Home MotoGP Motegi 2014, Dovizioso finalmente in pole con la Ducati: “Che bella soddisfazione!”

MotoGP Motegi 2014, Dovizioso finalmente in pole con la Ducati: “Che bella soddisfazione!”

Fantastica prestazione del forlivese e della sua Desmosedici GP14 per il GP del Giappone: “Abbiamo passato dei momenti difficili nell’ultimo anno e mezzo, ma nelle ultime gare siamo migliorati continuamente.”


Sabato da incorniciare per Andrea Dovizioso ed il Ducati Team al Twin Ring di Motegi, sede del quindicesimo round stagionale del Mondiale MotoGP (clicca qui per orari e copertura TV). Con il crono di 1:44.502, nuovo record del tracciato di proprietà della Honda, il forlivese ha infatti ottenuto oggi una strepitosa pole position, seconda in carriera per lui dopo quella, sempre in Giappone, ottenuta con Honda nel 2010, ponendo così fine anche ad un digiuno Ducati che durava dalla stessa stagione, quando Casey Stoner si aggiudicò la partenza al palo nel round conclusivo di Valencia. Per la casa bolognese si tratta inoltre della 31a pole nella Premier Class del Motomondiale.

Oltre al ‘Dovi‘, che si è messo alle spalle tutti e quattro i prototipi giapponesi (che, come al solito, partivano con il netto favore del pronostico), sono stati comunque ben otto i piloti scesi nella Q2 sotto il precedente limite della pista, a dimostrazione di una qualifica tiratissima in cui il decimo classificato, Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3), ha accusato alla fine un distacco di soli 542 millesimi dalla pole del ‘Dovi‘. Il pilota italiano del Ducati Team ha comunque mostrato anche un buon passo per la gara di domani, e sono in molti ad aspettarsi da lui un nuovo acuto in Giappone, magari il terzo podio stagionale.

Guarda le foto delle Qualifiche della MotoGP a Motegi

Un comprensibilmente felicissimo Andrea Dovizioso ha così commentato il suo fantastico exploit sulla pista giapponese:

“Che bella soddisfazione ottenere finalmente questa pole position con la Ducati! Abbiamo passato dei momenti difficili nell’ultimo anno e mezzo, ma nelle ultime gare siamo migliorati continuamente. Riuscire ad essere così veloce durante tutto il weekend qui a Motegi, anche come passo di gara, avere un buon feeling prima delle qualifiche e sapere di poter giocarsi la pole position è davvero una bella sensazione! Abbiamo lavorato sempre bene dall’inizio di quest’anno, però questo weekend è andata ancora meglio perché siamo partiti subito a posto con il set-up e abbiamo potuto lavorare solo sulle rifiniture, e turno dopo turno questo ha fatto la differenza. Qui è molto difficile fare un giro perfetto, perché basta poco per arrivare lunghi: io infatti ho commesso un errore nella curva in discesa, ma per fortuna sono riuscito lo stesso a fare la pole!”

Guarda le foto delle Qualifiche della MotoGP a Motegi

Dopo l’encomiabile terzo posto di Aragon, anche Cal Crutchlow è riuscito a fare una buona qualifica quest’oggi, centrando finalmente l’accesso diretto alla Q2 nella quale ha conquistato l’ottavo miglior crono, a soli 396 millesimi dalla pole del compagno di colori. Il britannico partirà domani dal centro della terza fila, tra Pol Espargaro (Monster Yamaha Tech3) e Stefan Bradl (LCR Honda), e a fine giornata si è dichiarato deciso a vender cara la pelle:

“Ducati ha lavorato in modo fantastico oggi e sono contento per la pole di Andrea, ma credo che anche per quanto mi riguarda sia stata una giornata positiva. Siamo riusciti a migliorare il mio feeling con la GP14 e oggi siamo stati competitivi. Trovarsi a solo un decimo di secondo dalla prima fila brucia un po’, ma anch’io ho fatto un errore nel mio giro veloce. Sono comunque soddisfatto: la mia squadra si è impegnata al massimo, come sempre, e domani cercherò di ottenere un buon risultato.”

Guarda le foto delle Qualifiche della MotoGP a Motegi

    I commenti di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha)

    I commenti di Marc Marquez e Dani Pedrosa (Honda Repsol)

    Leggi il commento di Andrea Iannone (Ducati Pramac)

MotoGP Motegi 2014 - Gallery Qualifiche GP del Giappone

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →