Home Triumph Castrol Rocket: 700 km/h per battere il record di velocità su due ruote

Triumph Castrol Rocket: 700 km/h per battere il record di velocità su due ruote

Agosto 2015: Triumph Motorcycles, già detentrice del record di velocità al suolo per un veicolo a due ruote dal 1955 al 1970, vuole riportarsi a casa il prestigioso titolo con la Triumph Castrol Rocket.

Avevamo già descritto la Triumph Castrol Rocket in un precedente articolo e ci aspettavamo di vederla sfrecciare bassa e velocissima lo scorso agosto sulla rinomata superficie del lago salato di Bonneville ma così non è stato. Una pesante perturbazione ha costretto gli organizzatori a cancellare l’edizione 2014 della storica manifestazione “Speed Week” e a rimandarla all’anno seguente.

La Triumph Castrol Rocket, ricordiamo, è un mezzo dalle potenzialità assolute: 7 metri e 7 centimetri di lunghezza per 61 centimetri di larghezza, telaio monoscocca in carbonio e ben due motori “ROCKET III” posti longitudinalmente turbocompressi mediante una turbina Garrett GT 2876R ognuno. Sono alimentati a metanolo e la cilindrata di ogni propulsore è stata ridotta da 2294 cc a 1485 cc. Il progetto, che promette di esprimere una potenza complessiva è di circa 1000cv, è stato curato da Bob Carpenter.


Gli pneumatici sono stati appositamente realizzati da Goodyear sui quali agiscono due impianti frenanti in carbonio (assistito come da regolamento da freni aerodinamici a paracadute) e collegati al telaio da sofisticate sospensioni Ohlins TTX36 che, a loro volta, lavorano su due grandi forcelloni in alluminio realizzati da Hot Rod Conspiracy. La linea di questo sofisticato missile nero carbonio su due ruote porta la firma dall’ingegnere aerodinamico Matt Markstaller.


Queste sono le caratteristiche del mezzo che Triumph schiererà sul leggendario lago salato di Bonneville, dal 23 al 28 agosto 2015, in Utah (USA) dove tenterà di raggiungere la velocità di 700 km/h infrangendo (e di molto) il precedente record.

Il pilota incaricato di tentare infrangere l’attuale record e di riportare in Inghilterra il titolo è lo statunitense Jason di Salvo, pilota AMA Superbike e Supersport. Di Salvo è un pilota con grande esperienza di gare in circuito e specialista di queste imprese (ha già ottenuto alcuni record in categorie ‘minori’).


Il record è attualmente detenuto da Rocky Robinson ed il suo prototipo motorizzato Suzuki (due motori Hayabusa turbocompressori) con una velocità massima registrata dai giudici e cronometristi federali di ben 605,7 km/h.

Appuntamento Agosto 2015, stay tuned e… allacciate le cinture.

Triumph Castrol Rocket

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →