Home Motegi: staccata spettacolare per Dani Pedrosa [Video]

Motegi: staccata spettacolare per Dani Pedrosa [Video]

Staccata spettacolare con Stoppie di Dani Pedrosa nelle prove libere FP1 della MotoGP a Motegi

Una staccata impressionante, al limite della fisica, quella che ha ‘tirato’ Dani Pedrosa (Repsol Honda) durante la prima sessione di prove libere (FP1) del Gran Premio del Giappone in programma domenica prossima a Motegi (tutti gli orari TV per seguire il weekend di gara in diretta su SKY e differita su Cielo).

Il pilota spagnolo della Honda, a 100 metri dalla curva 11, ha staccato da 280 km/h a 90 km/h in un lampo. Risultato uno ‘stoppie’ incredibile! Secondo i dati forniti dalla Brembo, che tra gli altri equipaggia anche le RC213V del Team Repsol Honda, alla curva 11 si decelera da una velocità iniziale di 287 Km/h ad una velocità di 91 Km/h con uno spazio di frenata di 246 m da fare in 4,4 sec con una decelazione massima di 1,6 g ed un carico massimo sulla leva del freno di 6,2 Kg.

Il circuito giapponese Twin Ring di Motegi che presenta poche curve veloci e molte curve lente, intervallate da rettilinei di media lunghezza, è forse il circuito più impegnativo per i freni a
causa sia dell’abbondanza di curve da seconda marcia che impegnano intensamente i freni sia della difficoltà di raffreddare i dischi tra una staccata e un’altra. Il fondo perfetto, inoltre, offre un buon livello di grip che migliora la capacità di scaricare a terra la coppia frenante e di onseguenza le sollecitazioni a cui sono sottoposti i freni.

Dani Pedrosa, 8° nelle FP1 del mattino, ha chiuso il primo giorno di prove libere con il quarto tempo col crono di 1’45”727:

“Abbiamo avuto una buona giornata di prove libere. Le condizioni della pista erano buone e siamo stati in grado di provare diversi pneumatici. Nel pomeriggio abbiamo provato anche la dura posteriore, mentre gli altri hanno usato la stessa mescola all’anteriore, che con ogni probabilitá proveremo invece domani. Dobbiamo peró migliorare sul ritmo e poi cercare un buon tempo in qualifica.”

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →