Home Milano: via libera ai motoveicoli e ciclomotori nell’Area C

Milano: via libera ai motoveicoli e ciclomotori nell’Area C

Arriva il via libera per le due ruote nell’Area C di Milano. Confindustria ANCMA vede nel provvedimento del Comune l’opportunità per incentivare l’utilizzo dei mezzi che risolvono i problemi di traffico.


Ne parlavamo proprio qualche giorno fa e già oggi si sono avuti importanti riscontri al riguardo. Da lunedì entrerà in vigore l’Area C, la zona del Centro di Milano che prevede una tassa sulla circolazione delle auto all’interno, con l’obiettivo di limitare gli ingressi e migliorare la situazione ambientale e la mobilità.. Discorso diverso per le due ruote: proprio questa mattina è arrivato il via libera per i motoveicoli e i ciclomotori che avranno libero accesso (non bisognerà pagare nulla per circolare) a tutta l’Area C.

Gli unici motoveicoli che non potranno circolare restano gli Euro zero a 2 tempi. Corrado Capelli, Presidente Confindustria ANCMA ha dichiarato: “Esprimiamo la nostra soddisfazione nel vedere riconosciuto il ruolo fondamentale di moto e scooter nella riduzione della congestione del traffico e nell’assicurare una mobilità efficiente e sostenibile. Tale decisione favorirà il passaggio alle 2 ruote di una parte, speriamo cospicua, di cittadini che potranno sperimentare la praticità di veicoli che consentono spostamenti in tempi certi, senza particolari problemi di parcheggio e allo stesso tempo con costi di gestione contenuti.Ci aspettiamo quindi una ripresa del settore nell’area milanese che potrebbe essere di buon auspicio per un’inversione di tendenza di tutto il mercato. Invitiamo tutti gli utenti ad approfittare di questa opportunità anche attraverso comportamenti corretti di guida, nel rispetto reciproco di tutti gli altri utenti della strada e in particolare dei pedoni. Auspichiamo anche che oltre a rafforzare i mezzi pubblici si possano prevedere parcheggi adeguati per il numero di 2 ruote in aumento e una maggiore attenzione alle infrastrutture per renderle più amichevoli nei confronti di chi viaggia in moto e in bici. Ad esempio meno ostacoli sulla sede stradale, vernici non scivolose per la segnaletica orizzontale e una manutenzione puntuale delle superfici”.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →