Home MotoGP Aragon 2014, Dovizioso 9° in griglia: “Un vero peccato”

MotoGP Aragon 2014, Dovizioso 9° in griglia: “Un vero peccato”

Il forlivese cade nelle Q2 e si deve accontentare della terza fila. Finalmente una buona qualifica per Crutchlow, 5°: “Lavoro eccezionale!”


Nono posto e terza fila per Andrea Dovizioso nelle qualifiche per il GP di Aragon, round stagionale numero 14 del Motomondiale. Il pilota forlivese del Ducati Team, che aveva chiuso al secondo posto le FP4, è purtroppo scivolato dopo nella Q2 nel mezzo del suo ultimo tentativo, perdendo quindi in anticipo la possibilità di giocarsi le sue carte per un posto magari in prima fila, obiettivo centrato dalla GP14 di Andrea Iannone (Ducati Pramac Racing).

Il forlivese ha così dovuto affidarsi al suo precedente 1’48.542 per assicurarsi l’ultimo posto utile della terza fila per la gara di domani (a oltre 1″3 dalla pole della Honda di Marc Marquez), promettendo comunque battaglia:

“E’ stato un vero peccato, perché nel quarto turno di prove libere avevamo un bel passo, e credo di poter dire che ora ci siamo avvicinati ai primi anche come passo di gara. Ero convinto di poter fare una buona qualifica ma ho perso l’avantreno alla curva 8 in una scivolata un po’ strana. Non mi sembra di aver fatto nulla di così sbagliato: è stato un mio errore ma non avevo esagerato, forse siamo un po’ troppo al limite sul davanti. Credo che dovremo lavorare per migliorare questo aspetto perché in gara non potrò forzare più di tanto. Però oggi abbiamo fatto un buon lavoro e abbiamo un buon passo per la gara.”

Guarda le foto delle Qualifiche della MotoGP ad Aragon

Dopo una striscia di risultati incolore in qualifica, il britannico Cal Crutchlow ha finalmente ottenuto oggi un bel risultato conquistando il quinto tempo e la seconda fila. Dopo aver chiuso al nono posto sia le FP3 che le FP4 – centrando una non scontata qualificazione diretta alla Q2 – l’inglese ha fermato i cronometri sull’1’47.897, a poco più di 7 decimi dalla pole. Queste le sue considerazioni a fine turno:

“Ovviamente sono soddisfatto del mio risultato di oggi, soprattutto se lo raffronto con quello degli ultimi weekend di gara. Sono riuscito a qualificarmi in seconda fila, ed è il miglior risultato per me dalla gara di Assen. Domani spero di fare una buona partenza e di riuscire a disputare anche una bella gara. Credo che ce lo meritiamo, perché la mia squadra ha fatto un lavoro eccezionale per mettermi in condizione di girare così veloce nelle qualifiche, ma dobbiamo ancora lavorare ancora molto sul set-up e sul passo di gara. Sarà un GP senz’altro difficile, perché il rendimento delle gomme cala sensibilmente dopo pochi giri, ma farò del mio meglio per portare a casa un buon risultato.”

Guarda le foto delle Qualifiche della MotoGP ad Aragon

02 dovi

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →