Home Yamaha: Valentino Rossi testerà la nuova YZF-R1 2015 in Giappone

Yamaha: Valentino Rossi testerà la nuova YZF-R1 2015 in Giappone

La casa dei tre diapason ha finalmente rotto gli indugi rilasciando il primo teaser di quella che dovrebbe essere la nuova incarnazione della sua superbike 4-in-linea 1000 cc

Sembra che subito dopo il Gran Premio di Motegi della MotoGP di questo fine settimana (clicca qui per orari e copertura TV), Valentino Rossi proverà la tanto attesa nuova generazione della Yamaha YZF-R1, che è attesa al debutto ufficiale al prossimo Salone EICMA di Milano.

Il campione pesarese dovrebbe testare la nuova R1 subito dopo il round in Giappone e prima del round immediatamente successivo di Sepang, le prime due corse del trittico di tre gare in tre settimane che si chiuderà con il GP d’Australia a Phillip Island. Mettere il ‘Dottore‘ sulla nuova moto intende dimostrare la serietà di Yamaha nei confronti di questo suo nuovo progetto, con il feedback del pesarese che probabilmente sarà utilizzato per gli ‘ultimi‘ ritocchi prima della cosegna dei modelli da competizione ai team di British Superbike, IDM e MotoAmerica che attendono le rispettive consegne per i primi di Novembre (il debutto in SBK dovrebbe invece materializzarsi nel 2016). Senza contare che il ‘potere mediatico‘ di Rossi attirerà ulteriore attenzione sul nuovo bolide 1000cc 4-in-linea di Iwata.

Secondo i rumors più accreditati, la nuova R1 2015 sarà un modello realizzato con una filosofia fortemente focalizzata sulla pista, e dovrebbero essere due le varianti proposte, una standard con suffisso ‘S’ e una versione decisamente più orientata alla prestazione pura, la ‘R’. L’attuale modello impressionò subito tutto al lancio nel 2009, conquistando sia il titolo mondiale SBK (con Ben Spies) che quello BSB (con Leon Camier), ma da allora il modello ha subito il grande ritorno in termini di competitività delle rivali di Aprilia, Kawasaki e BMW.

Yamaha: primo teaser della nuova YZF-R1?

01 r1

E’ ormai qualche anno che si vocifera di una nuova Yamaha YZF-R1, ma solo quest’anno sono iniziate ad arrivare prove tangibili che la casa giapponese fosse realmente al lavoro su una nuova versione della sua riverita ma datata superbike 1000 cc. Prima la registrazione a inizio anno, sia in Europa che in Nord America, dei nomi YZF-R1M e YZF-R1S (che ci aveva lasciato intendere l’arrivo di due versioni, una base e una più track-oriented), poi la comparsa delle prime foto-spia del modello, e in ultimo, qualche giorno fa, la prova-regina: il primo video-teaser ufficiale, con inclusa una fugace immagine del profilo superiore della sua silhouette.

E, soprattutto, con un’importante conferma: la nuova moto – che nel video, per essere precisi, non viene mai ‘identificata‘ esplicitamente come la nuova R1 – sarà infatti presentata ufficialmente il prossimo 3 Novembre, ovvero nell’immediata vigilia del Salone EICMA 2014 di Milano. Non ci vuole molta fantasia per prevedere che il pubblico italiano sarà quindi il primo a poter ammirare ‘dal vivo‘ la nuova generazione della M1 nel corso dell’importante salone lombardo.

La clip rilasciata da Yamaha dura 37 secondi e si apre con un piuttosto esplicativo ‘Episode 01‘ che ci lascia pensare che questa sia solo la prima rata di una corposa campagna di lancio che ci accompagnerà fino alla data dell’unveiling in quel di Milano. Si intravedono vari schizzi del progetto prima e poi la già accennata e buia ‘silhouette della moto: la coda sembra piuttosto piccola rispetto alle ultime incarnazioni del modello, ma ognuno può giudicare da sè mengtre attendiamo ulteriori immagini prima di lanciarci in speculazioni più o meno probabili.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →