo ho fatto anche un errore nel terzo split con la seconda gomma. Non sono riuscito a migliorare e quindi dovrò partire dalla terza fila. Domani sarà difficile, perché avrò tanti piloti davanti a me: ognuno di loro è molto veloce e quindi sarà dura, ma sarà molto importante fare una buona partenza e un buon primo giro. Ho un buon passo e la gara è lunga, quindi dobbiamo dare il massimo. A mio parere, il pneumatico posteriore non è così male, penso che possa durare tutta la gara. Per l’anteriore dobbiamo ancora decidere, dipenderà dalle condizioni che troveremo domani.”

Guarda le foto delle libere della MotoGP a Phillip Island

Jorge Lorenzo era sempre finito nelle prime posizioni in tutti i precedenti turni di libere di Phillip Island, ma in qualifica è stato sorpreso – come tutti – dalla grande prestazione di Cal Crutchlow, che lo ha preceduto di otto millesimi per strappargli la seconda posizione dietro a Marquez. Il maiorchino, autore di un 1’28.650, si è detto comunque piuttosto soddisfatto della sua prestazione ed ottimista in vista della gara di domani:

“Sono contento perché essere in prima fila è sempre una buona cosa. Ovviamente avrei voluto prendermi la pole position, ma il mio ultimo giro non è stato abbastanza veloce. Essere in prima fila è comunque sempre positivo, e avere Rossi e Pedrosa in seconda e terza fila è davvero buono [per la lotta al secondo posto in campionato]. Mentre si svolgevano le Q1 mi sono un po’ innervosito perché dal garage sembrava che stesse iniziando a piovigginare, e a noi non piace guidare in quelle condizioni, ma poi siamo stati fortunati: ha smesso di piovere giusto prima della Q2 e abbiamo potuto fare una sessione ‘normale’, spingendo al massimo. Ci sono un paio di curve in cui non sono ancora abbastanza soddisfatto del set up della moto, ma proveremo a modificare alcune cose nel warm-up.”

Guarda le foto delle libere della MotoGP a Phillip Island

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →